caratteristiche dell'investitore forex

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
murgaco
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2014, 21:17
Località: Roma

caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da murgaco »

Da un po di tempo seguo questo tipo di investimento, leggo tante discussioni sul forum, ho aperto un po di conti demo (quello di armada mi piace e lo utilizzo quasi sempre) e ho cercato di utilizzare sempre i volumi che potrei tradare in un conto reale.
Anche se non ho seguito nessuna strategia (perchè sinceramente non sono riuscito a capirle), sono in positivo(+1% :lol: ).
Il "però" nel mio caso è che difficilmente mi libero prima delle 18, quando (secondo me) è un pò tardi per il forex.

Secondo voi, qualli sono i requisiti minimi che deve possedere un investitore forex?
Ogni calcio nel sedere fa fare un passo avanti.
papao
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/05/2014, 18:18

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da papao »

...la prima e più importante caratteristica è quella di potersi permettere di perdere tutto quel che ha "investito" senza alcun rimpianto né conseguenza per il proprio stile di vita (e, aggiungerei, sulla propria autostima) :P (non era la risposta che desideravi vero? :D) in ogni caso se hai queste caratteristiche hai solo da guadagnare (posto che hai comunque la possibilità di guadagnare, senza dover fronteggiare conseguenze spiacevoli qualora ciò non accadesse (come "spesso" succede nella realtà)).

ciao :)
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da Wiz3003 »

papao ha scritto:...e, aggiungerei, sulla propria autostima :P
quoto ... a volte fa più male ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Jordie36
Messaggi: 159
Iscritto il: 17/05/2014, 17:47

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da Jordie36 »

Beh, murgaco intanto vediamola così: un 1% è sempre meglio di un risultato negativo! :lol:
Certo se tu ci dessi poi qualche info in più........... es. ci dicessi anche in quanto tempo hai fatto questo 1%, che volumi tradi, che capitale (sia pure in demo) hai accreditato, come operi (scalping oppure altro).
Avatar utente
murgaco
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2014, 21:17
Località: Roma

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da murgaco »

Visto che le mie conoscenze non mi permettono di fare strategie a lungo termine, ho fatto solo scalping e intraday.
In demo sono partito (circa 3 settimne fà) con un capitale di 3000 euro e sono arrivato a un saldo di 3068 euro.
Trado minilotti senza superare 100 euro di margine per ogni "campagna"(la somma dei margini di tutte posizioni aperte non superano 100 euro).
Ho trovato molto interessanti "Le onde di Elliott" che messe insieme a qualchè indicatore e un po di cose "rubbate" dai post di Wiz3003 mi hanno permesso di creare la mia strategia(se la posso chiamare cosi :lol: )

Ciao,
Ogni calcio nel sedere fa fare un passo avanti.
Avatar utente
murgaco
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2014, 21:17
Località: Roma

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da murgaco »

papao ha scritto:...la prima e più importante caratteristica è quella di potersi permettere di perdere tutto quel che ha "investito" senza alcun rimpianto né conseguenza per il proprio stile di vita (e, aggiungerei, sulla propria autostima) :P (non era la risposta che desideravi vero? :D) in ogni caso se hai queste caratteristiche hai solo da guadagnare (posto che hai comunque la possibilità di guadagnare, senza dover fronteggiare conseguenze spiacevoli qualora ciò non accadesse (come "spesso" succede nella realtà)).

ciao :)
E' una risposta molto importante. Diciamo che se passo a un "live account" il deposito iniziale non sarà più grande di 500 euro ;) . Così lo stile di vita rimane invariato. Per quanto riguarda l'autostima...è difficile quantificare il deposito iniziale.

Voi con che capitale avete cominciato?

Tradare nel forex si può definire un investimento?
Ogni calcio nel sedere fa fare un passo avanti.
papao
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/05/2014, 18:18

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da papao »

murgaco, bada che più piccole le disponiblità che puoi permetterti di tradare più facilmente sarai costretto ad affidarti a broker "poco seri"; in ogni caso è una saggia decisione non partire con cifre enormi.

Ti suggerisco di approfondire la tua conoscenza del trading prima di passare a soldi veri; occorre essere ben consapevoli del fatto che è un mestiere "rischioso" (cioè: si baratta una quantità di ricchezza "certa" con una quantità di ricchezza "ignota", con la remota speranza che quest'ultima si riveli maggiore della prima) e che spesso i risultati dipendono più dal caso che altro (detto brutalmente: essere a +1%, o +10%, o +1000%, non significa null'altro che aver tirato una monetina in aria ed aver azzeccato la faccia giusta. I risultati non dicono nulla senza il confronto col rischio...e senza sapere quante monetine si sono lanciate prima di ottenere quel risultato che si sta sbandierando :D (bada che è un aspetto particolarmente insidioso)

buona domenica!
Avatar utente
murgaco
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2014, 21:17
Località: Roma

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da murgaco »

Il conto demo che uso e che ho scelto è quello di Armada Markets.
Mi sembra un broker abastanza serio e posso aprire un conto con 300 euro. Diciamo che 300 euro li posso considerare come il costo di un corso introduttivo. Quindi li considero non persi ma pagati per una causa.

Il mio dubbio è se il forex può rendere tradando dalle ore 18 alle 22...
Non voglio vivere di forex (fortunatamente ho un lavoro che rende...) però se posso ritoccare le mie entrate ben venga.
Ogni calcio nel sedere fa fare un passo avanti.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da LVCA »

Per fare trading ti servono minimo 10.000 euro ( che sono comunque pochissimi )

Ad ogni modo fra i requisiti , prima ancora di pensare alla disponibilità di capitale , va messa in preventivo una disponibilità di ore di studio pari almeno a 10.000 ore . In pratica se hai a disposizione il lasso di tempo che va dalle 18 alle 22 , se fai 4 ore al giorno tutti i giorni e aggiungi anche qualche sabato e domenica ti serviranno almeno 10 anni solo per imparare .

Buona fortuna !!
grax88
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/05/2014, 12:42

Re: caratteristiche dell'investitore forex

Messaggio da grax88 »

LVCA ha scritto:Per fare trading ti servono minimo 10.000 euro ( che sono comunque pochissimi )

Ad ogni modo fra i requisiti , prima ancora di pensare alla disponibilità di capitale , va messa in preventivo una disponibilità di ore di studio pari almeno a 10.000 ore . In pratica se hai a disposizione il lasso di tempo che va dalle 18 alle 22 , se fai 4 ore al giorno tutti i giorni e aggiungi anche qualche sabato e domenica ti serviranno almeno 10 anni solo per imparare .

Buona fortuna !!
se la fai cosi tragica lo scoraggi ancora prima di partire........ ;) ;) ;)
se una persona ha già un lavoro quello che guadagna dal tradig è un plus....certo 300 € per iniziare sono troppo pochi se applichi un MM che rischia il 2% (sarebbe meglio ancora di meno) a trade vengono fuori cifre irrisorie......

per l'orario dalle 18 alle 22 può andare bene, analizzi le chiusure della giornata e imposti ordini pendenti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti