Previsioni news

Commenti su dati macroeconomici e notizie

Moderatore: riccardo1981

riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Previsioni news

Messaggio da riccardo1981 »

Non capisco però l'utilità..

A parte che le previsioni le vieni a sapere prima dell'uscita della news poi se per i NFP prevedono +200K a che giova saperlo prima dell'uscita del dato o saperlo 10 giorni prima ?

I movimenti si verificano quando l'ente di competenza fornisce il dato in real time e viene confrontato col previsto..

Un altro discorso è sapere in anticipo il dato.. ma li si parla di insider trading
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
provopiano
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/12/2015, 23:59

Re: Previsioni news

Messaggio da provopiano »

In uno dei millemila manuali letti c'era la chiara affermazione che gli istituzionali si posizionano sulla previsioni e non sul dato. Quando esce il dato, se viene confermato non fanno nulla, se discosta dalla previsione si aggiustano.
Ora, mettiamo ad esempio che un grande fondo voglia acquistare un po' di dollari, per cui per non far salire troppo il prezzo ne acquistano un tot ogni giorno fino al mese prossimo, ben prima che vengano quindi, secondo le previsioni, rialzati i tassi.
Loro sanno che il pil usa sarà (secondo previsione) x, l'inflazione y, che quello dell'euro sarà x, e cosi' via, tutto secondo previsioni.
In base a queste previsioni calcolano il probabile scostamento del prezzo nei giorni seguenti e decidono quanto investire.
Ora mettiamo che la previsione per l'inflazione usa di aprile sia di un sorprendente +3% in un solo mese! a livello teorico questo porterà il prezzo del dollaro un bel po' giù, e quindi, in base alla previsione, immediatamente dopo, decidono di accellerare l'acquisto di dollari prima che salgano troppo.
E cosi' faranno tutti gli altri fondi. Quando ad aprile esce il dato dell'inflazione, se viene confermato, si muovera' qualcosa ma ben poco, perchè il grosso è stato mosso prima nei giorni precedenti.
Se io posso accedere alle previsioni, posso capire perchè oggi in assenza di news magari il dollaro è salito, ed inoltre posso decidere l'apertura delle posizioni seguendo il trend derivato dalle previsioni.
Sempre che sia vera l'affermazione che gli istituzionali si posizianano sulle previsioni e non sulle news.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Previsioni news

Messaggio da Teschio »

provopiano ha scritto:In uno dei millemila manuali letti c'era la chiara affermazione che...
Quello che dici è corretto, ma è molto distante dal mio modo di vedere il trading. Il tuo ragionamento va bene per time frame dall' orario in su, con stop larghi che tengano conto del trend di lungo periodo.

Secondo me questo è il trading che si può fare con un conto con tanti zeri. Se come nel mio caso si dispone di un piccolo capitale, il mio consiglio è di lasciar perdere i fondamentali e l' analisi tecnica, per concentrare i propri sforzi sulla creazione di un buon trading system, anche perché il nostro obiettivo è quello di guadagnare soldi e penso che eliminando ogni discrezionalità si possono ottenere migliori percentuali di profitto.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
MarcoMarco
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/01/2016, 14:23

Re: Previsioni news

Messaggio da MarcoMarco »

Buonasera, avte un link dove vengono indicate le prossime news importanti? grazie
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Previsioni news

Messaggio da gravio »

MarcoMarco ha scritto:Buonasera, avte un link dove vengono indicate le prossime news importanti? grazie
devi regolare il gmt nella pagina in alto
https://web.archive.org/web/20160404010 ... /calendar/
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Previsioni news

Messaggio da carlo10 »

Abbiamo un plugin con le news anche sul forum: app.php/calendario-economico
provopiano
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/12/2015, 23:59

4 Calendari diversi!

Messaggio da provopiano »

Parlo dei calendari delle news:
Qui mi dice che le news di grande volatilità di oggi sono 2, entrambe usd:
https://it.investing.com/economic-calendar/
Qui invece mi dice che oggi ce ne solo una, ed è sull'euro!
https://www.dukascopy.com/swiss/english ... ccalendar/
Qui invece solo una, sull'usd:
https://web.archive.org/web/20160319072 ... /calendar/
Il calendario del forum ha preso una posizione intermedia, unna sull'euro e una sull'usd:
app.php/calendario-economico

Ma alla fine il calendario più preciso qual è? Ed è mai possibile che perfino sulle news ci sono dati così diversi? Come si fa ad operare seriamente?
robbi58
Messaggi: 242
Iscritto il: 18/05/2014, 15:42

Re: 4 Calendari diversi!

Messaggio da robbi58 »

Il calendario economico più completo mi sembra quello di Fineco.
Su Bloomberg non ci vado quasi più, quando Draghi ha una conferenza stampa non lo cita nemmeno.
In compenso segnala sempre gli "speak" dei vari Charles Evans, Loretta Mester, Rob Kaplan, William Dudley ecc.
Chissà cosa si muove quando parla Loretta!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti