Piano di studio

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

forextrader ha scritto:Nel piano di studio non dovrebbe quindi, secondo voi, esserci tra le prima materie anche la programmazione?
Premesso che non elimini il fattore emotivo semplicemente demandando ad una macchina le attività ... credo che ciascuno debba seguire il suo modo di essere e trovare la sua via.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
gransasso
Messaggi: 79
Iscritto il: 03/09/2015, 10:50

Re: Piano di studio

Messaggio da gransasso »

forextrader ha scritto:Scusate se mi intrometto ma noto che è condivisa da praticamente tutti l'opinione che per essere profittevoli nel trading sia fondamentale la gestione dell'emotività, l'aspetto psicologico assume quindi un ruolo fondamentale se non quasi primario.
Allora io mi chiedo, ed è quello che sto cercando di fare nel mio piccolo, perchè non partire con trading system completamente automatici in modo, almeno inizialmente, da evitare di commettere gli errori causati da emotività ed istinto?
Nel piano di studio non dovrebbe quindi, secondo voi, esserci tra le prima materie anche la programmazione?
Mi associo alla domanda contenuta nel post e aggiungo: e se 8... avesse risposto alla domanda n. 2 con: "automatico" come sarebbe cambiato il percorso di studio?
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

gransasso ha scritto:
forextrader ha scritto:Scusate se mi intrometto ma noto che è condivisa da praticamente tutti l'opinione che per essere profittevoli nel trading sia fondamentale la gestione dell'emotività, l'aspetto psicologico assume quindi un ruolo fondamentale se non quasi primario.
Allora io mi chiedo, ed è quello che sto cercando di fare nel mio piccolo, perchè non partire con trading system completamente automatici in modo, almeno inizialmente, da evitare di commettere gli errori causati da emotività ed istinto?
Nel piano di studio non dovrebbe quindi, secondo voi, esserci tra le prima materie anche la programmazione?
Mi associo alla domanda contenuta nel post e aggiungo: e se 8... avesse risposto alla domanda n. 2 con: "automatico" come sarebbe cambiato il percorso di studio?
Avrei proposto alcune varianti ... ma per me sarebbe stato molto meno stimolante ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Cercando chiarimenti per il mio studio mi sono imbattuta in questo link :)
http://www.traderpedia.it/wiki/index.ph ... di_traders

Wiz ti ho visto in copertina, sei troppo fotogenico :)
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Memphisone copio la tua citazione sorry, ma stigmatizza quello che dirò in seguito.
“Esistono menti che si interrogano, che desiderano la verità del cuore, la cercano, si sforzano di risolvere i problemi generati dalla vita, cercano di penetrare loro stesse e l’essenza delle cose e dei fenomeni. Se un uomo ragiona e pensa bene, non importa quale cammino egli segua per risolvere questi problemi, deve inevitabilmente ritornare a se stesso e incominciare dalla soluzione del quesito di che cosa egli stesso sia e di quale sia il suo posto nel mondo che lo circonda.

Ciao Fabrizio :), sento di avere la coda di paglia leggendo il tuo ultimo post.
Il metodo meraviglioso che ho copiato da te, va gestito e capito da me, che ho una personalità un pò complessa, se non sono calma non gestisco al meglio il metodo, che dal mio punto di vista, per me, rimane il più efficace.
Io non so programmare e quindi agisco solo in discrezionale, e non credo mi interessi neanche in futuro la programmazione, ma mi rendo conto di non avere ancora le basi sufficienti di conoscenza in fatto di trading, per gestirlo al meglio, e onestamente sono contenta di avere ricevuto dei consigli per progredire in questo senso, che qualcuno abbia gettato il sasso e tenuto la mano bene in vista, non posso fare altro che ringraziarlo, (perchè gettarlo se poi la nascondi dico io).
Inoltre caratterialmente, ho bisogno di sapere il più possibile per avere la giusta serenità e non avere sempre la sensazione di sbagliare, altrimenti mi sento insicura, e credo che succeda a molti in molti campi.
Io non vedo contrapposizione tra sapere di più ed applicare il tuo metodo, anzi.
Non ho affatto abbandonato questo stile di trading continuo tuttora e ho delle posizioni aperte, e credo che non cambierò direzione in questo senso.
Ho solo smesso di annoiare tutti postando le posizioni, anche se annoio in altri modi.
La differenza di approccio, ho letto da qualcuno che rispetto molto, è un plusvalore, e secondo me è necessaria, per avere un metodo che si adatti ad ognuno, altrimenti basterebbe un solo metodo e un solo approccio e non mi sembra che le cose stiano così.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

CONOSCI TE STESSA (ammesso che sia possibile)

Questo titolo mi piace di più che la psicologia del trading. Ci sono decine di testi che parlano del seggetto ma a mio avviso non esiste niente di veramente pratico e utile senza un aiuto esterno. In ogni caso il libro che più può dare una mano è quello del nostro amico Douglas : Trading in the zone. Dopo che te lo sarai smazzato segui fedelmente l'esercizio che propone alla fine del testo ... ancora una volta non serve a te stessa a meno che ti vuoi ingannare saltare la prima parte ed andare subito alla fine ;)
Wiz, scusa, la domanda è stupida, ma di preciso che intendi con aiuto esterno?
(in effetti non è facilmente raggiungibile come obiettivo).
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

869524 ha scritto:
CONOSCI TE STESSA (ammesso che sia possibile)

Questo titolo mi piace di più che la psicologia del trading. Ci sono decine di testi che parlano del seggetto ma a mio avviso non esiste niente di veramente pratico e utile senza un aiuto esterno. In ogni caso il libro che più può dare una mano è quello del nostro amico Douglas : Trading in the zone. Dopo che te lo sarai smazzato segui fedelmente l'esercizio che propone alla fine del testo ... ancora una volta non serve a te stessa a meno che ti vuoi ingannare saltare la prima parte ed andare subito alla fine ;)
Wiz, scusa, la domanda è stupida, ma di preciso che intendi con aiuto esterno?
(in effetti non è facilmente raggiungibile come obiettivo).
Ciao 8... non esistono domande stupide, solo risposte inutili.
Un obiettivo può essere difficile o facile da raggiungere in base a come lo vivi e lo gestisci ... per aiuto intendo una guida che possa facilitare il percorso.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Piano di studio

Messaggio da Memphisone »

Che sia di esempio a tutti i piagniucoloni mentecatti questo thread quando si lamentano che non c'è chi ti aiuta nel trading, che sono tutti disonesti che chi sa le cose se le tiene segrete e bla bla bla bla, solo per giustificare a se stessi e al prossimo che non hanno le palle per mettersi in gioco e quindi puntano il dito perchè è più facile.

Chi chiede aiuto ed è pronto ad impegnarsi lo riceverà sempre, sempre sempre.
Solo su questo forum ho perso il conto bella gente pronta ad aiutare.

complimenti a tutti :angel:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Grazie Wiz, ora è chiaro :).

Memphisone in effetti io sono stata aiutata, anche da te, leggo spesso il tuo thread e ti ringrazio, ora sta a me impegnarmi a seguire i consigli ricevuti e se possibile poi andare oltre, speriamo :) .
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Piano di studio

Messaggio da Memphisone »

Se sono riuscito a venirne fuori io credimi, tu che sarai sicuramente più intelligente di me, con volontà e impegno riuscirai a fare cosa ora non credibili.
Segui chi con onestà ti sta indicando una strada non battuta e poi decidi da te.
Quando io l'ho fatto senza riserve, ho scoperto un mucchio di cose che hanno fatto una grande differenza nella mia vita. :-)
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti