La punta dell'iceberg

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Wiz3003 ha scritto: la psicologia il restante 50%-60%.

Puoi semplificare il TS al limite introducendo un solo comando ON/OFF ma l'essere umano non è un robot (fortunatamente ... e questo spiega perchè l'AI è in crisi) ... di fronte a quel bottone i circuiti neurali decidono cosa fare e questa decisione non è nè conscia nè razionale, in un momento avviene il rapimento emotivo e bam è fatta ... credimi elant il gioco è più complesso di come lo descrivi.
Questo volevo dire :)
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Ma no, lo sai cosa intendevo.
:) a grandi ma grandi linee so cosa intendevi,
sintetizzo: tu dici che è nato prima l'uovo, io dico che è nata prima la gallina.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Ciao Wiz
Quello che devi mettere a fuoco è che qualsiasi sistema tu decida di usare (e Fabrizio in questo so che ti sta dando un valido aiuto) anche se automatizzato nelle sue procedure operative e a prova di "cretino" non sarà mai a prova di "essere umano". Tu come me e tutti i traders discrezionali agiamo comportamenti che non sono razionali e consapevoli.
di questo sono consapevole, nel trading e in altre situazioni, a volte penso e ripenso al comportamento da tenere, ma poi faccio il contrario e in effetti quando mi capita sono confusa nel momento in cui mi capita, (sto parlando anche di situazioni di vita).
Immagina che la tua mente sia un iceberg; la parte consapevole (quella che alcuni chiamano razionale) è solo la punta del nostro iceberg mentre quella inconscia è la parte nascosta. Questa è fatta di tanti piccoli programmini clablati nei circuiti neurali a cui è demandato il compito di interpretare gli input del mondo esterno e scegliere il comportamento che ritengono più adeguato alla situazione.

Se la direzione che questi programmi prendono e' sbagliata è dovuto a una programmazione non corretta? e se si come si rimedia?
Perchè il comportamento che loro ritengono adeguato non è quello giusto?
Quando tu parli di razionalizzare i pensieri che sono troppi veloci è spesso già troppo tardi e tu sei in balia degli eventi.
Esatto è lo stato di confusione di cui parlavo prima, nebbia proprio, in quei momenti non potrei neanche muovere un dito a volte, (al di là del trading)
Non è la presunzione che ti fa agire 8... ma reazioni elettrochimiche (emozioni/beliefs = programmini cablati nei tuoi circuiti neurali) che reagisco a segnali esterni (PC/mercato/trading) ... questi non solo non si possono dominare (siamo frutto di milioni anni di evoluzione che nè tu nè chiunque altro può fortunatamente modificare) ma se "gestiti" si rivelano estremamente utili (intuizione).
E' molto molto difficile fidarsi del proprio intuito, so di avere intuizioni che spesso poi si rivelano corrette, (sempre trading a parte) ma una delle mie convinzioni razionali è che per prendere decisioni devo analizzare i pro i contro, la situazione,
il possibile sviluppo nei vari sensi possibili ecc ecc, quindi mi dimentico l'intuizione
che ho avuto.
... il tuo inconscio agisce molto prima che tu te ne renda conto consapevolmente, solo che tu non lo controlli e non lo ascolti ;)

Capire come funzioniamo di per sè non risolve automaticamente il problema ma aiuta ad applicare le tecniche opportune per provare ad imparare a gestirci e quindi a migliorare ...
Sono stata educata alla concretezza e quindi a basarmi sui fatti, mi e' stato dato un imprinting per cui seguire l'intuito e' sbagliato.

:) ora sono in confusione perchè vorrei dirti di non setirti in obbligo e non so come fare per esempio :wub:
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Per Fabrizio, :)
Non sono di Tropea, :) lo conosco però è un posto meraviglioso.
Reagisco quando mi stuzzicano, che ci posso fare? :)
Mannaggia alla mia linguaccia.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao 8... perchè non provi semplicemente a dirmi : "grazie wiz non sentirti in obbligo"

Da come la metti sembra che una tua parte voglia dire esattamente il contrario ... o sbaglio?
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Wiz3003 ha scritto:Ciao 8... perchè non provi semplicemente a dirmi : "grazie wiz non sentirti in obbligo"

Da come la metti sembra che una tua parte voglia dire esattamente il contrario ... o sbaglio?
sbagli
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Wiz3003 »

Meno male ... mi sarei preoccupato ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Memphisone »

869524 ha scritto: Sono stata educata alla concretezza e quindi a basarmi sui fatti, mi e' stato dato un imprinting per cui seguire l'intuito e' sbagliato.
basta che gli insegni il contrario.
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da Fabrizio »

Per Fabrizio, :)
Non sono di Tropea, :) lo conosco però è un posto meraviglioso.
Reagisco quando mi stuzzicano, che ci posso fare? :)
Mannaggia alla mia linguaccia.
Tranquilla 8......Io sono la sintesi di 2 culture. Padre del nord e madre del sud. Ora sono entrambi altrove.....hanno concluso la loro corsa in questa vita, ma mi hanno insegnato senz'altro il valore del lavorare in "team". ;)
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: La punta dell'iceberg

Messaggio da 869524 »

Per Fabrizio
Si il confronto delle idee aiuta a progredire, a volte però è difficile comunicare con chiarezza il proprio pensiero ci sono sempre pro e contro :)

Per Menphisone
Si, grazie ci provo :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti