Benchmark sul valutario

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Benchmark sul valutario

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao a tutti.. magari è una domanda stupida.. ma per chi fa trading sul valutario "utilizza" un bechmark di riferimento ? Oppure le % sono talmente diverse che è praticamente impossibile trovare un indice con il quale confrontare le performance ?

R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da LVCA »

Intendi qualcosa di simile all' SP500 per le performance dei portafogli azionari ?

mmm , premetto che secondo me è difficile trovare qualcosa di simile , perché le valute a differenza di indici/azioni si muovono principalmente in laterale , per cui è complicato risalire ad una performance di qualcosa che va perennemente su e giù ...

cmq l' unico indice che mi viene in mente è il dollar index ...
ZePeq

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da ZePeq »

Guarda non vorrei dire una cavolata ma credo che i vari "giganti" si accontentino di overperformare il LIBOR o l'EURIBOR, e l'inflazione...cioè mantenere almeno il valore iniziale al netto dell'inflazione e farli rendere almeno come se li avessero prestati sti soldi....

Quindi: Rendimento reale al netto dell'inflazione > tassi LIBOR
Il LIBOR viene seguito con attenzione sia dai professionisti, sia dai privati, poiché il tasso di interesse LIBOR viene utilizzato come tasso d’interesse di base (benchmark) dalle banche e dagli altri istituti finanziari.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da riccardo1981 »

Redbullish ha scritto:Guarda non vorrei dire una cavolata ma credo che i vari "giganti" si accontentino di overperformare il LIBOR o l'EURIBOR, e l'inflazione...cioè mantenere almeno il valore iniziale al netto dell'inflazione e farli rendere almeno come se li avessero prestati sti soldi....

Quindi: Rendimento reale al netto dell'inflazione > tassi LIBOR
Il LIBOR viene seguito con attenzione sia dai professionisti, sia dai privati, poiché il tasso di interesse LIBOR viene utilizzato come tasso d’interesse di base (benchmark) dalle banche e dagli altri istituti finanziari.

Scusa Red quindi prendono il LIBOR come bechmark ? Sono ahimè % che per chi fa forex hanno poco senso.. Anche se confrontato col dollar index siamo "messi male"
Se ho preso i dati correttamente
Dollar index 01/09/2015 95.45 a ieri 96.45
Variazione % 1.04

Potremmo riternerci tutti dei guru :cool:
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
ZePeq

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da ZePeq »

Parlo di banche, fondi pensione...chi muove cash senza leva insomma...il forex di muove di uno 0.sputo percentuale al giorno...senza leva 100 le percentuali son quelle....poi ovvio che più si scende nella catena alimentare...hedge funds prop retail si alza l'asticella del rischio, la leva e le %
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da riccardo1981 »

Si questo è chiaro..
Diciamo quindi che non esiste un vero e proprio riferimento..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da Vipers »

riccardo1981 ha scritto:Si questo è chiaro..
Diciamo quindi che non esiste un vero e proprio riferimento..
Tempo fa ho affrontato questo discorso sul 3d termometro forex
viewtopic.php?p=5019#p5019
(se non ho linkato bene il post con il riferimento si trova a pagina 12).

In pratica i miei benchmark da battere sono i fondi che lavorano lo spot. Per un trader valutario degno di questo nome credo che sia necessario confrontarsi con i veri professionisti prima di ambire a qualsiasi sogno di gloria/forviante.
Se la propria strategia batte o si avvicina a quelle dei top trader allora abbiamo il diritto di vantarci sui forum :-)
Poco senso invece ha confrontare le proprie % in leva con valute, inflazione, libor e quant'altro.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da riccardo1981 »

Grazie viper.. hai dei link diretti che magari mensilmente li riporto qui.. o se lo vuoi tenere aggiornato tu..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da LVCA »

Vipers ha scritto:
riccardo1981 ha scritto:Si questo è chiaro..
Diciamo quindi che non esiste un vero e proprio riferimento..
Tempo fa ho affrontato questo discorso sul 3d termometro forex
viewtopic.php?p=5019#p5019
(se non ho linkato bene il post con il riferimento si trova a pagina 12).

In pratica i miei benchmark da battere sono i fondi che lavorano lo spot. Per un trader valutario degno di questo nome credo che sia necessario confrontarsi con i veri professionisti prima di ambire a qualsiasi sogno di gloria/forviante.
Se la propria strategia batte o si avvicina a quelle dei top trader allora abbiamo il diritto di vantarci sui forum :-)
Poco senso invece ha confrontare le proprie % in leva con valute, inflazione, libor e quant'altro.
In pratica il riferimento sarebbe il RARR del miglior fondo nello stesso periodo ...

Direi che parlando di trading ( e non investimenti ) ci può stare
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Benchmark sul valutario

Messaggio da Vipers »

riccardo1981 ha scritto:Grazie viper.. hai dei link diretti che magari mensilmente li riporto qui.. o se lo vuoi tenere aggiornato tu..
Io le prendo da qui:
http://www.iasg.com/Managed-Futures/Performance

Esempio questo fondo, dopo 3 mesi negativi ha salvato i suoi bilanci con un super agosto. Ha fatto oltre il 14%.
Nonostante questo però personalmente non investire un centesimo perché il suo rapporto rendimento rischio è troppo basso (1.25). Yield 10% dd 8%
Da questo sito quindi possiamo ricavare benchmark mensili, trimestrale e annuali andandoci a confrontare sempre con il top del periodo.
E questa cosa se ci pensate può essere usata per rispondere alla domanda che spesso circola nei forum: " Quanto si può guadagnare con il forex?"
La mia risposta sarebbe: "Ecco le percentuali di ritorno che puoi aspettarti dal forex al lordo delle infrastrutture e capitali di cui godono i fondi speculativi".
Allegati
fondo forex.PNG
fondo forex.PNG (55.21 KiB) Visto 706 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite