WEEKLY SWING TRADING - WST

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Uidro »

Wiz3003 ha scritto:L'obiettivo di questo thread è rispondere a Uidro ed aiutare coloro che non hanno la possibilità di seguire il mercato su TF inferiori al Daily.

Per fare ciò andremo a cercare una struttura di mercato semplice chiamata zig-zag costituita da una sequenza di tre swing (123) sul TF weekly. Questo esercizio si può fare a mercati chiusi durante il week end con uno sforzo minimo (con la pratica ci vogliono pochi minuti per passare una trentina di cross); una volta trovata la struttura evidenzieremo due livelli tra cui il prezzo è chiuso ed aspettiamo ogni sera della settimana successiva per vedere se il prezzo rompe uno di questi livelli per poi andare a piazzare i nostri ordini con la tecnica di Jarroo.

Entrata solo su FTB.
Grande Wiz e grazie. Sono sicuro sarà utile a tanti.

Subito una prima domanda o meglio constatazione. Per far scattare il nostro setup abbiamo 2 cose che devono succedere principalmente.
La prima è il formarsi della struttura zig-zag che ci farà prestare attenzione ad una determinata coppia. Di conseguenza aspettare sul D il FTB su uno dei 2 livelli W.
Si valutano solo le rotture di questi livelli o anche i possibili rimbalzi? Nel senso aspettiamo operazioni solo nella direzione del 1-2-3 , dal 3verso il 2 oppure oltre il 2 , o anche operazioni che dal 2 possono tornare al 3?

Con questo metodo prendiamo in considerazione tutte e 4 le entry rule di Jarroo?

Ora provo a lavorarci un po' , grazie ancora.

PS: Non so perchè ;) ma ho la netta sensazione che Pit ti sia stato di ispirazione e che Fibonacci possa essere un buon alleato per la gestione delle operazioni
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Uidro »

Provo a spiegare graficamente la domanda fatta prima
GBP-JPY
GBPJPYWeekly.png
GBPJPYWeekly.png (25.64 KiB) Visto 789 volte
Passo al candele ed aggiusto eventuali gap
GBPJPYWeeklyc.png
GBPJPYWeeklyc.png (26.87 KiB) Visto 789 volte
Sul D il prezzo è tornato al punto 2 facendo un FTB ma rimbalza sul livello, non lo rompe. Operazioni sul livello 2 le dobbiamo tenere in considerazione solo nel caso lo rompa oltrepassandolo aoppure anche di rimbalzo?

Ora che c'è stato un FTB del livello 2 questo ha perso validita nel caso il prezzo vi ritorni??
Il punto 3 invece è da considerarsi ancora valido?
GBPJPYDaily.png
GBPJPYDaily.png (28.54 KiB) Visto 789 volte
navajo

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da navajo »

@Wiz:
Ed aspettiamo ogni sera della settimana che il prezzo rompa uno dei livelli applicando il setup Jarroo.
Del resto... con un HTF ha molto più senso.
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Uidro »

Vediamo se ho compreso un po' meglio con un esempio di una possibile operazione che avremmo potuto fare su AUD-USD la settimana scorsa.
AUDUSDWeekly.png
AUDUSDWeekly.png (21.58 KiB) Visto 780 volte
AUDUSDDaily.png
AUDUSDDaily.png (28.38 KiB) Visto 780 volte
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: Sequenza weekly 123 - chiusure daily

Messaggio da carlo »

Wiz3003 ha scritto:ATTENZIONE : Quando avete tracciato i livelli weekly fate attenzione alle chiusure daily di quella settimana e tracciae quella massima
EURAUDDaily-daily fine tuning.png
Questa precisazione mi pare molto interessante per un fine tuning corretto.

Vediamo se ho compreso bene: Dato un livello tracciato sulla chart W (sulla chiusura delle candele), scendere al tf inferiore (daily) e osservare: se una o più candele (fra le ultime 5) hanno chiuso sopra (in caso di res) o sotto (con sup) il livello precedente, il livello Weekly va corretto, riposizionandolo sul prezzo di chiusura di queste candele su Daily.

Pertanto le conferme vanno ricercate esattamente su questi ultimi livelli, frutto di riposizionamento.

Corretto Wiz?

E se invece c'è qualche barra daily NON appartenente a quelle della settimana in questione? Come ti comporti? Mi riferisco sempre a barre che PBT&CA / CB.

Grazie
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Wiz3003 »

Uidro ha scritto: Subito una prima domanda o meglio constatazione. Per far scattare il nostro setup abbiamo 2 cose che devono succedere principalmente.
La prima è il formarsi della struttura zig-zag che ci farà prestare attenzione ad una determinata coppia. Di conseguenza aspettare sul D il FTB su uno dei 2 livelli W.
Si valutano solo le rotture di questi livelli o anche i possibili rimbalzi? Nel senso aspettiamo operazioni solo nella direzione del 1-2-3 , dal 3verso il 2 oppure oltre il 2 , o anche operazioni che dal 2 possono tornare al 3?
Esatto Uidro.
step-1 : trovo lo swing 123 e segno i livelli durante il week end
step-2 : come ha detto navajo controllo tutte le sere se c'è stato BO
step-3 : Scelgo l'entrata e la gestione

Si possono fare entrambe le cose ma con cognizione di causa. In prima battuta vi suggerisco di fare pratica sulle rotture poi se volte approfondiamo i fakes o come li chiamo io SFP (Swing Failure Patterns).; questi ultimi sono molto affidabili a patto di scegliere gli swing con alcuni criteri.
Uidro ha scritto:Con questo metodo prendiamo in considerazione tutte e 4 le entry rule di Jarroo?
Si Uidro il sistema è sempre lo stesso ed una volta individuati i livelli abbastanza automatico nella sua operatività
Uidro ha scritto:PS: Non so perchè ;) ma ho la netta sensazione che Pit ti sia stato di ispirazione e che Fibonacci possa essere un buon alleato per la gestione delle operazioni
Pit è sempre una grande fonte d'ispirazione in particolare condividiamo la stessa passione per "u pilu" :green:
Tieni presente che la mia iniziazione all'analisi tecnica un pò più avvanzata è avvenuta con Robert Miner quindi sono molto condizionato da Elliott, cicli e coniglietti vari però con gli anni ho avviato un processo inverso. All'inizio continuavo ad aggiungere indicatori e strumenti sulle mie chart poi quando ho capito alcune cose un pò alla volta ho avviato il processo contrario togliendo tutto il superfluo (non è stato facile perchè c'ero affezionato) ma ti assicuro che ne vale la pena.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Wiz3003 »

Uidro ha scritto:Provo a spiegare graficamente la domanda fatta prima
GBP-JPY
Operazioni sul livello 2 le dobbiamo tenere in considerazione solo nel caso lo rompa oltrepassandolo aoppure anche di rimbalzo?
Come dicevo prima al momento vi suggerisco solo BO poi quando avete imparato a leggere la struttura vediamo i fakes.

Uidro ha scritto:Ora che c'è stato un FTB del livello 2 questo ha perso validita nel caso il prezzo vi ritorni?
Questo è perfetto per un BO più che per un fakes. Sapresti dirmi perchè?
Uidro ha scritto:Il punto 3 invece è da considerarsi ancora valido?
Con le informazioni che abbiamo oggi si ... ma se nei prossimi giorni si forma uno swing weekly interno cambia il film.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Wiz3003 »

Uidro ha scritto:Vediamo se ho compreso un po' meglio con un esempio di una possibile operazione che avremmo potuto fare su AUD-USD la settimana scorsa.
BINGO
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Sequenza weekly 123 - chiusure daily

Messaggio da Wiz3003 »

carlo ha scritto:
Wiz3003 ha scritto:ATTENZIONE : Quando avete tracciato i livelli weekly fate attenzione alle chiusure daily di quella settimana e tracciae quella massima
EURAUDDaily-daily fine tuning.png
Questa precisazione mi pare molto interessante per un fine tuning corretto.

Vediamo se ho compreso bene: Dato un livello tracciato sulla chart W (sulla chiusura delle candele), scendere al tf inferiore (daily) e osservare: se una o più candele (fra le ultime 5) hanno chiuso sopra (in caso di res) o sotto (con sup) il livello precedente, il livello Weekly va corretto, riposizionandolo sul prezzo di chiusura di queste candele su Daily.

Pertanto le conferme vanno ricercate esattamente su questi ultimi livelli, frutto di riposizionamento.

Corretto Wiz?

E se invece c'è qualche barra daily NON appartenente a quelle della settimana in questione? Come ti comporti? Mi riferisco sempre a barre che PBT&CA / CB.

Grazie
Mi posti una chart con un esempio grafico Carlo ? Mi aiuta a capire.
Tieni presente che ho semplificato abbastanza la lettura del mercato per facilitare tutti ... in realtà ci sono un pò di punti che vanno piano piano affinati ma li vediamo strada facendo.
Dulcis in fundo ... è molto importante la gestione del trade.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: WEEKLY SWING TRADING - WST

Messaggio da Wiz3003 »

Esempio fresco ... EURJPY
EURJPYWeekly.png
EURJPYWeekly.png (43.01 KiB) Visto 676 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti