Quando e come si paga lo spread

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
alessandrotesi
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/03/2016, 19:04

Quando e come si paga lo spread

Messaggio da alessandrotesi »

Ciao ragazzi,

Mi sono appena avvicinato al mondo del forex e ho qualche dubbio sulle basi.
Quando apro una posizione long o short in che momento e con che valore pago lo spread?
Mi spiego meglio:

Se aprissi una posizione di long all'istante X e la chiudessi all'istante Y, come dovrei calcolare lo spread da pagare?
Bid all'istante X - ASK all'istante Y? oppure Bid all'istante X - Ask all'istante X?

Grazie
Alessandro
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Quando e come si paga lo spread

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
lo spread lo vedi in ogni momento controllando un qualsiasi cambio /cross.
E' probabile che a seconda del broker e delle valute tu possa vedere uno spread più o meno elevato.

Prendendo ad esempio EUR/USD potresti trovarti una situazione come da immagine che in questo caso è un 0.9 pips.


Lo spread spesso non è fisso ma variaibile ( anche qui dipende dal broker e dal conto che vai a scegliere ).

Ora per essere più chiaro prendiamo un cambio dove lo spread è più evidente
SELL 8.21808 BUY 8.21940 quindi 13.2 pips
Come vedi il prezzzo in quel momento della rilevazione sta a 8.21808 ( indicato sulla destra)
Questo cosa significa: se entrerai buy vedrai la linea tratteggiata del buy a 8.21940 e ti troverai già sotto di 13.2 pips
Nel caso del sell lo spread lo andrai a pagare nel momento della chiusura ( perché in sostanza è come se andassi a fare un buy di egual size ).

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Allegati
spread_eu.PNG
spread_eu.PNG (2.73 KiB) Visto 1104 volte
usd_sek_spread.png
usd_sek_spread.png (21.7 KiB) Visto 1104 volte
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Milko

Re: Quando e come si paga lo spread

Messaggio da Milko »

Esatto! È proprio quello che dico io.

Se entriamo BUY allora lo Spread lo paghiamo subito all'entrata (perché il prezzo d'acquisto non potrà più cambiare) mentre se entriamo SELL lo paghiamo all'uscita (questo perché non ci interessa dove sia la ASK quando entriamo, es. h 23 che è larghissima, ma ci interessa dove sarà alla chiusura dell'ordine.

Es. Se entriamo SELL h 00:00 vedremo in terminale una perdita ampia x via di un altro Spread ma è "virtuale" perché se nel frattempo lo Spread si è ridotto e h 16:00 usciamo allora pagheremo di meno!
CloudIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/08/2020, 11:48

Re: Quando e come si paga lo spread

Messaggio da CloudIO »

Tutto molto chiaro. Grazie. Vi sono mai capitati problemi con lo slippage?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti