La punta dell'iceberg

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Memphisone »

OT
non c'è più religione qui dentro, tutti calmi, educati, tranquilli e intelligenti. Niente litigi o urla e nessuno che spara stronzate megagalattiche alla nemiso.
Mi manca terribilmente. :cry
Mi annoiate. :green:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

869524 ha scritto:
elant ha scritto:
Fabrizio ha scritto: e non prendertela
Nooo macchè, io mi diverto :happy:
Sei senza cuore, ti diverti se faccio poca strada, cattivo
Ma no, lo sai cosa intendevo.
Enea
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/07/2014, 10:44

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Enea »

Elant, belli i tuoi interventi, un po' fuori dal coro...
Approfondiamo, quindi tu dici, è il metodo stesso che ti educa. Bene, mi piace. Quindi un trader deve provare vari trading system finchè non ne trova uno che porti le probabilità di guadagno a suo favore. Tutto il resto (gestione di emozioni) vien da sè. Per cui la tecnica precede la psicologia. Sarebbe bello. Io ancora non ho trovato una tecnica che mi faccia guadagnare più di quello che perdo. Se posso chiedere, tu quanto tempo hai impiegato prima di sentirti abbastanza sicuro del tuo metodo?
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Ciao, sono sicuro quando ho una ragionevole certezza di credere che stia lavorando con le probabilità dalla mia parte.
Per capirlo,quando creo un sistema lo baso su un principio che so che è corretto, e lo testo per un paio di mesi, o mano con i dati passati.

Il principio fondamentale del trading è questo :
Immagina il mercato contenuto tra due linee, fino a quando il prezzo scambia in mezzo è in equilibrio,diremo che gironzola attorno a un punto d'equilibrio,un suo baricentro.
Ad un certo punto,il perchè non ci interessa e non possiamo saperlo,il prezzo supera la linea superiore, diremo che si è rotto l'equilibrio.

Fare trading quando si rompe l'equilibrio ti da il vantaggio probabilistico che cerchi.Può anche tornare indietro,ma la direzione ormai è presa e su 100 volte saranno più le volte che continuerà.
Fino a quando il mercato è in equilibrio il movimento è random,di conseguenza ogni tua operazione sarà inutile, nel lungo termine perderai.


Non vorrei Wiz mi rimproveri di nuovo,mi fermo qua. :green:
Enea
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/07/2014, 10:44

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Enea »

Stai rispettando le regole del forum quindi non vedo perchè i moderatori dovrebbero rimproverarti. Solo per un opinione diversa?
Grazie del contributo. Anch'io mi fermo qua, per non andare OT.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

elant ha scritto: Non vorrei Wiz mi rimproveri di nuovo,mi fermo qua. :green:
Nell'ambito di un confronto aperto ed educato non mi permetterei mai di rimproverare nessuno ... al limite stuzzico ma sempre con l'obiettivo di stimolare la discussione ;)

Tornando a bomba capisco quasi tutto di ciò che dici ma non lo condivido pienamente ... il sistema deve essere tagliato su misura come un abito di sartoria, deve avere un edge positivo altrimenti parliamo del sesso degli angeli e sarebbe meglio che avesse dei protocolli di esecuzioni chiari ed univoci.

Detto questo a mio avviso siamo al 10%-20% del lavoro.

Il resto è Risk Management (ti posso dimostrare quando vuoi che qualsiasi sia l'edge del sistema te lo faccio saltare con un MM sbagliato) e Psicologia (non serve a niente avere il sistema e fare un buon risk management se poi non riesci a seguire le regole del sistema). Il risk management a mio avviso vale circa 30% e la psicologia il restante 50%-60%.

Puoi semplificare il TS al limite introducendo un solo comando ON/OFF ma l'essere umano non è un robot (fortunatamente ... e questo spiega perchè l'AI è in crisi) ... di fronte a quel bottone i circuiti neurali decidono cosa fare e questa decisione non è nè conscia nè razionale, in un momento avviene il rapimento emotivo e bam è fatta ... credimi elant il gioco è più complesso di come lo descrivi.

p.s.: tra le altre cose anche le entrate non contano nulla ... se mi viene voglia ti dimostro che si possono fare i soldi con entrate random ... alcuni amici le chiamano "ad cazzum" ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da elant »

Stai rispettando le regole del forum quindi non vedo perchè i moderatori dovrebbero rimproverarti. Solo per un opinione diversa?
Ero ironico,naturalmente.
Detto questo a mio avviso siamo al 10%-20% del lavoro.

Il resto è Risk Management (ti posso dimostrare quando vuoi che qualsiasi sia l'edge del sistema te lo faccio saltare con un MM sbagliato) e Psicologia (non serve a niente avere il sistema e fare un buon risk management se poi non riesci a seguire le regole del sistema). Il risk management a mio avviso vale circa 30% e la psicologia il restante 50%-60%.
Io invece credo sia il contrario.
Wiz3003 ha scritto:se mi viene voglia ti dimostro che si possono fare i soldi con entrate random ... alcuni amici le chiamano "ad cazzum" ;)
Ottimo quando vuoi. :)

Anche se so che è impossibile.Anche una moneta lanciata 10 volte può uscire 7 volte testa.
Ma solo uno scemo può pensare che testa abbia il 70% delle probabilità, è casualità.

Quindi entrare random e guadagnare è certamente possibile, ma è casualità, è entrare in un tabacchino comprare un gratta e vinci e vincere 50 euro
ma non penserai mica di entrare ogni giorno al tabacchino vincendo 50 euro, è capitato, è casualità.
Quindi entrando random guadagni,perdi come è normale che sia, casualmente. Ma nel lungo periodo essendo la speranza negativa
perderai i tuoi soldi.

Garantito. ;)
Ultima modifica di elant il 27/08/2015, 20:03, modificato 1 volta in totale.
navajo

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da navajo »

Wiz3003 ha scritto:
p.s.: tra le altre cose anche le entrate non contano nulla ... se mi viene voglia ti dimostro che si possono fare i soldi con entrate random ... alcuni amici le chiamano "ad cazzum" ;)
Avete svegliato il :devil:.............. chi non salta bianconero è ................ chi non salta bianconero è... è.
Faccela vede.............. faccela tocca.............. :green:
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

elant ha scritto:
Anche se so che è impossibile.Anche una moneta lanciata 10 volte può uscire 7 volte testa. Ma solo uno scemo può pensare che testa abbia il 70% delle probabilità, è casualità.

Quindi entrare random e guadagnare è certamente possibile, ma è casualità, è entrare in un tabacchino comprare un gratta e vinci e vincere 50 euro
ma non penserai mica di entrare ogni giorno al tabacchino vincendo 50 euro, è capitato, è casualità.

Quindi entrando random guadagni,perdi come è normale che sia, casualmente. Ma nel lungo periodo essendo la speranza negativa perderai i tuoi soldi.

Garantito. ;)
Non confondere il winrate con l'edge ... in mezzo ci sta il payoff ;)
joda.png
joda.png (288.53 KiB) Visto 739 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Wiz3003 ha scritto:
869524 ha scritto: Wiz mi fai specie, proprio tu vai OT?
8... se alla mia età non mi dai qualche piccolo privilegio tutto il resto è noia.
Ci mancherebbe tutti quelli che vuoi :)
Punzecchiavo solo. :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti