MM intraday/scalping

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

MM intraday/scalping

Messaggio da sant0 »

Ciao ragazzi, mi piacerebbe fare un po' di brainstorming riguardo il MM che ognuno di noi utilizza nella propria operatività.
La riflessione nasce dopo circa 2 anni di esperienza (la mia) usati per cercare di trovare la quadra. Mi sono approcciato al trading convinto che la chiave di volta fosse lo SL... ma siamo sicuri ? Oggi non ne sono più così convinto e cercherò di spiegarmi meglio.
Negli ultimi tempi sto provando a cambiare approccio passando da un position trading ad una operatività intraday prevalentemente di scalping. Chiedo a chi pernsa che con lo scalping non si guadagna o che è il modo migliore per bruciare il conto di non rispondere al mio thread perchè per come la vedo io sono solo storielle. Non vorrei alzare ulteriori flame come successo nel recente thread di sfogo di YesIknowMyWay.
Ho capito che usare lo stop loss per salvaguardare l'azzeramento del conto non significa mettere uno stop loss stretto o per come piace dire a me "cucito" ma tutto l'opposto. Non si può mettere uno sl a livello di un supporto o di una resistenza importante perchè quante volte vi siete visti accellerare il prezzo per rompere il livello su cui sono piazzati tutti gli SL (compreso il vostro :devil: )per poi rivederlo andare immediatamente dalla parte giusta e magari schizzare a prendere l'esiguo profit che vi eravate prefissati di prendere che ovviamente non prenderete perchè seppure l'analisi e la direzione da voi prevista fosse corretta il prezzo raggiunge prima lo stop e poi il profit ? A me è successo veramente un sacco di volte... dunque queste riflessioni mi portano a pensare che è arrivato il momento di rimettere in gioco tutto quello che avevo "appreso" per bocca di altri invece che sulla mia pelle. Quindi inizio a pensare cose come:
- lo SL di protezione è di protezione quando è impostato ad un livello che ritengo non sia raggiungibile che non sia in prossimità di S o R importanti e che sia tale da incassare una perdita accettabile. Tradotto, se ho un target di 5 pips è inutile mettere uno stop a 5 pips come a 3 o a 10. Non c'è abbastanza spazio per far "mangiare" i pescicane (con tutto il rispetto sia per i pesci che per i cani)
- R:R di 1:2 ??? Ma dove ??? Nell'intraday la vedo dura, molto dura.. direi impossibile.... si può ridurre lo SL seguendo la trade quando il prezzo va dalla parte giusta ma prima no.
- alla fine conta solo il winrate delle operazioni ? il problema è che nel winrate incorre anche la gestione dell'ordine e dello stop

Grazie a riccardo ho conosciuto un buon conto gestito, e sto mischiando i miei pensieri con l'operatività del trader che gestisce questo MAM da quasi 3 milioni di $. Sicuramente è uno scalper ma quello che lo rende profittevole suppongo sia la gestione dei trade. Porta a casa risultati ma i trade in profitto sono si tanti ma di pochi pips mediamente tra i 5 ed i 10/15 mentre le perdite restano aperte anche per 500 pips. E' chiaro che non è a rischio di margin call ma dichiaratamente il suo scopo prima di guadagnare un profitto e di salvaguardare il capitale e sembra funzionare :)


Voi come la pensate ??? Purtroppo quando si è inesperti si cerca di assorbire il più possibile ma la verità è che nessuno può insegnarti niente se non sbatti la testa sui grafici con il cervello acceso e questo credo di poter dire che sia l'unica cosa che posso dire con certezza di aver imparato :D

Buon weekend a tutti ^_^
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

Ciao ,

ti dico come faccio io .

Fino ad adesso ho sempre fatto di media rischio-rendimento 1:2 , ma con la nuova strategia che ho appena terminato ( dopo quasi 1 anno di duro lavoro ) adesso sono passato a 1:3 .
sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da sant0 »

ciao luca, sai già che quando si parla di scalping apprezzo sempre i tuoi contributi però con questo reply torno ad essere più confuso di prima. Ho molta stima di te e questo mi porta ad iniziare a pensare che io non abbia capito una mazza. Hai trovato pattern con stop e profit FISSI in rapporto 1:2 -> 1:3 ?
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

sant0 ha scritto:ciao luca, sai già che quando si parla di scalping apprezzo sempre i tuoi contributi però con questo reply torno ad essere più confuso di prima. Ho molta stima di te e questo mi porta ad iniziare a pensare che io non abbia capito una mazza. Hai trovato pattern con stop e profit FISSI in rapporto 1:2 -> 1:3 ?
Si si certo ,

la prima era con la camelback di Ross ( però sui grafici a n-tick altrimenti non funziona ) ma non ero molto soddisfatto , vai su ma lentamente e a fatica .

Adesso vado di stop hunting sui livelli ( in pratica in contrarian sul livello , anche se cerco sempre dei livelli che siano a favore del trend principale , quindi dei massimi su trend short e viceversa ) e dovrei riuscire a tenere 1:3
sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da sant0 »

premesso che entrare sui livelli di rottura non mi fa sentire a mio agio perchè mi pare di salire su un treno che è già partito (non so se ho reso l'idea) già lo stop hunting mi incuriosisce perchè rientra in parte in quelle "cose" che ho imparato a lasciar passare prima di entrare a mercato perchè puntualmente vedi sempre spike su determinati livelli quindi preferisco aspettare di vedere i morti galleggiare e poi entro anch'io. Purtroppo non sono ancora così bravo a leggere le situazioni anche perchè il cervello ha già imparato che è meglio perdere un'occasione di guadagno invece che rischiare una perdita con un'operazione che non mi "piace", il problema è che il cervello l'ha capito ma il dito sul tasto sinistro del mouse ancora no quindi continuo a darmi del pirla subito dopo essere entrato a mercato (pace imparerò).
Quello che mi incuriosisce luca è dimensionare e localizzare questo 1:3 o 1:2, perchè penso che il forex (tranne alcune coppie) non è il mercato ideale per operare in questa maniera dato che gli spread sono troppo alti (imho ovviamente). A quanto miri di profit ?? (così dimensioniamo implicitamente anche il rischio :D)
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

sant0 ha scritto:premesso che entrare sui livelli di rottura non mi fa sentire a mio agio perchè mi pare di salire su un treno che è già partito (non so se ho reso l'idea) già lo stop hunting mi incuriosisce perchè rientra in parte in quelle "cose" che ho imparato a lasciar passare prima di entrare a mercato perchè puntualmente vedi sempre spike su determinati livelli quindi preferisco aspettare di vedere i morti galleggiare e poi entro anch'io. Purtroppo non sono ancora così bravo a leggere le situazioni anche perchè il cervello ha già imparato che è meglio perdere un'occasione di guadagno invece che rischiare una perdita con un'operazione che non mi "piace", il problema è che il cervello l'ha capito ma il dito sul tasto sinistro del mouse ancora no quindi continuo a darmi del pirla subito dopo essere entrato a mercato (pace imparerò).
Quello che mi incuriosisce luca è dimensionare e localizzare questo 1:3 o 1:2, perchè penso che il forex (tranne alcune coppie) non è il mercato ideale per operare in questa maniera dato che gli spread sono troppo alti (imho ovviamente). A quanto miri di profit ?? (così dimensioniamo implicitamente anche il rischio :D)
Si si riesce , bisogna avere delle tecniche che consentano di entrare con stop stretti , 7/8 pips di media per puntare a prendere il doppio o il triplo .

Gli spread e le commissioni chiaramente incidono parecchio
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

Ecco sono riuscito a tirar fuori la statistica di circa 3 mesi fatta con la Camelback .

Vai su ma piano e a fatica , il profit factor è molto basso e ti " salvi " solo con il gran numero di trade .

Comunque anche solo tradando così , magari selezionando un po' meglio i cambi ( alla fine andrebbe lasciato solo l' EURUSUD e aggiunto il DAX , che ti migliora il profit factor portandolo ad un già più che buono 1.5 , avevo fatto molti altri studi dopo questo periodo ) puoi fare tranquillamente quanto il famoso gestore del MAM e probabilmente anche sovraperformare .

Alla fine le strade sono infinite .

Io mi trovo molto più a mio agio a mettere gli stop e alle 17:00 chiudere tutto con posizioni flat e non pensarci più , piuttosto che trascinarmi posizioni in sofferenza senza stop loss e stare li a mediare ...
Allegati
camelback.png
camelback.png (26.44 KiB) Visto 996 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

ecco qua
Allegati
camelback 2.png
camelback 2.png (63.6 KiB) Visto 991 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da LVCA »

Stesso periodo solo EURSUD e DAX ( nel grafico di prima avevo tolto il DAX , c'erano solo i cambi forex )

Il rischio-rendimento aumenta di molto molto .

Alla fine per strategie trend-following sono senza dubbio i migliori strumenti
Allegati
camelback 3.png
camelback 3.png (40.12 KiB) Visto 988 volte
sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Re: MM intraday/scalping

Messaggio da sant0 »

devo meditare... io sto lavorando con r:r di circa 1:1 e mi salvo solo grazie ad un buon winrate. Durante questi test però ho aperto gli occhi su tante situazioni che non avevo ancora valutato, se non altro ho capito "come" si rubano gli stop :)... ma credo sia arrivato il momento di usare un approccio più scientifico usando myfxbook, è ora che mi registro. Ho scartato a priori il forex per questo tipo di operatività proprio per spread e commissioni perchè l'unica coppia considerabile era appunto eur/usd ma cerco di tenermene lontano perchè ho soprannominato quel cross "il grande bastardo"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti