KO dopo tre anni in real.

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

KO dopo tre anni in real.

Messaggio da YesIknowMyWay »

ciao ragazzi.
Dopo 3 anni , da maggio 2012 in real, ho bruciato il secondo conto. Ho preso il forex seriamente studiando volumi di analisi tecnica , fondamentale , italiani, inglesi ma niente. Non riesco proprio a trovare una strategia operativa giusta. Secondo me , come in tutte le cose, bisogna essere portati ed avere talento. Se ti manca quello puoi avere tutta la disciplina che vuoi, la forza di volontà e puoi metterci tutto l'impegno ma alla fine sei destinato a perdere.
matteo

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da matteo »

Ciao,

innanzitutto ti dico di tirarti su. Fallire può succedere ma non significa nulla, non significa che non puoi farcela: è solo esperienza.

Quello che ti chiedo invece sono altre cose e ti chiedo di guardarti bene dentro prima di rispondere e di non mentire a te stesso nel farlo..

Cosa vuol dire che hai bruciato un conto? Il bruciare contrasta con l'idea di un lavoro e di un impegno lento e continuo. Bruciare non deve esistere come termine altrimenti non lo stai prendendo sul serio.
Cosa vuol dire trovare una strategia operativa giusta? Giusta che ti fa guadagnare sempre o giusta che riesci a metterla in pratica con sicurezza e scioltezza?
Hai provato a capire chi sei e come sei fatto e che obiettivi hai in testa prima di cimentarti nel "trovare" una strategia?
Hai provato a studiare qualche testo di psicologia applicata al trading e di gestione del money management?
Hai bene in testa quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze caratteriali?
Sai con precisione quale è il tuo tempo a disposizione per questa attività?

ora... giusto per dirti che non sei il solo ti dico quello che son stato capace di fare quest'anno dopo 8 anni di studio e applicazione e migliaia di ore sui grafici:

-da inizio anno con un conto definito conto giochi e soldi reali ho fatto il 3500% in 6 mesi
-in 3 mesi ripartendo dall'inizio ho quasi dissolto il capitale di partenza salvo poi recuperare fino al 50% dell'equity.
-quel conto quasi dissolto rappresenta solo qualche punto percentuale del mio guadagno di quest'anno... e non mi serve per vivere... ma mi son fermato... ho cercato di capire perchè queste montagne russe... e guarda un pò ho capito che mancava totalmente qualsiasi forma anche minuscola di money management ( e non significa saper dove entrare e dove uscire )... dopo 8 anni ... ora sto facendo backtest e calcoli statistici su qualsiasi cosa respiri o si muova e capisco quanto son stato pazzo a non farlo prima (e la mia strategia funziona... eccome se funziona...)

studiare le tecniche non serve a nulla... se hai bruciato un conto è perchè non sai dove puoi spingerti con quel sistema che stai utilizzando (ammesso che ne usi uno), non sai quanto può rendere e quanto drawdown può darti, non sai come calibrare bene la size... tutto questo significa che non hai il controllo ne su di te ne sulla tua attività. E sai perchè?

Perchè se tu sapessi di non avere una tecnica valida e un approccio professionale non dovresti nemmeno entrare a mercato. Ti piace buttare via soldi e tempo? A me no.

Ora io so di esser professionale e avere voglia di farmi un mazzo grande così per arrivare ai risultati che voglio e so che ce la farò. Di te puoi dirmi la stessa cosa?
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da YesIknowMyWay »

grazie per la risposta.Ho scritto questo post per sfogarmi.
Ho curato molto il MM e ho evitato il peggio proprio grazie a questo. Il rischio era sempre calcolato, 2% al 5% del capitale per operazione ,stop sempre impostato e size adeguate. Non sono le perdite che mi abbattono, ma il senso di impotenza che provo di fronte al mercato. Ho dedicato ore allo studio e alla pratica e oggi dopo tre anni mi ritrovo a ripartire ANCORA UNA VOLTA DALL'INIZIO senza avere una base per la strategia su cui lavorare. 3 anni di soldi, sacrifici e incazzature buttate nel cexxo. E' questo che mi fa incacchiare.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da Memphisone »

Non è vero che non hai niente. Hai un bagaglio di esperienza da paura.
Il problema é che non hai metodo per fare le cose. E soprattutto come puoi rischiare il 5% se non hai un edge poditivo?
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da Memphisone »

facciamo cosi se ti va:
Prendi un foglio un quaderno o word, insomma quello che ti pare e fai:

1. Una pagina con scritto tutto quello che è per te il mercato e quali sono secondo la tua esperienza i principi guida
2. Poi su un altro foglio scrivi tutte le cose di cui hai fatto esperienza e che ti sono sembrate negative e che ti hanno dato risultati negativi
3. Poi su un altro foglio scrivi tutte le cose di cui hai fatto esperienza e che ti sono sembrate positive e che ti hanno dati risultati positivi
4. poi dividi queste cose da ciò che dipende da te come atteggiamento, psicologia, abitudini buone e cattine eccetera, da ciò che invece è oggettivo e che fa parte del mercato.

Quando hai finito, ne saprai più in una volta sola di te stesso e del mercato che in questi 3 anni di cui parli.
Primo perchè fai chirezza dentro di te.
Secondo perchè distingui le cose che sono oggettive e soggettive e ti aiuta a vedere la cosa da un punto di vista diverso.

Se ti va poi, ne possiamo riparlare per vedere quale strada imboccare :yes:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da YesIknowMyWay »

:) grazie per il supporto.
Il post di ieri era piu' uno sfogo, dato che essendo incacchiato ero poco lucido quando l'ho scritto. Ho rivisto le operazioni degli ultimi periodi facendo una statistica come mi ha suggerito MATTEO.
Il primo problema e' che cambio la strategia troppo spesso. La uso per poche settimane e poi quando iniziano i loss la cambio completamente ripartendo da un'altra differente. In queste settimane ad esempio stavo lavorando ad una strategia con le medie mobili e le TL (analisi tecnica classica) e contemporaneamente volevo svilupparne un'altra basata sui volumi. Non sono riuscito a vedere il mercato attraverso due punti di vista differenti e mi sono trovato piu' confuso di prima perche' le operazioni di una finivano inevitabilmente con l'influenzare le altre.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da Memphisone »

YesIknowMyWay ha scritto::) grazie per il supporto.
Il post di ieri era piu' uno sfogo, dato che essendo incacchiato ero poco lucido quando l'ho scritto. Ho rivisto le operazioni degli ultimi periodi facendo una statistica come mi ha suggerito MATTEO.
Il primo problema e' che cambio la strategia troppo spesso. La uso per poche settimane e poi quando iniziano i loss la cambio completamente ripartendo da un'altra differente. In queste settimane ad esempio stavo lavorando ad una strategia con le medie mobili e le TL (analisi tecnica classica) e contemporaneamente volevo svilupparne un'altra basata sui volumi. Non sono riuscito a vedere il mercato attraverso due punti di vista differenti e mi sono trovato piu' confuso di prima perche' le operazioni di una finivano inevitabilmente con l'influenzare le altre.
riesci a scegliere quello migliore nei test e seguirlo per 6 mesi senza studiare altro?
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da YesIknowMyWay »

provero' a fare cosi. magari posto qualche operazione.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da LVCA »

Ciao ,

provo a farti un paio di domande " test " ( dopo ti dico anche il perché )

mi sai dire l' aspettativa di profit factor delle varie strategie che stai utilizzando ?

e il drawdown tipico e massimo delle stesse strategie dato 1% la percentuale di rischio per trade ?
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: KO dopo tre anni in real.

Messaggio da YesIknowMyWay »

ciao LVCA.
IL DD non l'ho mai controllato proprio perche' utilizzo uno STOP tecnico. Il problema principale riguarda proprio la strategia operativa per ottenere un edge sul mercato.
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite