SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

Sulla scia del lavoro già iniziato su PREZZO apro questo spazio allo scopo di poter dibattere su tematiche della metodologia CFP+DVP.
Per lo studio basico suggerisco di studiare l'eccelso lavoro di FXgroup sviluppato negli anni (vecchio forum + nuovo forum + video/webinars), persona che non finirò mai di ringraziare.
Come naturale evoluzione del mio studio, come qualsiasi trader, ho dovuto cucirmi un vestito su misura, che mi calzasse a pennello e che mi facesse sentire a mio agio. Questo mi ha portato ad approfondire alcune tematiche che mi hanno fornito notevoli vantaggi operativi e che potrebbero all'apparenza mostrarsi poco fedeli alla teoria originale ma che in realtà a mio avviso non lo sono affatto.

Il thread naturalmente è aperto a tutti ed ha lo scopo primario di stimolare la lettura del Market, che a mio avviso è condizione imprescindibile per qualsiasi approccio al trading (doppiamente per CFP+DVP)
Faccio alcune raccomandazioni:

-si prega di intervenire il piu' possibile con grafici esplicativi.
-si prega di limitarsi ai soli TF previsti da questa metodologia
-si prega di astenersi da interventi provocatori, offensivi, indecorosi, che hanno il solo fine di disturbare il lavoro dei partecipanti
-si prega di non argomentare su set-up in corso (volutamente non avrete risposta da parte mia) dato il fine didattico a cui tale spazio è preposto
-non chiedete statements, percentuali ecc. ecc. perchè significherebbe scarsa attenzione nel nostro continuo, costante e naturale confronto con il Market

Non escludo la formazione (piu' in là) di un gruppo di lavoro, sia a scopo didattico che operativo, utilizzando le reti di video comunicazione piu' note.

Spero di non aver dimenticato nulla, riservandomi l'aggiunta qui in calce di eventuali dimenticanze.
Grazie a quanti interverranno.
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da goblino »

DAX ha scritto:
Il thread naturalmente è aperto a tutti ed ha lo scopo primario di stimolare la lettura del Market, che a mio avviso è condizione imprescindibile per qualsiasi approccio al trading (doppiamente per CFP+DVP
Buongiorno DAX,
tu ben sai quanto sia sensibile a questo argomento per cui, essendo tra l'altro un percorso già iniziato con te in PREZZO, ti seguo volentieri.
Goblino.
navajo

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da navajo »

Ciao DAX, sentiti libero di fare il tuo percorso, ma sappi che non condivido l'idea di separare i thread se gli argomenti sono uguali.
Mi aspetto buone nuove.
In bocca al lupo.
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

goblino ha scritto:
DAX ha scritto:
Il thread naturalmente è aperto a tutti ed ha lo scopo primario di stimolare la lettura del Market, che a mio avviso è condizione imprescindibile per qualsiasi approccio al trading (doppiamente per CFP+DVP
Buongiorno DAX,
tu ben sai quanto sia sensibile a questo argomento per cui, essendo tra l'altro un percorso già iniziato con te in PREZZO, ti seguo volentieri.
Goblino.
Ciao gobl., innanzitutto mi scuso con te per la temporanea interruzione del dialogo intrapreso. Ho dovuto procedere ad un reset del mio OS (per un aggiornamento andato male) e ne ho anche approfittato per sostituire due HD ormai rovinati.
A parte la parentesi di rebuilding tecnico, sono contento di averti a bordo.
Posta tranquillamente tutti i tuoi dubbi che utilizzeremo anche come spunto di discussione.
Buon lavoro.
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

navajo ha scritto:Ciao DAX, sentiti libero di fare il tuo percorso, ma sappi che non condivido l'idea di separare i thread se gli argomenti sono uguali.
Mi aspetto buone nuove.
In bocca al lupo.
Ciao Nav., rispetto la tua idea ed in parte la comprendo pure, purtroppo ho dovuto optare per un compromesso tale che mi consentisse una soluzione di continuità nella logica di esposizione. Gli argomenti sono i medesimi, la sostanza non cambia.
Mi aspetto buone nuove
..spero di non deluderti.
Crepi il lupo.
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da goblino »

Ciao DAX,
mi piacerebbe iniziare proponendoti la storia di USDJPG per il momento attraverso i soli
i livelli effettivi, dinamici e psicologici in attesa naturalmente di nuovi spunti :green: ...

Se ti ricordi bene in MP ti chiedevo quale fosse la differenza con le TLs tracciate, sempre in USDJPG,
a pag 225 del Trhead PREZZO... in particolare quale peso si dovesse dare al LM essendo questo livello in ordine di frequenza maggiormente testato/attraversato dal prezzo
.. a distanza di qualche giorno ho ridimensionato un po' i miei dubbi considerando tale livello, ma anche le Tl di S/R, come potenziale "ostacolo" e/o TG del prezzo la cui importanza può essere desunta però solo valutandola in termini di "confluenza"...
un saluto
Allegati
USDJPG TREND.png
USDJPG TREND.png (71.7 KiB) Visto 1712 volte
USDJPG LIVELLI PSICOLOGICI.png
USDJPG LIVELLI PSICOLOGICI.png (46.67 KiB) Visto 1712 volte
USDJPG LIVELLI STORICI.png
USDJPG LIVELLI STORICI.png (50.5 KiB) Visto 1712 volte
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

gobl. ti riferisci a questo grafico?
USDJPYMonthly QW.png
USDJPYMonthly QW.png (77.46 KiB) Visto 1696 volte
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

rispetto a questo ?
USDJPY.png
USDJPY.png (94.19 KiB) Visto 1693 volte
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da goblino »

DAX ha scritto:gobl. ti riferisci a questo grafico?
USDJPYMonthly QW.png
Si, il grafico era quello
...al dire il vero osservandolo meglio non è altro che
un RM dinamico...
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: SOTTOPREZZO ...considerazioni e approfondimenti

Messaggio da DAX »

Esatto, piu' che altro una questione prospettica.

Il LM der RM piu' piccolo lavorerà da punto di equilibrio per quel range e naturalmente, quello piu' grande "gestirà" gli equilibri su una prospettiva piu' ampia.

Come puoi notare il P sente ugualmente tutti i livelli importanti da noi tracciati, diventando di volta in volta ostacolo/conferma per un nuovo TG, di breve o lungo raggio che sia.

La Mt4 purtroppo è fortemente limitata nello storico, quindi, dovremo accontentarci di gestire la view per porzioni/sezioni. La lettura del P non cambia.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti