Set & Forget

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Set & Forget

Messaggio da Erik91 »

Ho preso le parti più importanti scritte sul vecchio forum ,per riprendere questo approccio al mercato. Cercando di riassumere il più possibile ed esprimere i concetti fondamentali. In caso notaste la mancanza di qualche informazione importante provvederò io stesso ad aggiornare la pagina introduttiva .



In questo topic tratteremo un'altra strategia "non convenzionale" di approccio al mercato.

Il termine "Set & Forget" (Imposta e dimenticatene) indica per la verità un filone logico di approcci che non sono riducibili alla sola strategia che presenteremo in questo topic.

La base concettuale comune a tutte, è quella di favorire un approccio al mercato non traumatico, non ossessivo, non incline all'overtrading, non particolarmente rischioso nel breve periodo. Un approccio che, ragionato per certi versi anche se non in modo eccessivamente tecnico, (anche se per onestà va detto che chi ha una buona capacità di lettura grafica è sempre avvantaggiato), perimetra il fattore rischio preimpostandolo (e quindi accettandolo entro certi limiti) e lascia che siano il tempo e il mercato a fare il resto. Tutto qui.

Questo può anche essere un modo interessante di affrontare il "mare aperto" per chi è alle prime armi, che stimolerà di conseguenza la voglia di approfondire l'analisi tecnica ma in modo più naturale, avendo una sorta di "salvagente" che permette di evitare grossi danni in caso di valutazioni errate e abituerà a non strafare. Le due cause principali del prosciugamento dei conti e dell'abbandono traumatico del trading oltre che della diffusione della famosa statistica del 95 % di trader perdenti.
Generalmente quando (soprattutto nei primi approcci) ci si mette di fronte ad un grafico sorgono spontanee domande che tutti conosciamo :

- Quale tf scelgo ? 15 min ? 1h ? 4h ? 1 min ?
- Come mi posiziono ? Long ? Short ?
- Quanto ampio deve essere il mio Stop Loss ?
- Su che base prendo le mie decisioni ?

Queste domande, in un contesto oscillatorio, rendono il mettersi a mercato, il prendere posizione, l'equivalente di un tuffo in piscina dove non si tocca quando ancora si sta imparando a nuotare. Certo molti diranno che serve lo studio. Vero. Ma ogni trade deve avere il suo inizio. Un inizio insicuro, nervoso (si tratta di soldi veri che si possono disintegrare in un nanosecondo), porta molto spesso a commettere errori. Come in molti sappiamo.

Io ho scelto di iniziare mettendomi a mercato e di pensare solo successivamente a come regolarmi. Quindi l'apertura di posizione non rappresenta di per se un momento drammatico. Ovviamente sto parlando di hedging. E togliamoci subito dalla testa che sia una cosa semplice di per se. Se non lo si gestisce bene, diventa solo un autoinganno. vediamo perchè :

Prendo ad esempio un ipotetico grafico EUR/USD. e sempre ad esempio decido che oggi sia il mio primo giorno di trading.

1) Non mi importa il tf in particolare. In questa fase mi interessa solo il prezzo. Nel senso che per cominciare devo "agganciare" il mercato. Alle 9.00 oscillava intorno a 1.3600 e quindi decido di entrare a mercato a 1.3600

2) Non mi importa che direzione prenderà il mercato. Non in questa fase. (Alcune S&F impostano l'entrata alle 00.00 prendendo come punto di ingresso il primo movimento giornaliero) quindi entro Long e contemporaneamente Short. Nessun TP immediato e nessuno SL. Per ora.

A questo punto, nel bene e nel male, sono a mercato. Non corro rischi particolari, Spread e Swap a parte, ma niente minaccia le mie posizioni nell'immediato se il server del broker non va in fiamme. Posso anche portare fuori il cane, farmi un caffè e vedere come si sviluppa la situazione. In sostanza, ho usato un escamotage psicologico banale per aggirare la tensione.

Questo è il primo passaggio.

Passiamo ora alla seconda fase.

Una volta presa posizione nel modo che ho indicato, risulta evidente che, come in ogni hedging al mondo, al primo accenno di trend una posizione guadagnerà e l'altra perderà. Che scoperta eh ?

Ma a noi l'ovvio serve per fissare la prima vera regola : salvo in situazioni che poi vedremo, si chiudono SOLO posizioni in guadagno. Questo come conseguenza di un principio : se ci muoviamo in un ambito oscillatorio, ogni posizione che decidiamo di chiudere è CERTA, il resto è variabile. Quindi noi decidiamo di CERTIFICARE solo guadagni, lasciando come variabile, controllata come vedremo, la posizione in negativo. Che ci crediate o no, molti bilanci vengono "pilotati" in questo modo quindi la cosa è tutt'altro che banale.

In questa fase allora, dobbiamo stabilire QUANDO chiudere la posizione in guadagno e COME controllare quella in perdita. Si comincerà presto ad intuire come questa cosa dia un significato più concreto al valore della Lot Size che si fa lavorare, in rapporto al capitale disponibile.

Sul QUANDO "portare a casa il guadagno", ci sono un'infinità di scuole di pensiero e sistemi analitici. A livello "meccanico" quello che deve succedere è la concatenazione di 2 fatti :

1) chiusura della posizione in gain

2) ritracciamento della posizione in loss che per differenza confermi il guadagno della precedente posizione.

In parole povere, se chiudo l'ordine 1 a +100 e l'ordine 2 ritraccia di 50 pips, ho confermato un gaudagno effettivo di 50 pips.

Risulta evidente che ogni tipo di analisi del prezzo o del grafico dispone di mezzi per definire il QUANDO. Sintetizzando possiamo dire che è ovvio che in prossimità di supporti e resistenze le probabilità di un ritracciamento sono migliori. Quindi l'importanza dello studio, che sia PA o analisi tecnica in genere, o l'indicatore del cuore che non ci tradisce mai non viene sminuita.

MA

La filosofia qui è un altra. Perchè di fatto l'importanza di un fallimento nella nostra analisi viene molto ridimensionata. Anzi, francamente "non ce ne frega" più di quel tanto. La cosa che conta è che abbiamo fissato un guadagno. Ora proseguiamo nel controllo della posizione "variabile". Come ?

Alla chiusura della posizione in guadagno, come vedremo poi concretamente, fissiamo un GAP , uno spazio di oscillazione che accettiamo come rischio calcolato, nel quale possono succedere 2 cose : o la posizione in loss ritraccia, e quindi conferma in parte o completamente il nostro guadagno, oppure continuiamo esattamente come prima.

Fisseremo continuamente i guadagni e stabiliremo Gap nei punti strategici per favorire il ritracciamento e il consolidamento delle posizioni che sono già "certe". Ovvero in guadagno.

Il guadagno certo, il loss variabile.

A quelli che stessero già ridendo prevedendo un progressivo allargamento del gap e situazioni sospese senza ritorno, suggerisco di aspettare ancora un pochino .

Per stare sul concreto, proseguiamo il monitoraggio del nostro grafico EUR/USD decidendo che siamo delle autentiche frane nella lettura grafica e scegliamo di operare in questo modo da analfabeta del trading :

Ogni posizione che guadagni 70 pips (ovviamente trend Bullish O Bearish per noi fa lo stesso) verrà chiusa e il guadagno fissato. Verrà poi stabilito un gap di 30 pips oltre il quale inseriremo il successivo ordine di copertura. Quindi :

1.3600 (Long - Short) il TP dei nostri ordini verrà fissato a 1.3670 e 1.3530.

Ordine di copertura Long a 1.3700 e Short 1.3500

Anche in questo, fissati questi parametri, possiamo prenderci una pausa, lasciar lavorare il mercato, e dedicarci all'uncinetto con un occhio ogni tanto giusto per monitorare la situazione.

Nel nostro secondo giorno di trading da newbie analfabeti, dopo una rilassata colazione e il solito giretto, diamo una occhiata e scopriamo che come era abbastanza prevedibile e in qualche modo auspicabile, visto che un sistema lo si giudica dalle criticità e non dai momenti dove tutto va liscio come l'olio, il pessimismo sull' Euro che viene tirato fuori quando dopo una abbuffata Long si ha bisogno di Short ha fatto si che ci siamo portati a 1.3457 +/- e ora circumnavighiamo 1.3500 in attesa di decisioni.

Questo per noi non significa un loss. Significa avere incassato il primo gain di 70 pips e proseguire nel controllo delle posizioni aperte a 1.3600 (Long) e 1.3500 (Short). Attualmente quindi il nostro bilancio prevede un guadagno di 70 pips e 2 ordini 1 Buy e 1 Sell a mercato. Lasciamo perdere i numerini positivi o negativi perchè sono VARIABILI e al momento non ci interessano.

Quello che invece dobbiamo fare prima di dedicarci ad altri impegni o al caffe di metà mattina è posizionare un altro ordine di copertura (gli ordini di copertura sono pending e non a mercato e non ci costano nulla) a 1.3400

e 1.3700 nell caso no lo avessimo già fatto, anch'essi con TP 70 pips.

Al momento basta cosi.

NB do per scontato che sia chiaro a tutti che sto utilizzando un sistema irrazionale non supportato da nessun tipo di analisi per forzare volutamente il sistema. I TP delle singole posizioni in realtà possono essere fasati su base ragionata ed essere anche di centinaia di pips e asimmetrici, non tutti dello stesso numero di pips. Cosi come i gap necessari al ritracciamento.

Quello che conta e che vedremo proseguendo, è la gestione complessiva delle Trade e come si compensi l' eventuale allargamento del canale .

Il principio che continua a valere è : guadagno= costante, loss = variabile.

Questo non è un sistema "da corsa", e penso sia evidente. Ma una volta trovato il proprio setup e raggiunta una certa dimestichezza e sicurezza, permette di elevare un pochino il lottaggio con tutto quello che ne consegue.

Ripeto ancora la filosofia di fondo di questo tipo di tecnica (non l'unica) S&F:
Il guadagno certo, il loss variabile.

In questo senso, volendo e in DEMO ci si può anche sbizzarrire a trovare un rapporto TP - GAP che non richieda alcun elemento analitico. Questo tipo di operatività può anche venire, in un secondo tempo, automatizzato.
Cattura.JPG
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
gigio1234
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2014, 23:37

Re: Set & Forget

Messaggio da gigio1234 »

volevo sapere se non si può aprire un forum sul money management che mi sembra molto importante
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Set & Forget

Messaggio da Wiz3003 »

Ottima iniziativa Erik,
Recentemente un amico mi ha introdotto all'hedging che non conoscevo e devo dire che presenta aspetti molto interessanti.
Sono curioso di capirne di piú ;)

Ciao

Wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Set & Forget

Messaggio da Lio46 »

Ciao Erik, benvenuto anche qui e grazie per la condivisione.
Confesso che l'hedging mi ha sempre affascinato, e l'ho studiato anche nelle sue forme più diverse come le triangolazioni.
In questo caso si parla di hedging sulla stessa valuta, e c'è una cosa che non riesco a capire: questo tipo di operatività si basa sul fatto che il mercato ritorna sempre sugli stessi prezzi in cui abbiamo aperto le nostre posizioni, ma questo non è detto che succeda. Faccio un esempio per capirci: ipotizziamo di aver cominciato la nostra operatività alla mezzanotte del 10 luglio dell'anno scorso, con il long cominci a guadagnare, ma la posizione short aperta a 1.2780 a tuttoggi sarebbe (teoricamente) ancora lì aperta in perdita, o sto sbagliando. Come si gestiscono questi casi in cui il prezzo non ne vuole sapere di tornare ai livelli di apertura?
Grazie
Avatar utente
sanford
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Set & Forget

Messaggio da sanford »

Wiz3003 ha scritto:Ottima iniziativa Erik,
Recentemente un amico mi ha introdotto all'hedging che non conoscevo e devo dire che presenta aspetti molto interessanti.
Sono curioso di capirne di piú ;)

Ciao

Wiz
L'hedging è una mano santa, checché ne dicano i tanti che non lo capiscono e non lo sanno usare... :devil:
Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Re: Set & Forget

Messaggio da Erik91 »

gigio1234 ha scritto:volevo sapere se non si può aprire un forum sul money management che mi sembra molto importante
Hai sbagliato posto. Se vai nella sezione "Fate il vostro bilancio" troverai quello che cerchi ;)
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Re: Set & Forget

Messaggio da Erik91 »

Lio46 ha scritto:Ciao Erik, benvenuto anche qui e grazie per la condivisione.
Confesso che l'hedging mi ha sempre affascinato, e l'ho studiato anche nelle sue forme più diverse come le triangolazioni.
In questo caso si parla di hedging sulla stessa valuta, e c'è una cosa che non riesco a capire: questo tipo di operatività si basa sul fatto che il mercato ritorna sempre sugli stessi prezzi in cui abbiamo aperto le nostre posizioni, ma questo non è detto che succeda. Faccio un esempio per capirci: ipotizziamo di aver cominciato la nostra operatività alla mezzanotte del 10 luglio dell'anno scorso, con il long cominci a guadagnare, ma la posizione short aperta a 1.2780 a tuttoggi sarebbe (teoricamente) ancora lì aperta in perdita, o sto sbagliando. Come si gestiscono questi casi in cui il prezzo non ne vuole sapere di tornare ai livelli di apertura?
Grazie
Domanda che giustamente primo o poi mi sarei aspettato. Si era affrontato anche questo problema. Si era pensato di risolverlo inserendo un ordine che segua il trend ogni 200 pips.

Mi spiego buy 1.28 TP 1.287 (buy) 1.2730 (sell) con pendenti buy a 1.29 e sell a 1.27. Questi valori ipotizzando di scegliere il settaggio 70-30 (si può scegliere anche 80-20, questo sta a voi decidere).

Il prezzo va a toccare il nostro primo TP a 1.2870 e continua in trend fino ad aprire il pendente che avevamo piazzato a 1.29...continua il trend fino al nostro secondo TP a 1.2970 (140 pips SICURI portati a casa)...

Ed eccoci al punto ....al prossimo pendente buy che sarebbe 1.30 inseriamo anche un pendente sell , in modo che nel caso i pendenti entrino a mercato si annullino a vincenda e si riesca a chiudere molto prima, senza dover aspettare un ritracciamento che sarebbe a questo punto di almeno 70 pips (per chiudere in profitto di 10 ).

Questa è solo una possibile variante. Solitamente la posizione contro trend che andiamo a piazzare ogni 200 pips è di uguale size a tutte le altre operazioni...Solitamente... nessuno vieta di inserire una size maggiore. Ci sono pro e contro ovviamente. Dipende da tanti fattori.

Spero di essere riuscito a risponderti . Ora non ho fatto i calcoli , quindi non posso dirti se nell'arco di quest'anno saremmo riusciti a chiudere la posizione... Però uno dei tanti concetti usati e analizzati nel vecchio forum per evitare spiacevoli situazioni come quella da te citata è questa.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Re: Set & Forget

Messaggio da Erik91 »

Wiz3003 ha scritto:Ottima iniziativa Erik,
Recentemente un amico mi ha introdotto all'hedging che non conoscevo e devo dire che presenta aspetti molto interessanti.
Sono curioso di capirne di piú ;)

Ciao

Wiz
Grazie ,spero di fare una buona introduzione. Stasera cercherò di postare con foto un paio di operazioni hedging basata sul S&F che ho a mercato . Così almeno con le foto sarà tutto un po' più chiaro :cool:
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Set & Forget

Messaggio da Wiz3003 »

Erik91 ha scritto:
Wiz3003 ha scritto:Ottima iniziativa Erik,
Recentemente un amico mi ha introdotto all'hedging che non conoscevo e devo dire che presenta aspetti molto interessanti.
Sono curioso di capirne di piú ;)

Ciao

Wiz
Grazie ,spero di fare una buona introduzione. Stasera cercherò di postare con foto un paio di operazioni hedging basata sul S&F che ho a mercato . Così almeno con le foto sarà tutto un po' più chiaro :cool:
Ho alcune domande ma aspetto che imposti il thread per non anticipare le cose ;)
Ottima idea usare i grafici ... Parlano più di mille parole.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
sanford
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Set & Forget

Messaggio da sanford »

Comunque quel tipo di hedging è già qualcosa, ma è ben lontano da quello che uso io; però per stuzzicare il ragionamento e indurre a mettersi alla prova va più che bene ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite