...ricomincio da tre

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

fgpulce
Messaggi: 292
Iscritto il: 27/07/2015, 20:29

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da fgpulce »

Caro omonimo Fabrizio, ti leggo sempre con attenzione ma ti muovo una piccola critica: "entra solo quando la candela successiva scende sotto il Low. ...". Questo mi sembra un linguaggio da iniziati, spesso i poveri nuovi aspiranti sono tagliati fuori e non capiscono una mazza, me compreso. Ora, per favore valga x te e x tutti usare termini comprensibili e meno sigle. Grazie e buona serata. Fabri e Pulce
hopini
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/08/2014, 16:25

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da hopini »

YesIknowMyWay ha scritto:altra cosa che devo considerare per un'eventuale operazione sHort, oltre al fatto di entrare controtrend sul daily , sono i livelli cerchiati sugli indici. Dato che negli ultimi mesi l'euro e' diventato un po' una valuta di rifugio, si e' correlato negativamente agli indici. Una rottura di quei livelli potrebbe portare ulteriore acquisti su euro.
Il problema sui fondamentali è "quanto una previsione sia già considerata - o meno - dal prezzo". Se 80% del mercato sconta un rialzo da parte della FED, quanto lo riflette il prezzo? Mah,in questo caso solo l'AT può dare una mano, ma è veramente difficile basarsi sui fondamentali per prevedere attualmente la prossima settimana.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

Come scritto ho tenuto in considerazione anche questo. La cosa che pero' mi preoccupa è la conferenza stampa e lo statement che accompagneranno la decisione. Potrebbe esserci qualche sorpresa. Domani valuto meglio.

@fg low e' il minimo.
navajo

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da navajo »

YesIknowMyWay ha scritto:Come scritto ho tenuto in considerazione anche questo. La cosa che pero' mi preoccupa è la conferenza stampa e lo statement che accompagneranno la decisione. Potrebbe esserci qualche sorpresa. Domani valuto meglio.

@fg low e' il minimo.
Ciao Yes, sto seguendo il tuo ragionamento che del resto è quello di tutti gli addetti ai lavori, se la FED alza i tassi " lo danno per certo all'80%" premetti che sono anche previste delle correzioni nel 2016, teoricamente dovremmo trovarci il $ alle stelle, ma......... poco dopo avremo la conferenza della Yellen che con toni da colomba potrebbe smontare il tutto, oppure, addirittura la FED potrebbe lasciare il tasso invariato e successivamente con i toni dovish potremmo assistere ad una ulteriore ripresa dell'Euro, sii quasi certo che fino al 16 difficilmente si muoverà una foglia.
A questo punto tanto vale incollarsi alla piatta per l'occasione oppure passare la mano.
In questi casi a volte basta una parolina buttata li per vedere degli spike esagerati.
Dimenticavo...........la palla di vetro. :green:
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

Troppi" potrebbe"?
Passare la mano sarebbe la cosa piu' sensata.
l'importante è avere un piano, giusto o sbagliato, e uscire Se il mercato,dovesse darci torto.
Comunque ho scelto la settimana giusta per aprire il 3d!
ZePeq

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da ZePeq »

image.png
image.png (159.78 KiB) Visto 1111 volte
Se ti può essere d'aiuto per prendere spunto, questo è il mio pannello dal quale traggo l'orientamento operativo:
La media è una kama con settaggi di default. Pivot High e Low a 1 periodo.


Gold: Media piatta, LH + HL, prezzo=media : Neutral Range
Euro: Media inclinata, HL + LH, prezzo>media : Bull Ranging
Aussie: Media piatta, LH + HL, prezzo < media : Bear Ranging
Guppy: Media piatta, LH + LL, prezzo < media : Bear Ranging
Yen, Oil, Dax e DJ: Media inclinata, LL + LH, prezzo<media = Bear Trending

Manca il Bull Trending che sarebbe HH + HL + media inclinata e ovviamente prezzo che trada sopra.

Così hai definito 5 ambienti operativi (3 in realtà, perchè bull e bear sono semplicemente speculari) dove potrai usare 3 differenti approcci.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da Fabrizio »

set1910.png
set1910.png (35.74 KiB) Visto 1105 volte
Solo per chiarire a Yes cosa intendo........Poi tutto è relativo ovviamente. Su 5m non si delineano trend fondamentali.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

La zona è stata rotta. Dovrebbe scendere fino a zona 30.

@fabrizio. Solo Il segnale l' ho preso dal 5 minuti. L'analisi grafica l'ho fatta su diversi tf. Il sentiment dalle aspettative. Non sono un trend follower e opero in base all'analisi che possono cambiare anche durante la giornata se dovessero verificarsi nuovi eventi. Quindi, pur preventivando il rischio attraverso l'utilizzo di uno stop meccanico o manuale, non ho un r/r fisso.

@red
:)
-Per kumo intendi la media costruita con l'ikki? Ho,provato la 21 come mi è stato suggerito, ma la trovo troppo veloce. Le medie non le uso per determinare i cambiamenti di trend ma solo come supporto dinamico insieme a quelli statici come il fibo , s/r orizzontali. Per questo preferisco quelle canoniche, come la 200 semplice.
- I massimi e minimi sono riferiti al daily ?
- sfruttti la correlazione tra i vari strumenti?
- come integri lo studio dei volumi a questa operativita'
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da Fabrizio »

YesIknowMyWay ha scritto:La zona è stata rotta. Dovrebbe scendere fino a zona 30.

@fabrizio. Solo Il segnale l' ho preso dal 5 minuti. L'analisi grafica l'ho fatta su diversi tf. Il sentiment dalle aspettative. Non sono un trend follower e opero in base all'analisi che possono cambiare anche durante la giornata se dovessero verificarsi nuovi eventi. Quindi, pur preventivando il rischio attraverso l'utilizzo di uno stop meccanico o manuale, non ho un r/r fisso.
Fai benissimo. Lo faccio anch'io. Solo utilizzo coperture crescenti. Ma questo è soggettivo.
YesIknowMyWay
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/08/2015, 16:18

Re: ...ricomincio da tre

Messaggio da YesIknowMyWay »

Non ho shortato grazie ai vostri consigli. Sarebbe stato un altro errore. Adesso pero' almeno posso lavorare su qualche cosa. Appena posso vi posto qualche altra view.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite