Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Discussioni sul mirror trading (es. zulutrade) e sui fornitori di segnali

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da Memphisone »

Dunque, lascio un post qui per sapere se qualcuno è informato meglio di come sono riuscito a vedere in giro. La legge è sempre nebbiosa al riguardo.
Spero che qualcuno possa rispondere alle seguenti domande:

1. Se uno vende segnali operativi sta facendo mirror trading e quindi illegale?
2. Se si fa uso del servizio di social trading come mql5 agganciando il proprio sistema vendendo segnali dove altri utenti possono appoggiarsi al tuo, si sta facendo mirror trading e quindi illegale?
3. lascio lo spazio vuoto perchè avevo un'altra domanda ma mi sono dimenticato :green:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
navajo

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da navajo »

Devi fare la distinzione tra esecuzione automatica e alert.
Con la prima non se ne parla proprio......
La seconda è una prestazione di servizio di consulenza finanziaria.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da Memphisone »

Grazie. Sto cercando documenti ufficiali ma non ne trovo.
E se c'è una terza parte che fa da tramite cioè sta in me fra il trader e l'investitore?
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da pitDiabolik »

Memphisone ha scritto:Dunque, lascio un post qui per sapere se qualcuno è informato meglio di come sono riuscito a vedere in giro. La legge è sempre nebbiosa al riguardo.
Spero che qualcuno possa rispondere alle seguenti domande:

1. Se uno vende segnali operativi sta facendo mirror trading e quindi illegale?
2. Se si fa uso del servizio di social trading come mql5 agganciando il proprio sistema vendendo segnali dove altri utenti possono appoggiarsi al tuo, si sta facendo mirror trading e quindi illegale?
3. lascio lo spazio vuoto perchè avevo un'altra domanda ma mi sono dimenticato :green:

Buon Anno, x rispondere alle tue domande occorrerebbe stamparsi quanto si riesce a trovare in materia sul sito della consob:

- Mirror Trading

- Segnali Operativi

Portarli ad un buon legale e farsi consigliare, il quale, con molta probabilità ti risponderà all'incirca così:

- Mirror Trading: viene classificato come un servizio di gestione patrimoniale e quindi necessita di un iscrizione all’albo o di un’autorizzazione di qualche genere (anche se avessero sede in un paese extra-ue). Devi esser una Banca, una Sim o un Broker (o dipendente di una delle tre ed avere i requisiti x soddisfarli es: consulente finanziario).

- Segnali Operativi: viene classificato come servizio di consulenza finanziaria e quindi devi esser un consulente finaziario autorizzato, ma nn basta occorre che il segnale nn sia generico ma "personalizzato" e, quindi, tu conosca il "profilo investitore" di chi ti "segue" e dargli solo il segnale "adatto a lui".

Infine, con molta probabilità, ti metterà in guardia su ciò che è l'esercizio abusivo di consulente finanziario e gestore patrimoniale: fino a 4 anni di reclusione.






Il problema è tutto italiano, altri paesi MIFID (UK ad esempio) nn hanno tutte ste restrizioni... e, di fatto, chi già opera in Italia risolve "all'italiana" il problema, ossia, aggira l'ostacolo nei seguenti modi:

- Mirror Trading: "basta" un "accordo" con un broker (meglio se white label) MIFID (UK x esempio) autorizzato a fornire quel tipo di servizio in Italia.

- Segnali Operativi: "basta" il "normale disclaimer" : "i segnali operativi non si configurano come consigli di investimento ma come materiale formativo per mostrare l’operatività del trader" a scopo didattico et bla bla bla...

Memphisone ha scritto:Grazie. Sto cercando documenti ufficiali ma non ne trovo.
E se c'è una terza parte che fa da tramite cioè sta in me fra il trader e l'investitore?
Infatti... probabilmente la cosa da chiedere al legale è: chi aggira l'ostacolo opera all'interno della legge? Si corrono dei rischi (e quali) ad operare nel "limbo"? E se è una terza parte che opera nel "limbo" ed io un un collaboratore/dipendente ecc. a cosa vado incontro?



Ciao & buon trading! :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da Memphisone »

Grazie Pie, ho più o meno chiara la cosa, soprattutto le ultime due righe che hai scritto :D
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Ciarly10
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/02/2017, 0:57

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da Ciarly10 »

Ciao a tutti

Vedo che sono passati un paio di anni dall'ultimo aggiornamento a questo thread.

Sono residente in Italia e non sono un promotore finanziario iscritto all'albo, sono solo un trader.

Sarei interessato a vendere i miei segnali di trading su MQL5.

So che questo argomento è abbastanza fumoso.

In particolare, con riferimento a questo articolo apparso su MIlano Finanza
http://www.milanofinanza.it/archivio/co ... 1550129922
mi chiedo e vi chiedo:
se vendo segnali di trading a soggetti residenti all'estero, evitando di avere come clienti abbonati residenti in Italia, commetto comunque un illecito?
Leggendo l'articolo su Milano Finanza, mi parrebbe di capire che è vietato vendere segnali di trading a abbonati residenti in Italia... :whist:

E, nel caso di specie, trattandosi di vendita "intemediata" dal provider di MQL5 (in effetti i clienti versano il denaro dell'abbonamento mensile a Metaquotes e non a me direttamente) può, secondo voi, costituire una lecita chiamiamola ..."escamotage?"

Grazie
Paul9
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 21:11

Re: Aspetti legali per vendita segnali/mirror eccetera

Messaggio da Paul9 »

salve, io invece volevo provare ad abbonarmi ad un trader signal sul sito mql5, ma ho visto che su MT4 non mi compare nemmeno il tab signals per fare l'acquisto!
come si potrebbe fare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti