Orari Forex e Fuso Orario

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

FabyooP

Orari Forex e Fuso Orario

Messaggio da FabyooP »

Ragazzi, Buongiorno a tutti e molto piacere, sono nuovo nel forum.
In poche parole SONO CONFUSO. :blink:
Ho notato che la maggior parte dei siti che parlano di orari e fuso orario nel Forex non corrispondono :no:
Non mi sono mai realmente interessato circa l orario, ma adesso vorrei provare una tecnica che ha che fare con la volatilità all'apertura dei mercati, quindi ho assolutamente bisogno di capire.
Ho fatto le mie valutazioni è ho questo schemino con me, ma non so se è giusto, Mi piacerebbe avere una conferma:

Irlanda GMT +1. Marzo - Ottobre. Ora Legale (estiva)
- Londra : dalle 8 alle 17
- New York : dalle 13 alle 22
- Sydney : dalle 22 alle 7
- Tokyo : dalle 00 alle 9
- Francoforte : dalle 7 alle 16

Irlanda GMT +0. Ottobre - Marzo. Ora Solare (Invernale)
- Londra : dalle 7 alle 16
- New York : dalle 12 alle 21
- Sydney : dalle 21 alle 6
- Tokyo : dalle 23 alle 8
- Francoforte : dalle 6 alle 15

Italia GMT +2. Marzo - Ottobre. Ora Legale (estiva)
- Londra : dalle 9 alle 18
- New York : dalle 14 alle 23
- Sydney : dalle 23 alle 8
- Tokyo : dalle 01 alle 10
- Francoforte : dalle 8 alle 17

Italia GMT +1. Ottobre - Marzo. Ora Solare (Invernale)
- Londra : dalle 8 alle 17
- New York : dalle 13 alle 22
- Sydney : dalle 22 alle 7
- Tokyo : dalle 00 alle 9
- Francoforte : dalle 7 alle 16
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da LVCA »

Il forex ha un solo orario : da domenica sera alle 23 a venerdì sera alle 23

Quelli che stai mettendo tu sono in parte orari di borsa , ma dipende da che borsa cerchi , se borse azionarie ogni borsa ha il suo orario o se ti riferisce alle borse futures che hanno altri orari . Alcuni orari che hai riportato invece non significano nulla ....
FabyooP

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da FabyooP »

Ok, 23 fino a 23 ore italiana, ma da novembre la borsa aprirà alle 22.00 ore italiane a causa del fuso orario, o mi sbaglio?
Inoltre Francoforte non mi mi interessa, e non è molto importante conoscere Sidney o Tokio, ma almeno sapere con certezza Londra e America
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da riccardo1981 »

Puoi controllare tutto da qui
http://www.myfxbook.com/dashboard
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da gravio »

FabyooP ha scritto:Ok, 23 fino a 23 ore italiana, ma da novembre la borsa aprirà alle 22.00 ore italiane a causa del fuso orario, o mi sbaglio?
Inoltre Francoforte non mi mi interessa, e non è molto importante conoscere Sidney o Tokio, ma almeno sapere con certezza Londra e America
Londra apre sempre alle 9.00, l'ora legale è coordinata in tutta europa, invece siamo sfalsati rispetto agli Stati Uniti, il prossimo cambio per noi sara' il 26/10, per USA la prima domenica di Novembre,
nel periodo in cui europa/usa hanno il solito regime, la borsa USA apre alle 14.00 ora italiana, ma il DJ apre alle 15.30
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da LVCA »

Non facciamo confusione , le borse sono tante dipende da che strumento si cerca

Ad esempio non si capisce cosa si intende con apertura di Londra o di Francoforte

Se parliamo di borse azionare , la borsa tedesca XETRA , la borsa inglese LSE e tutte le altre principali borse europee aprono alle 9:00

Ma l' EUREX ( borsa futures ma non solo ) inizia dalle 8:00 a quotare importantissimi strumenti come il DAX soprattutto ma anche l' EUROSTOXX e il BUND

Le borse americane poi sono una decina ( NYSE ; NASDAQ , AMEX , NYMEX , CME , CBOT , COMEX ..... ) anche li bisogna vedere che apertura si cerca . Ci sono dentro azioni , futures , ETF , opzioni etc....

Ogni strumento ha il suo orario di negoziazione , basta andare sul sito della borsa dove è quotato lo strumento desiderato e scaricare il datasheet con le specifiche del contratto .

Alle 15.30 poi non apre il Dow Jones ....

Il Down Jones non è tradabile , è tradabile il suo derivato ovvero il future quotato al CBOT e l' apertura delle negoziazioni del future Dow Jones è a partire dalle 00:00 e resta aperto tutto il giorno ... oppure si può tradare un ETF con il paniere che contiene i 30 titoli del DJ

Tutti i principali indici e obbligazionari ( T-note e T-bond ) americani in pratica non hanno un' apertura , sono tradabili H24 ( parliamo sempre di futures )

Alle 15.30 aprono le borse azionarie americane : NYSE ; NASDAQ e AMEX

Insomma il discorso è piuttosto articolato , ripeto bisogna vedere quale strumento si cerca , apertura di Londra di Francoforte o USA non significa nulla ... apertura di che ?
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da gravio »

LVCA ha scritto:Non facciamo confusione , le borse sono tante dipende da che strumento si cerca

....... ?

hai ragione, ma se parliamo genericamente di pre-negoziazione e negoziazione gli orari sono quelli, per i titoli che compongono il DJ la contrattazione inizia alle 15.30
ZePeq

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da ZePeq »

Il Dow Jones non lo trattano cash come gli altri indici? :blink: Esiste solo il future?
FabyooP

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da FabyooP »

Sono realmente contento che questo Tread abbia preso una bella piega, inoltre è il mio primo e sembra nessuno ne abbia parlato nel forum. :angel:
Comunque LVCA, mi riferisco semplicemente al classico orario Forex, Quindi le tre sessioni: Asiatica, Europea e Americana costituite dalle 4 principali borse, scusate se non ho specificato :)
Quindi fatemi capire, in tutto l anno esiste soltanto un orario, anche al cambio del fuso orario l orario di apertura e chiusura rimane quello:
Perciò:

Italia GMT +1 e +2.
Marzo ->Ottobre (Ora legale - estiva) e Ottobre ->Marzo (Ora solare - invernale)
- Sydney : dalle 23 alle 8
- Tokyo : dalle 1 alle 10
- Londra : dalle 9 alle 18;
- New York : dalle 14 alle 23 (Dow Jones 15.30)
Sessione Asiatica : dalle 23 alle 10
Sessione Europea: dalle 9 alle 18
Sessione Americana dalle 14 alle 23

Londra GMT +0 e +1.
Marzo ->Ottobre (Ora legale - estiva) e Ottobre ->Marzo (Ora solare - invernale)
- Sydney : dalle 22 alle 7
- Tokyo : dalle 00 alle 9
- Londra : dalle 8 alle 17;
- New York : dalle 13 alle 22; (Dow Jones 14.30)
Sessione Asiatica : dalle 22 alle 9
Sessione Europea: dalle 8 alle 17
Sessione Americana dalle 13 alle 22

Mi confermate? Grazie ragazzi :) In caso di errori o precisazioni potete modificare e postare lo schemino che sto facendo. Grazie mille.
Avatar utente
elastic
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/07/2015, 10:32
Località: Germania

Re: Orari Forex e Fuso Orario.

Messaggio da elastic »

Ciao Faby. ci sono delle inesattezze di fondo in quello che si e' scritto.

Il Forex e' un mercato interbancario, non c'entra nulla con le borse in cui vengono contrattati altri strumenti finanziari.

Lo Spot Forex e' aperto 24 al giorno, 7 giorni alla settimana. In poche parole sempre, anche a Natale. Per il semplice motivo che un prezzo per cambiare valuta deve essere sempre disponibile nel mondo.
Infatti, su siti di settore, e' possibile consultare le quotazioni anche nel fine settimana per controllare se ci saranno gap all'apertura della domenica sera. ( per esempio xe.com )

Il TUO BROKER, invece, ti permette di operare solo durante la settimana dalla domenica sera alle 23 al venerdi sera alle 23 or aitaliana. ( presta molta attenzione, alcuni broker aprono i server a mezzanotte per esempio ).
Questa convenzione genera il timeframe delle candele dei grafici, per esempio la candela daily. Broker diversi quindi possono avere candele daily diverse, per il fatto che aprono ad orari diversi.

Quindi il Forex e' sempre aperto.

Ancora, per convenzione si definiscono le "sessioni" asiatica, europea, e americana, in corrispondenza all'apertura delle banche nelle varie regioni del mondo. ( lo Spot Fx e' un mercato interbancario ).
Quindi si notano picchi iniziali di volumi quando le banche a Tokio/Sydney, Londra e New York aprono. Movimenti importanti si notano anche all'apertura a Francoforte e Dubai.

Ciao.
period.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti