La punta dell'iceberg

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Fabrizio »

".......Le mie motivazioni sono profonde, ma non sono legate al trading in particolare, è un profondo bisogno di libertà, autonomia e dignità personale, ma non posso proprio andare nel dettaglio qui......."

Non andare nel dettaglio. Non serve. Non qui. Ma sappi che in linea di massima parli un linguaggio che molti qui (o forse tutti) comprendono bene.

".....Un sistema di trading è un abito fatto su misura e ognuno deve pian piano costruirselo in accordo alle sue caratteristiche.
E' il sistema stesso che ti disciplina e ti fa,lavorando correttamente,comprendere come approcciarti nel modo giusto in questo mondo....."

Non so se elant abbia ragione riguardo al fatto che il sistema sia o meno adatto a te. Ma condivido pienamente queste parole. Salvo una osservazione : sono vere. Ma non escludono la componente "umana" di cui si sta parlando. Il codice della strada è chiaro a tutti. Ti risulta che venga (me incluso) rispettato sempre sempre ? ................
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Fabrizio »

elant ha scritto:Posso leggere anche io questa metodologia? è pubblica?

Cosi,semplicemente,vediamo se la responsabilità è tua o meno.

Io credo semplicemente non hai il sistema adatto.Che non vuol dire necessariamente non funziona,vuol dire non adatto alla tua personalità.
Devi procedere in accordo alla tua natura e non contro,quindi è importante conoscere se stessi ma poi seguire la tua naturale predisposizione senza forzarti.
Un sistema di trading è un abito fatto su misura e ognuno deve pian piano costruirselo in accordo alle sue caratteristiche.
E' il sistema stesso che ti disciplina e ti fa,lavorando correttamente,comprendere come approcciarti nel modo giusto in questo mondo.
Riguardo la metodologia, tutte quelle da me postate negli anni sono pubbliche. Dai sistemi a griglia in poi. Anche se per un incidente di percorso un thread dei più "anziani" è andato perduto. Nella fattispecie l'origine di Set & Forget la trovi nella sezione Trading System alla prima voce dove sono state raccolte le discussioni più seguite del vecchio forum. Sempre nella stessa sezione Trading System, più sotto, trovi il thread riaperto da altro utente in questo forum.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Beh naturalmente, ma penso che proprio per questo è lo stesso sistema, o meglio, è la progettazione dello stesso.

Cioè immagina un sistema discrezionale con 5 regole soggettive, una delle quali poi devi andare "ad occhio".
Una persona "soffre",perchè non sa mai se ha visto giusto, se ha rispettato bene le regole, ha sempre quel dubbio che alla lunga lacera dentro
non ti rende tranquillo sereno, ti fa pensare sempre, e se avessi visto male, ma poi questa pin tanta pin non è, e se poi...e se invece bla bla

Immagina la stessa persona con una sola regola : chiara pulita oggettiva.Sa che quando si verifica questa condizione lui deve entrare perchè ha un vantaggio competitivo nei confronti degli altri, stop! punto!
gli spieghi il perchè ce l'ha, lui si convince comprendendo correttamente.
Una volta che ha compreso sa come va il mondo, vive gli eventuali stop consecutivi con maggiore tranquillità, ha una sola regola chiara e limpida
non ha paranoie,dubbi non si lacera dentro.

L'unica difficoltà emotiva è la forza di aprire un'operazione dopo una serie di perdite consecutive e allo stesso modo dopo una serie di gain consecutivi.
Perchè non è vero che le persone non sanno perdere, non sanno guadagnare.Perchè guadagnare porta a un emotività "strana"
hai paura di perdere i tuoi X soldi fatti ieri avant'ieri, sai che deve necessariamente arrivare lo stop è fisiologico.

Questa è l'unica parte, che una persona può anche non riuscire ugualmente, ma capisci come invece di avere 10 problemi
ne ha solo 1. E' meglio per lo spirito per l'anima e anche per capire realmente se il problema è lui o semplicemente il sistema non funziona.
E lui va benissimo! ma i classici venditori del nulla fanno credere che il problema sia dentro di te,sei tu.E' il loro giochino.E ci riescono,con le menti deboli.

Quindi umilmente prima di arrivare a questioni etiche,morali,spirituali,filosofiche (io faccio zen per dirti,non stai parlando con un macellaio ma è una cosa più grande e che va oltre il trading, qui restiamo più pratici) io sempre umilmente suggerirei di concentrarsi sul sistema:
cioè di eliminare nel sistema tutto quello che fa star male, e in genere quello che alla lunga uccide, è il dubbio,l'incertezza, la paura di sbagliare,ma non perchè tu sei il problema, la paura di aver fatto male,di aver capito peggio e di aver eseguito ancora peggio, tutto questo crea uno stato che alla lunga ti porta a fare un trading nervoso,impaurito,incostante.
Il trading deve essere una gioia, devi avere una max due regole, non ci deve essere margine di dubbio,il sistema ti deve far lavorare con principi corretti che una volta compresi ti fanno stare Tranquillo! ti fanno vivere gli stop Sereno! perchè sai cosa fai, sai cosa aspettarti,sai che deve andare cosi scrolli le spalle e dici alla prossima, DEVI AVERE LA CERTEZZA DEL GUADAGNO LONG TERM per eliminare le tue paure!
La paura viene dall'ignoto da ciò che non conosci se sai cosa può fare il mercato hai già preventivato tutto, hai calcolato e controllato la perdita, sei a posto hai già tolto il 90% delle difficoltà emotive.Il 10% pian piano te lo lavori, conosci te stesso,migliori ecc

E la certezza ESISTE, è basare il sistema su principi corretti che non ti facciano fare cose che potrebbero portarti al cigno nero.
Quando si dice che lavoriamo sempre nell'incertezza è vero, MA non è quello che pensate! l'incertezza non deve essere domani guadagno o no?
questo punto interrogativo va eliminato e sostituito con un punto esclamativo!
l'incertezza è e nessuno la può togliere : QUANDO guadagno, non Se guadagno.
I mercati hanno i loro tempi e non c'è nulla da fare, Larry Williams dice : il brutto del trading è che non sai mai quando viene natale, a volte viene in piena estate.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Fabrizio »

Bellissimo intervento. Davvero. Giuro che lo copio e lo inserisco come parte integrante del thread che sto portando avanti sul crearsi un lavoro con il trading. Riguardo al vantaggio competitivo ho visto circolare in questi giorni il detto ......"se non hai un vantaggio competitivo.... non competere ! " ....... ;) .

Detto questo, elant, hai toccato secondo me il fulcro e il perno di tutto il discorso relativo all'operatività. Ma che per mia esperienza a oggi rimane in generale qualcosa di soggettivo e discrezionale. Quello che condivido al 100% è che occorre un set di conoscenze basiche, di dinamiche, di pattern, di quello che vuoi, che sia quantomeno il pavimento sul quale ciascuno poi costruisce il proprio sistema. E comunque, come implicitamente ammetti anche tu. La mia opinione non so se sbagliata è che la reazione agli eventi, anche se confortata dalla certezza personale, (personale, il cigno nero non sceglie i TS, al massimo puoi reagire meglio o peggio all'evento) è legata al soggetto e all' esperienza. E perchè no, alla cultura che ci si è fatti. Anche in questo penso tu abbia ragione.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Fabrizio ha scritto:"

Non so se elant abbia ragione riguardo al fatto che il sistema sia o meno adatto a te. Ma condivido pienamente queste parole. Salvo una osservazione : sono vere. Ma non escludono la componente "umana" di cui si sta parlando. Il codice della strada è chiaro a tutti. Ti risulta che venga (me incluso) rispettato sempre sempre ? ................
Ha ragione su molte cose, ma questo sistema, almeno per ora, è quello giusto per me. :)
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

elant ha scritto:
L'unica difficoltà emotiva è la forza di aprire un'operazione dopo una serie di perdite consecutive e allo stesso modo dopo una serie di gain consecutivi.
Perchè non è vero che le persone non sanno perdere, non sanno guadagnare.Perchè guadagnare porta a un emotività "strana"
hai paura di perdere i tuoi X soldi fatti ieri avant'ieri, sai che deve necessariamente arrivare lo stop è fisiologico.
e dici poco, dopo una serie di perdite io sono sotto shock non apro più un bel nulla,
è proprio questo che cerco di evitare, per ora non lo so gestire, non escludo in futuro.
E lui va benissimo! ma i classici venditori del nulla fanno credere che il problema sia dentro di te,sei tu.E' il loro giochino.E ci riescono,con le menti deboli.
:) Tendo a credere che chi posta informazioni per approfondire la conoscenza del lettore non voglia vendere un bel nulla, sono argomentazioni che ognuno può condividere e decidere di assimilare o meno,
Quindi umilmente prima di arrivare a questioni etiche,morali,spirituali,filosofiche (io faccio zen per dirti,non stai parlando con un macellaio ma è una cosa più grande e che va oltre il trading, qui restiamo più pratici) io sempre umilmente suggerirei di concentrarsi sul sistema:
:lol: Credo che con un pò di sforzo la mia debole mente possa fare l'una e l'altra cosa

Per il resto condivido pienamente, :)

Ps :lol: ho imparato.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Purtroppo continui a non comprendere.E ancora una volta è questione di basi corrette.

La perdita che non tolleri è perchè non sei educata.L'unico che ti può educare è il sistema stesso.

Se io ti dico, domani lo stato ti vende la concessione per diventare proprietaria della vendita dei gratta e vinci!
tu diventi lo stato! sei l'unico soggetto ad avere il permesso di venderli. Ti fai carico dei profitti e delle perdite,con un fondo che puoi richiedere con un piccolo interesse.Tutti ci devono guadagnare.
Bene cominci a venderli.
Dopo 5 venduti arriva una vittoria di 25 mila euro, un fortunato gastone casualmente ha beccato quello giusto.

Tu che fai? ti disperi? entri in panico? non ne vendi più?
Subisci questa perdita, anticipi 30 mila euro, tieni duro,fai uno sforzo in più ma non è un problema che te frega.
Nel lungo periodo sai che ti ritorneranno indietro con gli interessi.Ma non perchè sei bella perchè hai un vantaggio!!
perchè hai la matematica a favore! e quindi prima o poi non si scappa! Perchè sai che paghi 25 mila euro 1 volta ogni 1000000000
tutte le altre volte guadagni e ne fai 100 di k! poi inevitabilmente ne uscirà qualcun altro vincente e paghi
una volta 4k, un'altra 10, un altra 100 euro.
Quando devi invece avere paura? quando non sai quanti ce ne saranno prima che capita un altra botta da 25k.

Stessa cosa le macchinette automatiche dei pupazzi, la macchina è tarata probabilisticamente, ne prende 1 ogni 10!
punto non si scappa. Se tu metti 1 gettone 1 euro, e il peluche ti è costato 20 euro è chiaro che devi avere paura
anzi devi proprio non accettarlo come business, ma se lo compri 3 euro, 1 gettone 1 euro
ogni 10 la macchina ne fa vincere 1
10*1 euro a gettone = 10 euro lordi
1 peluche tirato fuori = loss di 3 euro
10-3 = 7 euro

Guadagni 7 euro netti ogni 10 operazioni.Quando vedi il tipo che ne tira fuori che fai? vai là e dici noooooooooooooooooooo
cosi perdooooo, che te frega, altre 9 volte perde, te continua te li regala. Fa prima ad andare nel tuo stesso fornitore e comprarsene 5!
e fa felice la morosa fracassabiglie.Ma la gente non ha le basi corrette,perchè il trading è la vita e allora gioca alle macchinette!

Se non hai origine calabre dovresti aver compreso.
La paura non esiste,nasce dall'ignoto.E l'ignoto nei mercati è il lavorare a caso.
Se tu conosci il tuo valore atteso e la speranza positiva long term non hai nessuna paura.
Come dice bene Fabrizio se non hai nessun vantaggio competitivo meglio non farlo.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Ti faccio un'altro esempio, prima o poi dovrò beccare quello giusto affinchè la tua vita cambi, perchè cambia una volta che cambi modo di pensare
comune alla massa.

Hai presente quando gli idioti e i principianti giocano a poker, ne avrai almeno visto uno, ha una coppia d'assi
gliela scoppiano, vuol dire che perde con un altro idiota che è andato a vedere con una mano oscena tipo 3,6
oscena perchè long term con 3,6 perdi.

Bene la massa la riconosci subito, perchè bestemmia, tilta, esce pazza, insulta quello che l'ha scoppiato, spacca il mouse.

Quello che sa, quello educato correttamente. Ringranzia Allah che esistono idioti simili, perchè è proprio per la loro esistenza che lui può vincere nel lungo periodo.
Perchè con la coppia d'assi lui vince 98 volte su 100 contro un 3,6
a volte quelle 2 volte capitano. Non gliene frega nulla, immobile impassibile, spietato,freddo,letale.
Ringrazia l'esistenza del pollo, sorride, sa che le altre 98 volte si riprenderà tutto con gli interessi.


Adesso, sulla base di questo io mi chiedo sempre prima di poter suggerire qualcosa ad una persona :
sei sicuro che giochi aspettando la coppia d'assi, o vai anche con 6,3
prima di pensare ai problemi emotivi,mentali e a cosa puoi fare, prima di andare in tibet o dal monaco shaolin
vedi di giocare aspettando la coppia d'assi.Guarda come lo stesso giocare BENE ti educa e ti toglie quel 80% di emotività.

Poi il 20% resta ovvio, e li discutiamo,ci facciamo un viaggio in tibet miglioriamo, facciamo yoga ecc ecc
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

AIUTO Elant ... mi sono perso!
Mi devi scusare ma data la veneranda età ho da tempo iniziato a perdere sinapsi e faccio fatica a seguire certi ragionamenti; inoltre ero in viaggio e non ho potuto prendere la medicina della memoria :sad:

Ti dico cosa non capisco e come potresti aiutarmi. Fondamentalmente ho due problemi :

1) Faccio fatica a seguire i tuoi post kilometrici (mamma mia quanto sei prolisso) ... arrivato a metà non mi ricordo cosa dicevi all'inizio e qual'era l'obiettivo della chiaccherata.
2) Leggendo i tuoi post delle ultime settimane ho avuto l'impressione tu ti sia contraddetto in alcune occasioni e questo mi destabilizza perchè capisco ancora meno.

Ti propongo questa soluzione. Potresti sintetizzare il tuo pensiero riguardo al trading in un post di non più di 4 righe?

Grazie per la comprensione ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Hai ragione tra i molti difetti quelli di non saper riassumere quando tento di esprimere un concetto.E' l'abitudine di non dar nulla per scontato.

Aprire una posizione quando abbiamo più ragione che torto.Quando cioè abbiamo più probabilità dalla nostra che vada nella direzione da noi auspicata piuttosto che al contrario.Alla fine si fa la somma.E si esce a spenderli
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti