Piano di studio

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Memphisone ha scritto:Se sono riuscito a venirne fuori io credimi, tu che sarai sicuramente più intelligente di me, con volontà e impegno riuscirai a fare cosa ora non credibili.
Segui chi con onestà ti sta indicando una strada non battuta e poi decidi da te.
Quando io l'ho fatto senza riserve, ho scoperto un mucchio di cose che hanno fatto una grande differenza nella mia vita. :-)
:)Ciao Menphisone, io NON SONO più intelligente di te di certo, ho motivazioni importanti e mi impegno per raggiungere i risultati che mi sono possibili questo si, sono intenzionata a percorrere tutta la strada indicatami, anche per rispetto verso chi ha speso il suo tempo per farlo, oltre che per le ragioni che mi motivano in modo personale, spero inoltre che altre persone usufruiscano di questi consigli.
Grazie comunque per quello che scrivi e che hai scritto in passato, mi è veramente utile.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

Ciao Wiz :)
ho avuto gg un pò impegnativi per cose che esulano dal trading, comunque ho finito con "I vincitori e i vinti del gioco a somma zero", per comprendere meglio il concetto di efficienza ho fatto qualche personale approfondimento, (se vuoi ti posto i link),
non sono sicura di avere elaborato l'equazione,
Qui il concetto da portare a casa è uno solo Gioco a somma zero . L'equazione del trader : (Capitale + Energia mentale) = Costante nel tempo ... se o quando capirai questa formula sarai già un passo avanti a molti.
ma il concetto di gioco a somma zero mi è chiaro, come mi è chiaro di essere ancora un'uccellina che ogni tanto viene impallinata. :)

Volevo inoltre ringraziarti per avermi difesa da me stessa (anche se sul momento mi sono leggermente innervosita :) ), mi hai fatto presente che esistono risposte inutili, sono capatosta , e anche se avevo capito il punto mi era difficile metterlo in pratica, ora ho assorbito il concetto.

Domani non posso, ma domenica attacco con Bertuccelli.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

869524 ha scritto: non sono sicura di avere elaborato l'equazione, .... ma il concetto di gioco a somma zero mi è chiaro, come mi è chiaro di essere ancora un'uccellina che ogni tanto viene impallinata. :)
... non è importante capire l'algebra che regola il gioco e di essere l'uccellina impallinata, ma ampliare i termini di quel bilancio. Pensaci bene fino a quando non lo capisci.
869524 ha scritto:Domani non posso, ma domenica attacco con Bertuccelli.
Non avere fretta e leggi bene la storia di Alessandra ... credo che la troverai interessante ;-)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
ZePeq

Re: Piano di studio

Messaggio da ZePeq »

Scusami Wiz non ho mica capito l'equazione:

(Capitale + Energia mentale) = Costante nel tempo

Una funzione costante ha lo stesso risultato qualsiasi siano le variabili, quindi il senso è che le 2 variabili Capitale ed Energia mentale sono inversamente proporzionali?
Se ho poco capitale mi dovrò impegnare al massimo delle energie per farlo rendere (trading intraday a leva per esempio), mentre se ho un grosso capitale posso impegnarci meno energie mentali (high yield bonds ad esempio)
Era questo il significato dell'equazione?
navajo

Re: Piano di studio

Messaggio da navajo »

L'energia mentale serve a preservare il capitale, IMHO.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

No ragazzi ... quel articolo dice un'altra cosa ben più importante.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Piano di studio

Messaggio da 869524 »

La mia personalissima interpretazione, che non so se sia corretta, è questa
(Capitale + Energia mentale) = Costante nel tempo
E' obiettivamente una equazione, ma soprattutto uno spunto per far riflettere su questi due punti:
1) capitale
2) energia mentale
Bisogna comprendere se hanno la stessa importanza nel trading e nella vita.
Se è vero che tradiamo per un profitto, non dobbiamo farlo a discapito della nostra serenità e della nostra, appunto, energia mentale, che in sintesi è la cosa che dobbiamo preservare di più, o quantomeno in modo equivalente al capitale.
Il mercato a tante e tali variabili per cui, anche se sei competente, non è detto che sia battibile, questo non deve assolutamente minare la nostra energia mentale, quindi, per quello che riguarda me, bisogna lavorare per ottenere questo risultato, perchè un conto è avere capito quanto sia necessario, un conto è attuare le dinamiche che consentano di raggiungere questo scopo.
Questo è quello che ho capito. :)
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Piano di studio

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao 8... questo è l'ultimo spunto che ti do, non perchè tiro indietro la mano ma perchè non ho intenzione di farlo pubblicamente.

Le variabili che devi includere nel gioco non sono solo quelle materiali (denaro e tempo) ma anche quelle emozionali e la somma totale è e sarà sempre nulla nel tempo. Questo significa che in ogni trade che prendi entrano nel bilancio i tuoi soldi, il tempo che gli dedichi MA anche le tue emozioni e pur perdendo soldi non è detto che tu o chiunque altro non abbia guadagnato qualcosa altro ... mi sono spiegato?

Ti sei mai chiesta perchè chi è "gambling addicted" continua a perdere soldi con le scommesse? Semplicemente perchè guadagna gratificazione in modo diverso. Bene nel trading vale lo stesso principio ... alcuni perdono soldi(capitale) ma guadagnano emozioni (energia mentale) ... alla fine tutto torna (somma zero) anche se ne sono inconsapevoli.

Attenta! ... ci sono infinite sfumature emozionali più o meno subdole che possono graftificarti da una parte e penalizzarti dall'altra. A questo punto dovresti essere in grado di farti le domande giuste per andare avanti.

Ognuno tira fuori dal mercato ciò che realmente vuole ;)

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
ZePeq

Re: Piano di studio

Messaggio da ZePeq »

Allora mi sono perso l'articolo al quale vi riferivate :roll: , mi manca il contesto dove inserire l'equazione...era il paper di Harris sul gioco a somma zero?
navajo

Re: Piano di studio

Messaggio da navajo »

Wiz3003 ha scritto:Ciao 8... questo è l'ultimo spunto che ti do, non perchè tiro indietro la mano ma perchè non ho intenzione di farlo pubblicamente.

Le variabili che devi includere nel gioco non sono solo quelle materiali (denaro e tempo) ma anche quelle emozionali e la somma totale è e sarà sempre nulla nel tempo. Questo significa che in ogni trade che prendi entrano nel bilancio i tuoi soldi, il tempo che gli dedichi MA anche le tue emozioni e pur perdendo soldi non è detto che tu o chiunque altro non abbia guadagnato qualcosa altro ... mi sono spiegato?

Ti sei mai chiesta perchè chi è "gambling addicted" continua a perdere soldi con le scommesse? Semplicemente perchè guadagna gratificazione in modo diverso. Bene nel trading vale lo stesso principio ... alcuni perdono soldi(capitale) ma guadagnano emozioni (energia mentale) ... alla fine tutto torna (somma zero) anche se ne sono inconsapevoli.

Attenta! ... ci sono infinite sfumature emozionali più o meno subdole che possono graftificarti da una parte e penalizzarti dall'altra. A questo punto dovresti essere in grado di farti le domande giuste per andare avanti.

Ognuno tira fuori dal mercato ciò che realmente vuole ;)

ciao

wiz
Ciao Wiz, credo che tu ci stia dicendo: che per il solo piacere di stare a mercato oppure di fare una scommessa qualsiasi potremmo trarne dei benefici psicologici nel bene o nel male. :happy:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti