La punta dell'iceberg

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Rispondi
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

In questi giorni ho letto tanti post ... alcuni interessanti ed altri pieni di sciocchezze. Questo non mi scompone, il forum è lo specchio del mondo reale con i suoi pro ed i suoi contro, pieno di persone con cui uno ama dialogare ed altre che procurano solo fastidio.

Ricevo spesso richieste di aiuto e sono quasi sempre focalizzate su aspetti tecnici, trading system, setup e segnali d'ingresso. Questo stesso forum, come la maggior parte di ciò che trovate in internet, affronta questi temi ... PECCATO che servano a poco o niente per essere profittevoli con il TOL!

Sostituite la parola "mazzo di carte" con "Trading On Line" e ditemi se vi ricorda qualcosa. Nella speranza che queste poche righe possano essere d'interesse vi auguro una buona lettura.

Se qualcuno fosse interessato ad approfondimenti è libero di postare i suoi commenti, non garantisco di avere nè il tempo nè la voglia di rispondere ... magari la prossima domenica di uggiosa malinconia mi faccio vivo ;)
pag1.jpg
pag1.jpg (1.63 MiB) Visto 915 volte
pag2.jpg
pag2.jpg (2.43 MiB) Visto 915 volte
pag3.png
pag3.png (4.77 MiB) Visto 915 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Quindi dopo un certo numero di esperienze simili su una coppia di valute, il nostro intuito ha risposte che consciamente non abbiamo e al tempo stesso non riusciamo a seguire l'intuito?
se la domanda è stupida mi scuso :wub:
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

869524 ha scritto:Quindi dopo un certo numero di esperienze simili su una coppia di valute, il nostro intuito ha risposte che consciamente non abbiamo e al tempo stesso non riusciamo a seguire l'intuito?
se la domanda è stupida mi scuso :wub:
Il processo decisionale Luisa non è "consapevole" come noi pensiamo/crediamo che sia.

La parte conscia gestisce solo il 10% circa di ciò che facciamo (la punta dell'iceberg) mentre la parte sommersa (subconscio) agisce senza che ce ne accorgiamo come se fosse un pilota automatico ... e questo vale anche per le nostre convinzioni ed emozioni.

La consapevolezza di questa realtà è il primo passo per provare ad imparare a gestire noi stessi (paura di perdere inclusa ;))
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da carlo10 »

Se sostituisco la parola mazzo di carte con trading allora credo di far parte del gruppetto che ha subito danni celebrali :green:
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

La paura di sè stessi, cioè delle reazioni che si possono avere di fronte all'errore, e io so di reagire molto male. :)
Come facciamo a percepire meglio il nostro pilota?
Quando possiamo pensare di avere una base tecnica sufficiente, e quindi iniziare a fidarci del pilota?
In effetti io a volte vedo armonia nel grafico in un modo che va contro la tecnica e seguo l'armonia, (la vedo solo io probabilmente :) ), e inoltre (non dirlo a nessuno
che mi lapidano :) ) credo che la tecnica possa essere utilizzata per pilotarci meglio.
Grazie Wiz.
ZePeq

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da ZePeq »

Vuoi un bell'esercizio? Trada qualche giornata in demo facendo solo stop&reverse. Dal momento del primo ingresso fino a fine sessione devi essere sempre a mercato.
Quando i pip che porti a casa superano il daily range della coppia, sai che hai overperformato il mercato :lol:
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

;) a volte lo faccio nei contest, veramente divertente, mai overperformato, in genere prosciugato :lol:
però oggi sempre in contest + 40 % in un paio d'ore.
Quando non sei in real l'alta volatilità è appassionante :) .
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da LVCA »

Redbullish ha scritto:Vuoi un bell'esercizio? Trada qualche giornata in demo facendo solo stop&reverse. Dal momento del primo ingresso fino a fine sessione devi essere sempre a mercato.
Quando i pip che porti a casa superano il daily range della coppia, sai che hai overperformato il mercato :lol:
Beh in alternativa basta entrare long sul minimo di giornata e chiudere sul massimo ( o viceversa ) . Intendendo come performance di mercato la chiusura di sessione rispetto all' apertura :whist:
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

non sono capace :blink:
magari lo fossi
ZePeq

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da ZePeq »

Eheheh comoda la vita :lol: No no dovete tradare tutti gli swing intermedi, il vostro storico deve tendere a sovrapporsi all'indicatore zig-zag :)
E' solo un esercizio di stile, ma molto utile per allenarsi ad entrare in sintonia col mercato e sentire il "mazzo" sbagliato quando vuole entrarti nel didietro :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite