Piano di studio

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Semplice, Wiz è stato tra i pochissimi che ho incrociato tra i vari forum a prendere molto sul serio (mi riferisco allo studio approfondito della materia) l'aspetto psicologico nel trading ed è tra i pochissimi (ne ho conosciuti anche altri tra i quali il mio mentore) che riesce ad entrare rapidamente nella psiche di chi ha di fronte, a prescindere che decida poi di manifestarlo o meno.

Ora considerando che l'aspetto psicologico rappresenta il 70% del trading lascio a te dedurre l'importanza dei suoi consigli.
:lol: Questo aspetto mi spaventa un pò, come mi nascondo?
Che sapersi gestire è fondamentale lo capisci in real, quando in un attimo butti a mare settimane di lavoro. :)
Grazie dax
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: Piano di studio

Messaggio da DAX »

Questo aspetto mi spaventa un pò, come mi nascondo?
Non lo fare (nasconderti), mettiti piu' al nudo possibile. Se qualcuno qui è intervenuto è perchè hai cominciato a toglierti i primi indumenti, tra tutti, quello piu' spesso e pesante: l'orgoglio.
Trattasi del primo indumento che viene spazzato via dal Market.
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: Piano di studio

Messaggio da DAX »

Che sapersi gestire è fondamentale lo capisci in real, quando in un attimo butti a mare settimane di lavoro. :)
Brava, maglione tolto!

Se arrivi a "buttare in un attimo" significa che non hai un corretto MM, e questo era evidente già quando hai parlato di "adrenalina sui charts". Probabilmente vivi la trade molto piu' verosimilmente come una "scommessa" piuttosto che come un percorso "studiato e verificato a tavolino"
Lavorare "di pancia" e/o istinto è cio' che probabilmente ti procura anche l'ansia. Ora se vai in gain vivi uno stato di "malata esaltazione" "euforia". Nella tua mente si crea una pericolosissima equazione: rischio=gioia=esaltazione=euforia. Se lossi arriva la delusione. =caduta dell'autostima=depressione=paura nel riaprire una trade.
Questi due stadi molto rapidamente ti conducono ad un alto stress psicologico e fisico, non importa se siano gain o loss, ti danneggiano comunque.

to be continued.....altrimenti puer essendo una donna....te faccio du palllllleeeee cosìì :green:

morale: non devi mai permettere che una perdita si tramuti in distruzione. Prima regola del trading: Capital Preservation (non solo quello economico ma sopratutto quello emotivo che è molto ma molto ma moltissimamente molto piu' importante del primo). La perdita deve essere sempre confinata in un range economico ed emotivo personale di "assoluta irrilevanza" e "devi" poterti permettere di subirne anche ripetutamente!!!
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

ciao 8... ti propongo questo percorso di studio basato sul quel poco che ho capito di te.
Attenzione che non è sufficiente leggere e/o studiare per imparare. SAPERE e SAPERE FARE sono due concetti completamente diversi tra loro però se non si parte dal primo non si arriva al secondo.
Alcuni testi costano un pò di soldini ma si trovano anche per altre vie ... se ti serve un aiuto fammelo sapere che ci organizziamo offline per ovvi motivi. Per l'inglese una soluzione alternativa è quella di usare un amico : Google traslator.

Per il momento mi devo fermare qui perchè non sei pronta per fare di più ... un detto zen dice che quando l'allievo è pronto compare il maestro ;)


ATTIVITA PROPEDEUTICA
Winners and Loosers of the zero sum game.pdf
(80.26 KiB) Scaricato 109 volte
Qui il concetto da portare a casa è uno solo Gioco a somma zero . L'equazione del trader : (Capitale + Energia mentale) = Costante nel tempo ... se o quando capirai questa formula sarai già un passo avanti a molti.

Everyday Heros ... a proposito di passione.

Market Wizard Vietato leggere l'ultimo capitolo se prima non hai letto tutto il libro. Una volta c'ero io in copertina ma vedo che nella nuova edizione mi hanno cambiato con l'oracolo di Delfi ;)


Se sei arrivata a questo punto e sei decisa ad andare avanti ti serve uno strumento per superare quello che mi sembra un ostacolo importante per te ... Imparare a studiare (soprattutto tutte quelle cose che sono così noiose ;)) questo dovrebbe aiutarti a superare la capacità di concentrazione ed essere efficace e forse anche efficiente (altri due concetti completamente diversi)


ANALISI TECNICA

Qui abbiamo l'imbarazzo della scelta. Io credo che non esista il sistema perfetto ma quello che ognuno si taglia su misura prendendo in giro quello che gli serve però per poter fare questo esercizio bisogna capire quelle che sono le fondamenta del sistema che a amio avviso sono :

1) Stuttura del mercato (Storia) : The art and the science of techniacl analysis
Basta leggere i primi 6 capitoli che sono quelli fondamentali al nostro scopo per ora.

2) Liquidità (Location) : Orderflow
Esiste anche il formato e-book se hai bisogno.

3) Ora mettiamo tutto insieme con l'aiuto di Link. High Probability Trading


Fatto questo puoi aggiungere a tuo piacere gli strumenti che ti interessano di più sempre con l'obiettivo di trovare quello che fa per te (se hai bisogno basta chiedere).


RISK MANAGEMENT

1) Esisto due fonti da cui poi sono partiti tutti gli altri. La più semplice da approcciare è Van Tharp :Trade your way to financial freedom ... simpatco che la parola libertà compaia nel titolo. La parte due è un pò pallosa e la puoi fare velocemente; i due concetti importanti da portare a casa sono : EDGE & R-Multiple.

Dopo queste letture dovresti avere capito cosa fare prima di andare a tradare in reale. Se hai fatto quello che si deve fare sei pronta per sperimentare la dura realtà.


CONOSCI TE STESSA (ammesso che sia possibile)

Questo titolo mi piace di più che la psicologia del trading. Ci sono decine di testi che parlano del seggetto ma a mio avviso non esiste niente di veramente pratico e utile senza un aiuto esterno. In ogni caso il libro che più può dare una mano è quello del nostro amico Douglas : Trading in the zone. Dopo che te lo sarai smazzato segui fedelmente l'esercizio che propone alla fine del testo ... ancora una volta non serve a te stessa a meno che ti vuoi ingannare saltare la prima parte ed andare subito alla fine ;)



Se leggerai i libri che ti ho consigliato troverai una frase di Reinhold Messner che dice : "Raggiungendo il tuo obiettivo non diventi migliore; quella manciata di secondi che passi a 8000 metri non ti cambia la vita.
E' semmai la strada percorsa per arrivare in vetta che ti cambia
". Questo concetto lo hanno espresso moltissimi pensatori ma pochi esseri umani riescono a farlo loro in quel breve lasso di tempo che ci è dato di passare su questo splendido pianeta. Hai scelto una via difficile per conoscere te stessa ma ti assicuro che comunque vada lo spettacolo finale vale il costo del biglietto.

Buon viaggio 8...
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

DAX ha scritto:
@Wiz
A te non posso far altro che rinnovare i miei complimenti per la serietà, professionalità e disponibiltà nei confronti di chiunque mostri rispetto per questa professione.....te lo ripeto ancora una volta:

CHAPEAU!!
Troppo buono DAX
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Wiz, per prima cosa grazie, ho dato una occhiata veloce al piano di studi proposto, e ora vado nel dettaglio, a primo impatto, a parte grazie, mi viene da dedicarti scherzosamente le righe seguenti,
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. (Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai.)
Nescio, sed fieri sentio et excrucior. (Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento.)
Dove il soggetto amato e odiato sei tu, il primo sentimento perchè hai capito quello che mi serve, il secondo sentimento perchè mi fai studiare molto (scherzo ovviamente).
So che se non sai non saprai mai fare, anche se non è detto che sapendo saprai fare, ma per ora devo sapere di più, cercherò di portare avanti l'attività propedeutica questa settimana, vediamo a che punto arrivo.
Nel frattempo mi procurerò il materiale di studio.
Si per me studiare è un problema, perchè svolazzo da un punto all'altro del testo pensando, essendo presuntuosa di aver capito, e dopo 5 minuti non ricordo più nulla.
Ancora grazie.
P.S ho avuto dei successi in vita mia ma la soddisfazione è durata un attimo.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Se arrivi a "buttare in un attimo" significa che non hai un corretto MM, e questo era evidente già quando hai parlato di "adrenalina sui charts". Probabilmente vivi la trade molto piu' verosimilmente come una "scommessa" piuttosto che come un percorso "studiato e verificato a tavolino"
Lavorare "di pancia" e/o istinto è cio' che probabilmente ti procura anche l'ansia. Ora se vai in gain vivi uno stato di "malata esaltazione" "euforia". Nella tua mente si crea una pericolosissima equazione: rischio=gioia=esaltazione=euforia. Se lossi arriva la delusione. =caduta dell'autostima=depressione=paura nel riaprire una trade.
Questi due stadi molto rapidamente ti conducono ad un alto stress psicologico e fisico, non importa se siano gain o loss, ti danneggiano comunque.
Non proprio, il mio comportamento in real è ben diverso dal comportamento a scommessa che ho in demo, in real pianifico abbastanza, qualche volta raramente non mi sono attenuta al piano, ed è in questi casi che ho buttato a mare.
Però capisco ciò che hai descritto perché in demo è esattamente così, e spesso lo utilizzo come valvola di sfogo.
:)
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

869524 ha scritto:Dove il soggetto amato e odiato sei tu, il primo sentimento perchè hai capito quello che mi serve, il secondo sentimento perchè mi fai studiare molto (scherzo ovviamente).
ROFL ... mi succede spesso :roll:
869524 ha scritto:P.S ho avuto dei successi in vita mia ma la soddisfazione è durata un attimo.
Non riesci a vedere 8... non sei pronta a capire ma è normale. Senza offesa ma mi sembra il dialogo tra un muto ed un sordo ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Non riesci a vedere 8... non sei pronta a capire ma è normale. Senza offesa ma mi sembra il dialogo tra un muto ed un sordo ;)
grazie per la pazienza non mi offendo, se mi dici che è normale :)
forextrader
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/07/2015, 12:05

Re: Piano di studio

Messaggio da forextrader »

Scusate se mi intrometto ma noto che è condivisa da praticamente tutti l'opinione che per essere profittevoli nel trading sia fondamentale la gestione dell'emotività, l'aspetto psicologico assume quindi un ruolo fondamentale se non quasi primario.
Allora io mi chiedo, ed è quello che sto cercando di fare nel mio piccolo, perchè non partire con trading system completamente automatici in modo, almeno inizialmente, da evitare di commettere gli errori causati da emotività ed istinto?
Nel piano di studio non dovrebbe quindi, secondo voi, esserci tra le prima materie anche la programmazione?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti