Il "sacro graal" del trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da LVCA »

Pollofritto ha scritto:
LVCA ha scritto:
Pollofritto ha scritto:30 strategie e 7 conti.
e io che non ci dormo alla notte con 1 conto solo.
Ma come fai a monitorarli tutti, ti devi sloggare e riloggare di continuo ?
Ciao ,
siamo in 2 persone a progettare e a gestire il tutto
Adesso per dire con la prossima settimana ripartiamo con alcuni conti perchè abbiamo un nuovo EA che va molto bene e allora abbiamo ripensato completamente i portafogli su alcuni conti .
E' tutto trading automatico per cui in realtà non c'e' molto da fare se non controllare in generale che non succeda nulla di strano ...
I conti sono aperti tutti contemporanemanete su di una VPS abbastanza grossa , per cui basta accedere alla VPS ed è tutto li ..

Per quanto rigurda il non dormire la notte , beh ormai sono 5 anni che faccio trading per cui mi ci sono fatto il callo , dormo senza problemi :)
non ridere di me per quello che sto per scrivere, eh.

ma quindi, il vostro EA vi permette di operare in automatico ? la piattaforma compra e vende da solo ?
cioè, voi fate il supervisore e il vostro pc si mette a fare gain come se fosse un macchinario in una fabbrica ? cos'è il trading automatico ?!?
leggendo il tuo post, l'immagine nella mia testa è quella di un macchinario della Mulino Bianco che invece di sfornare biscotti, a voi produce tot operazioni in gain ogni 10 minuti.
cioè, ho capito male io, vero ?
ciao , no tranquillo ti rispondo volentieri

un EA non è altro che un programma che permette di fare trading in automatico su di una Metatrader .

Il problema è che questo EA oltre a fare in automatico deve fare anche soldi , ed ecco dove sempre casca l' asino ...

si le percentuali sono molto buone , però non è che il trading sia senza rischio , anzi è molto facile perdere tutto se non sai come fare

la cosa essenziale è sempre la gestione del rischio
Pollofritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/10/2016, 18:49

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da Pollofritto »

l'ordine che avete "programmato" è il classico, compro a x, stop loss a y, vendita a z. Dico bene ?
l'EA detta la condizione affinchè si verifichi, giusto ?

ma che parametri dovete immettere ?
ogni volta che scende a x, compra
ogni volta che supera y, vendi
all'infinito, oppure per 100 volte, così ?
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da LVCA »

Pollofritto ha scritto:l'ordine che avete "programmato" è il classico, compro a x, stop loss a y, vendita a z. Dico bene ?
l'EA detta la condizione affinchè si verifichi, giusto ?

ma che parametri dovete immettere ?
ogni volta che scende a x, compra
ogni volta che supera y, vendi
all'infinito, oppure per 100 volte, così ?
si ma è una cosa molto complicata , servono anni per riuscire a fare qualcosa che funzioni veramente
Pollofritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/10/2016, 18:49

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da Pollofritto »

be', appena scopri la formula dell'eterna giovinezza, funzionante e testata sui maiali e cincillà, non dimenticare di pubblicarla su questo forum. :P

e se non ci sono abbastanza cavie, io mi offro volontario. :yes:
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da magico32 »

Non ti preoccupare ... Se trova il graal mica te lo scrive qua ovvio.. Nessuno credo è pollo come te :)
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da LVCA »

Buongiorno ,

Ma trovare il sacro graal in un sistema non serve , basta trovare un insieme di sistemi che lavorano bene e con questi creare dei portafogli di investimento . La parola d' ordine è differenziazione .

Il sacro graal semmai può essere il money management , i sistemi di trading sono necessari ma non sufficienti .

Diciamo che per fare soldi con il trading , togliendo l' aspetto psicologico visto che parliamo di trading automatico , darei un 20% di peso al sistema ed un 80% di peso al MM (inteso come position sizing).

Il problema che vedo spesso è che si da invece il 90% di peso al sistema ed uno striminzito 10% di peso al MM (10% forse, perchè talvolta non si ha la più pallida idea nemmeno di che cosa sia il MM)
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da Nightrader »

Io dico che se LVCA posta qui, gratis, tutti i suoi EA con cui fa profitti regolarmente , belli pronti, grosso modo il 95% di chi li prova ci perde soldi, il 3% ci va in pari, e il 2% ci fa profitti, magari non da subito.
Il santo graal non è un EA, è un approccio mentale.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Pollofritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/10/2016, 18:49

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da Pollofritto »

a me, sto "approccio mentale" pare una strunzata colossale, per fregare la gente.

fai il corso, paga, se guadagni è merito degli insegnamenti di questi cosiddetti "pro", se perdi, è colpa tua che non hai trovato "l'approccio mentale" giusto.

Buffett, è diventato miliardario con +30% all'ANNO, di media, per tutta la vita.

questi cosiddetti PRO, fanno 1000 operazioni al giorno, fanno +100% al mese, e il mese successivo -50%, ma è solo sfortuna, coincidenze, roba che può capitare anche ai migliori, e dopo 20 anni di supertrading e superscalping, rilasciano ancora le interviste via skype da una stanzetta in una casetta di chissà quale periferia.

Un trader PRO milionario, io lo devo ancora vedere.

negli anni ne ho sentiti veramente tanti, Achille Capecce, Giovanni Borsi, Alfio Bardolla... vivono di trading o devono campare vendendo corsi "per diventare ricchi" ?

Ditemi il nome di un vero PRO, perchè se non è ancora diventato miliardario, quello lì, PRO non lo è, punto.
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da ciglie »

LVCA ha scritto:Buongiorno ,

Ma trovare il sacro graal in un sistema non serve , basta trovare un insieme di sistemi che lavorano bene e con questi creare dei portafogli di investimento . La parola d' ordine è differenziazione .

Il sacro graal semmai può essere il money management , i sistemi di trading sono necessari ma non sufficienti .

Diciamo che per fare soldi con il trading , togliendo l' aspetto psicologico visto che parliamo di trading automatico , darei un 20% di peso al sistema ed un 80% di peso al MM (inteso come position sizing).

Il problema che vedo spesso è che si da invece il 90% di peso al sistema ed uno striminzito 10% di peso al MM (10% forse, perchè talvolta non si ha la più pallida idea nemmeno di che cosa sia il MM)
Condivido, il MM è imprescindibile da un buon sistema.

La differenziazione invece non l'ho mai considerata necessaria, più una scelta cautelativa, quindi ti chiedo, ma è indispensabile o solo consigliabile?
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Il "sacro graal" del trading

Messaggio da Nightrader »

Pollofritto ha scritto:a me, sto "approccio mentale" pare una strunzata colossale, per fregare la gente.

fai il corso, paga, se guadagni è merito degli insegnamenti di questi cosiddetti "pro", se perdi, è colpa tua che non hai trovato "l'approccio mentale" giusto.

Buffett, è diventato miliardario con +30% all'ANNO, di media, per tutta la vita.

questi cosiddetti PRO, fanno 1000 operazioni al giorno, fanno +100% al mese, e il mese successivo -50%, ma è solo sfortuna, coincidenze, roba che può capitare anche ai migliori, e dopo 20 anni di supertrading e superscalping, rilasciano ancora le interviste via skype da una stanzetta in una casetta di chissà quale periferia.

Un trader PRO milionario, io lo devo ancora vedere.

negli anni ne ho sentiti veramente tanti, Achille Capecce, Giovanni Borsi, Alfio Bardolla... vivono di trading o devono campare vendendo corsi "per diventare ricchi" ?

Ditemi il nome di un vero PRO, perchè se non è ancora diventato miliardario, quello lì, PRO non lo è, punto.

Punti di vista.
Tra un trader povero in canna che per campare fa l'impiegato, che da 10 anni fa il 30% all'anno con i suoi miseri risparmi tradando le valute per ricavarsi la tredicesima senza mai rischiare il conto, e il milionario che vive di rendita diventato ricco in poco tempo partendo da un conto da mille €, il pro è il povero.

Sono le nostre aspettative irrealistiche che spingendoci a ignorare il pro, come lo chiami tu, e a implorare la chiave della ricchezza al milionario, generano terreno fertile per truffe e raggiri che oggi monopolizzano il mercato della formazione sul trading.
Questo non significa che il milionario sia un truffatore, ma il meccanismo ne attira parecchi.... di truffatori.

Inoltre alcuni traders di vecchio stampo, hanno fatto molti soldi lavorando in scalping su mercati diversi da quelli di oggi, e hanno subito un grande contraccolpo quando le loro tecniche sono diventate perdenti; alcuni si sono rovinati, altri si sono fermati in tempo o si sono adattati, ma un trader serio che sa gestire il rischio sui mercati attuali, e che magari non ha grandi capitali a disposizione, può aver bisogno delle entrate che corsi di formazione a pagamento gli possono dare.

Attenzione quindi al classico luogo comune che chi sa fare fa, chi non sa fare insegna.

Il problema è che messaggi realisti non attirano molti studenti a un corso di formazione, al contrario di un bel "diventa ricco in 5 mosse".... e un trader povero che dice di fare il 2% al mese ha meno seguito di uno ricco che dice di fare il 50% al mese, e infatti la maggior parte dei traders privati perde inesorabilmente soldi sui mercati costantemente, perchè non riesce a farsi il bagaglio corretto di conoscenze, anche se le informazioni sono li a disposizione, anche gratuite, in giro per la rete....perchè vogliono guadagnare 5mila € al mese senza perdere, cercando l'indicatore magico, ignorando la realtà, che rispetto alle ingenue aspettative del neofita, è troppo cruda per essere accettata:
se vuoi guadagnare 5mila € al mese, devi essere pronto a perdere 5mila € al mese.

Arrivare a guadagnare TOT€ al mese rischiando di perdere la stessa cifra ogni mese, non è questione di EA, di indictori, ne di segnali infallibili, è questione di capitale, e approccio mentale, un approccio mentale che va costruito negli anni.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti