...ricomincio da tre

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

ciao.
Dopo l'ennesima mazzata provo a mostrarvi la mia operatività per avere qualche parere . Stiamo parlando di un'operatività ancora in fase di maturazione e che per adesso e' risultata perdente. Ho deciso comunque di condivederla per cercare di capire le cose che non vanno e se vale la pena continuare modificandola oppure cambiare completamente strada.
Nella peggiore delle ipotesi potete usarla come contrarian, almeno cosi' qualcuno ci guadagna e non perde tempo.

Di solito io cerco di leggere il mercato dando una prima occhiata alla situazione macroeconomica, cercando di capire quali potrebbero essere i driver piu' importanti.Individuo cosi un possibile sentiment. Poi vedo se questo viene confermato anche da un punto di vista grafico , pianificando entrate e uscite attraverso l'analisi del prezzo.
Questa settimana e' particolarmente difficile.Sappiamo benissimo che il mover principale sarà la FED mercoledi' e che dai sondaggi ( mi sembra l'80%) ci si aspetta un aumento di 0,25%. Inoltre martedi ci sono i dati sull'inflazione che secondo me non bisogna sottovalutare. In piu' sta pesando molto anche il calo dell'oil che onestamente non seguo.
Questa situazione mi viene confermata anche da una tipica situazione di riskoff. Gli indici Europa e USA giu' , calo rendimenti Tnote e bund e acquisto di valuta rifugio.
Quindi vorrei provare ad entrare short su eur/usd e vedo se graficamente ho qualche conferma. Di solito come tools utilizzo : S/R e fibo per i livelli statici e le medie mobili semplici a 100 e 200 periodi. I tf di riferimento sono D, 1h e 5m. Cerco soprattutto delle aree dove convergono piu' livelli :
Allegati
DAILY
DAILY
1.png (41.33 KiB) Visto 1581 volte
1H
1H
2.png (14.49 KiB) Visto 1581 volte
5MINUTI
5MINUTI
3.png (60.72 KiB) Visto 1581 volte
ZePeq

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da ZePeq »

Ciao, il problema è che stai utilizzando delle medie di lungo come qualificatore di trend, e riceverai dei segnali di cambio trend sempre in ritardo.
Nello specifico il grafico daily di eurodollaro sta registrando Higher High + Higher Lows quindi è appena iniziato un nuovo ciclo al rialzo.
Il trend sul grafico Daily è quindi BULLISH al momento. Per dare inizio ad una nuova fase bearish dovremmo aspettare una rottura di 1.08

Non c'è nulla di male ad entrare controtrend anzi, ma devi essere consapevole che devi andare alla ricerca di setup di inversione e NON di continuazione
navajo

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da navajo »

Come saprai la 200 per gli istituzionali è un grosso riferimento ma solo come S/R sui TF alti, prova la coppia 8/21 sui LTF ma sempre lagging.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

Redbullish ha scritto:Ciao, il problema è che stai utilizzando delle medie di lungo come qualificatore di trend, e riceverai dei segnali di cambio trend sempre in ritardo.
Nello specifico il grafico daily di eurodollaro sta registrando Higher High + Higher Lows quindi è appena iniziato un nuovo ciclo al rialzo.
Il trend sul grafico Daily è quindi BULLISH al momento. Per dare inizio ad una nuova fase bearish dovremmo aspettare una rottura di 1.08

Non c'è nulla di male ad entrare controtrend anzi, ma devi essere consapevole che devi andare alla ricerca di setup di inversione e NON di continuazione
Grazie Red. Sul daily hai ragione , ma se guardi bene siamo giusto sul 50% della discesa settimanle quindi una buona location per cercare uno short. Dal punto di vista della PA, secondo quello che mi hai scritto hai ragione perche' il trend non ha ancora invertito. Io pero' non cerco di sfruttare il trend di fondo ma di individuare dei livelli per entrare anche se l'operazione risulta in controtendenza rispetto ad un trend su tf superiore. Le medie non le utilizzo come follower tools ma come livelli dinamici da integrare a quelli statitici. Ho notato infatti che la 200ma funziona molto bene sui diversi tf, soprattutto su daily e weekly. La 100 invece mi convince un po' meno. Inoltre la mia scelata operativa va interpretata anche tenendo presente le ragioni legate ai fondamentali.Anche se il grafico mi darebbe un long, in questo momento, io non venderei mai dollari sapendo che la FED alzerà di tassi.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

navajo ha scritto:Come saprai la 200 per gli istituzionali è un grosso riferimento ma solo come S/R sui TF alti, prova la coppia 8/21 sui LTF ma sempre lagging.
ottimo. Infatti e' molto usata dagli analisti di bloomberg ,reuters etc.. Sul daily e weekly.Io mi trovo benissimo. Per i LTF cerchero' di provare la 21 al posto della 100. Comque non sono trend follower. Le medie sono solo uno strumento che va ad integrare i S/R.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da Fabrizio »

.......Grazie e complimenti YesIknowMyWay......sono sicuro della competenza di chi ti osserverà e posterà le osservazioni.. Era quello che speravo avresti fatto. Buon Lavoro.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da Fabrizio »

Riguardo al 5m......una dritta grafica : aspetta, dopo che la prima candela ha "perforato" il supporto, che almeno una candela apra e chiuda al di fuori di esso. Entra solo quando la candela successiva scende sotto il "low" della candela che ha aperto e chiuso fuori dal box. E' un segnale mediamente attendibile. Non sempre. Ma in buona percentuale. La stessa cosa per un germinale trend long.
sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da sant0 »

scusa yes, magari parlo a sproposito ma.. solo io non mi sognerei mai di entrare short, almeno non ora ? Guardando il grafico daily il prezzo sembrerebbe si essere stato respinto ma io vedo un FORTE trend bullish, abbiamo 3 minimi crescenti percui secondo me il trend non ha ancora finito la spinta finchè non invalida la successione. E' vero che ben 3 candele hanno rimbalzato su 1.1029 ma se guardi bene le ultime due candele rimbalzano sullo stello livello low e se scali di tf vedi più chiaramente che il prezzo si muove in orizzontale e può prendere entrambe le strade. Sicuramente è una situazione data dall'attesa di queste 2 news ma io mi assicurerei di non essere a mercato quando escono questi dati perchè può succedere tutto ed il contrario di tutto
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

@santo
Si. Come ho dettoa red la scelta dello short nasce anche da considerazioni sui fondamentali anche se sul daily dal punto di vista grafico avete perfettamente ragione. Ho scelto come possibile segnale di entrata la proprio la rottura del livello low che hai indicato.

@Fabrizio
sono d'accordo. E' prorio quello che intendo fare.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

altra cosa che devo considerare per un'eventuale operazione sHort, oltre al fatto di entrare controtrend sul daily , sono i livelli cerchiati sugli indici. Dato che negli ultimi mesi l'euro e' diventato un po' una valuta di rifugio, si e' correlato negativamente agli indici. Una rottura di quei livelli potrebbe portare ulteriore acquisti su euro.
Allegati
4.png
4.png (22.81 KiB) Visto 1447 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite