BREXIT

Commenti su dati macroeconomici e notizie

Moderatore: riccardo1981

DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: BREXIT

Messaggio da DAX »

provopiano ha scritto:Aggiungo in merito al rischio di slippage dello SL e di azzeramento del conto, sto ipotizzando massimo 150-200 pips di scostamento del mercato poichè il si è l'unico esito che non cambia lo status quo rispetto al giorno precedente, non sposta una virgola a livello economico, ne micro e ne macro.
Il solo esito che sposta notevolmente ogni aspetto, non solo economico, è il no.
Per cui sto pensando di entrare con size basso (in modo da tutelarmi anche se il mercato mi va contro di oltre 300 pips o se il sondaggio è sbagliato) ma di fare uno scaling in SE il mercato invece mi va a favore.
Scaling in = entrata a piramide rovesciata, sto studiando la tabella, per fare un esempio, entrata con 01 lotto, dopo i primi 150 pips provare ad entrare con un altro 01, e cosi' via.
Teniamo presente che ovviamente in caso di distacco minimo tra il si e il no i primi exitpol e le prime proiezioni saranno ballerine, per cui mi aspetto balli di un 80ina di pips, i grossi entreranno (o scapperanno a seconda dei punti di vista) con le prime proiezioni basate sul 25% degli scrutini (questo lo sto ipotizzando io, ieri da Vespa per gli esiti delle amministrative il sondaggista diceva che quello era il primo dato realmente significativo, che cmq prevedeva una possibile forbice dell'1%,).
Chiaramente vanno studiati un po' sia i sondaggi che le proiezioni, bisogna sapere già prima che se lo scostamento tra si e no è >3% basteranno le proiezioni basate sul 10% degli scrutini, o viceversa che con scostamenti <3% le prime proiezioni attendibili oltre il 95% saranno quelle basate sul 30% degli scrutini.
Nessuno è pratico di queste cose o conosce un sondaggista?
Dico la mia:

a prescindere dal risultato economico, matureresti una grave e pesante perdita del capitale psicologico, quindi, una perdita certa.
A dirla tutta, in caso di "vincita" economica il danno psicologico sarebbe doppio.
Il trading non è una scommessa e a giocare con il fuoco ci si brucia, o prima o dopo.
Il giorno 23 i veri vincitori saranno molti, anzi moltissimi brokers.

p.s. la b minuscola (brokers) non è un caso.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: BREXIT

Messaggio da carlo10 »

provopiano perdonami ma ho spostato io la discussione visto il titolo pensavo fosse più adatta qui. D'altra parte l'analisi fondamentale è anche come approfittare di questi eventi per entrare a mercato.
navajo

Re: BREXIT

Messaggio da navajo »

provopiano ha scritto:Aggiungo in merito al rischio di slippage dello SL e di azzeramento del conto, sto ipotizzando massimo 150-200 pips di scostamento del mercato poichè il si è l'unico esito che non cambia lo status quo rispetto al giorno precedente, non sposta una virgola a livello economico, ne micro e ne macro.
Il solo esito che sposta notevolmente ogni aspetto, non solo economico, è il no.
Per cui sto pensando di entrare con size basso (in modo da tutelarmi anche se il mercato mi va contro di oltre 300 pips o se il sondaggio è sbagliato) ma di fare uno scaling in SE il mercato invece mi va a favore.
Scaling in = entrata a piramide rovesciata, sto studiando la tabella, per fare un esempio, entrata con 01 lotto, dopo i primi 150 pips provare ad entrare con un altro 01, e cosi' via.
Teniamo presente che ovviamente in caso di distacco minimo tra il si e il no i primi exitpol e le prime proiezioni saranno ballerine, per cui mi aspetto balli di un 80ina di pips, i grossi entreranno (o scapperanno a seconda dei punti di vista) con le prime proiezioni basate sul 25% degli scrutini (questo lo sto ipotizzando io, ieri da Vespa per gli esiti delle amministrative il sondaggista diceva che quello era il primo dato realmente significativo, che cmq prevedeva una possibile forbice dell'1%,).
Chiaramente vanno studiati un po' sia i sondaggi che le proiezioni, bisogna sapere già prima che se lo scostamento tra si e no è >3% basteranno le proiezioni basate sul 10% degli scrutini, o viceversa che con scostamenti <3% le prime proiezioni attendibili oltre il 95% saranno quelle basate sul 30% degli scrutini.
Nessuno è pratico di queste cose o conosce un sondaggista?
Devi decidere come affrontare l'evento al di là dei pareri favorevoli o contrari sulle operazioni macroeconomiche nell'immediato " scalping sulle news".
Il mio parere: il Brexit non è una news, non è un cambio di tasso, non sono NFP.......... ma nello stesso tempo subirà gli umori come già avviene, prima durante e dopo l'evento, se osservi il grafico noterai il susseguirsi dei vari swing in concomitanza di eventi importanti tipo la visita di Obama oppure i più recenti sondaggi è di oggi la notizia che la Bank of England tra le altre cose è disposta per l'occasione ad alzare i tassi se lo ritenesse opportuno, nell'immediato il clima sarà caotico.
Le scelte sono 3

Prima:
Volendo speculare in anticipo bisogna farsi un quadro generale della situazione macroeconomica forse mettendo da parte anche la "price action" ed osservando solo l'aspetto fondamentale per poi eventualmente fare il cassettista.

Durante:
Vivere alla giornata seguendo il susseguirsi degli eventi rispettando il proprio piano di trading.


Per l'occasione:
Solo scalping veloce con tutti i rischi connessi.
P.S. Bk permettendo.
P.P.S. Considerando solo l'elemento macroeconomico potremmo osservare sostanziali differenze rapportando la £ con il $ oppure l'€.
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: BREXIT

Messaggio da Nightrader »

provopiano ha scritto:Non capisco perchè il thread sia stato spostato in analisi fondamentale, non si sta discutendo sul chi vinca ma sulla strategia da adottare, io avevo postato infatti su trading system.
Io scelgo la e) con la conditio sie qua non che i sondaggi mi dicano che vincerà il no.
E' una scommessa pagata 1a 3, se vince il si perdo 150-200 pips (ammortabili cmq nei giorni seguenti poichè è probabile che vengano riassorbiti) se vince il no viceversa i pips saranno 500-600 se non di più poichè subentreranno anche i seguenti fattori:
Panico dei mercati, scatto di tutti gli SL di qualsiasi fondo, attacco di tutti gli speculatori mondiali, ecc.
Ora il pagamento di una scommessa 1 a 3 quando la percentuale di probabilità di vincita della scommessa è vicina al 50% è una cosa che raramente accade in qualsiasi ambito.
Il tutto a mio parere ovviamente.
Si, puoi anche fare 500 - 600 pips, ma con che size in base allo stop loss?
Voglio dire, quanto rischi del conto e quanti pips avrai di stop?
Purtroppo nel forex puoi prendere lo stop loss anche "vincendo la scommessa"....basta un colpo di frusta dei prezzi prima che vadano a target, e fare i conti a tavolino troppo nel dettaglio non so che senso abbia, dato che le classiche incognite tra, connessione, piattaforme, esecuzione degli ordini e prezzi non battuti, pesano.
Forse medierai le posizioni visto che parli di riassorbimento delle perdite?
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: BREXIT

Messaggio da DAX »

Dico la mia:

a prescindere dal risultato economico, matureresti una grave e pesante perdita del capitale psicologico, quindi, una perdita certa.
A dirla tutta, in caso di "vincita" economica il danno psicologico sarebbe doppio.
Il trading non è una scommessa e a giocare con il fuoco ci si brucia, o prima o dopo.
Il giorno 23 i veri vincitori saranno molti, anzi moltissimi brokers.

p.s. la b minuscola (brokers) non è un caso.

...ad onor del vero, questo dice un Broker con la B maiuscola:


Dear Raffaele XXXXX,

During events such as the upcoming Brexit referendum, market movements can be significant leading to the potential for large profits, but also large losses. To help ensure our customers are more insulated from such movements, we will be temporarily lowering the maximum leverage available on GBP pairs to 20:1 and EUR pairs to 50:1 after the market close on June 17, 2016. The affected pairs will return to prior leverage levels after the market close on June 24, 2016.

As a result of this change, you may need to close trades or add funds to your account or risk a possible margin closeout if you currently have an open GBP or EUR positions with higher levels of leverage and do not have enough funds in your account to cover the increased margin requirements. To determine the impact this change may have to your margin, you can use OANDA’s margin calculator.

Margin rates on pairs not containing GBP or EUR will not be affected.
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: BREXIT

Messaggio da bryan3100 »

potreste semplicemente fare una cosa.aspettare e vedere come va,anche perchè secondo me è solo un rischio.
se vince il no potreste pentirvene,il no di una delle economie + forti della ue e il primo tassello del domino,svalutazione a gogo.
se vince il sì cambierà ma non di molto,ricordate che c'è ancora in atto la svalutazione dell'euro,QE e tutto il resto.l'euro è fermo da molto in una zona ristretta,da molto prima del referendum GB
aspettate,anzi in caso di vittoria del no migrate i vostri conti in chf o jpy,cmq una moneta stabile XD
my god
navajo

Re: BREXIT

Messaggio da navajo »

provopiano ha scritto:L'appuntamento è troppo ghiotto per non poterne parlare, se vince al referendum inglese il no all'europa immediatamente si avrà una discesa di diverse centinaia di pips sia del gbp sia dell'euro.
E il colabrodo europeo verso la situazione economica e geopolitica sta aumentando il consenso degli inglesi verso l'uscita dall'europa.
Subito dopo credo che ci saranno altri referendum in europa, probabilmente anche in Italia, e così al massimo entro 5 anni di quest'europa rimarrà probabilmente solo il mercato unico e forse shengen.

Tuttavia ora è il caso di domandarsi come poter guadagnare da quest'evento, illustro qui le ipotetiche strategie, mi piacerebbe che ognuno esponga il proprio parere al fine di arrivare a stabilire quale possa essere la strategia migliore.

a) entrare a mercato dalla mattina, in modo da evitare ogni slippage, ed inserire lo stop loss a ridosso del comunicato dell'esito referendario
b) fidarsi degli exitpoll (dopo aver ricercato le società più credibili) ed entrare a mercato esclusivamente a ridosso dei loro comunicati, anticipando l'esito ufficiale.
c) attendere i primi esiti e fidarsi delle proiezioni (anche qui vale la ricerca delle società più credibili) andando a mercato solo in quel momento
d) attendere esclusivamente l'esito ufficiale finale
e) entrare già dal giorno prima fidandosi esclusivamente dei sondaggi
f) entrare in base ad uno studio elettorale: in pratica se in genere in inghilterra arrivano prima i risultati che so' di Londra o di altre città o dei piccoli comuni, entrare in base ai sondaggi relativi esclusivamente a queste prime città o comuni, fregandosene del risultato finale (che potrebbe poi essere ribaltato) e uscire dal mercato prima che arrivino gli altri risultati che potrebbero ribaltare.

Va detto che se vince il no probabilmente saranno diverse centinaia di pips di crollo, se vince il si penso al massimo dagli 80 ai 150 pips (subito poi riassorbiti nel giro di qualche ora).
Lo scopo è quello di discutere di una eventuale strategia, ovviamente se resto fuori non rischio niente.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: BREXIT

Messaggio da Teschio »

Brexit, fondi di emergenza per le banche e trader al lavoro per tutta la notte: ecco i piani per il referendum

La Bank of England ha messo in agenda tre operazioni speciali di rifinanziamento per assicurare liquidità agli istituti e sarà pronta ad alzare i tassi di interesse. Nei quartier generali di Jp Morgan Chase, Royal Bank of Scotland, Morgan Stanley e Lloyds gli operatori faranno una no stop per monitorare l'andamento della sterlina

Sulla base di un sondaggio realizzato la scorsa settimana per il Guardian, gli euroscettici sono tornati in testa: 52% dei consensi contro il 48% dei favorevoli a restare nella Ue. Uno scenario che spaventa non poco i mercati.

Le urne chiuderanno alle 22, non sono previsti exit poll ufficiali e il conteggio definitivo dei voti si concluderà non prima della mattina del 24 giugno.

7 giugno 2016



Secondo me la cosa migliore é restarne fuori. In questo caso non esistono strategie che possano compensare il rischio di farsi male veramente.

Se vincono gli euroscettici nessuna valuta resterà immune all' effetto domino.

Meglio aspettare lunedi ed entrare a giochi fatti, tanto ci sarà comunque possibilità di gudagnarci, ma con un rischio accettabile.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
camparino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/05/2016, 9:19

Re: BREXIT

Messaggio da camparino »

Si, concordo pienamente. Lo stesso vale per l'azionario, dove i riflessi potrebbero essere ancora più violenti e complessi.
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: BREXIT

Messaggio da ciglie »

Altra soluzione, ma non so se lo sia veramente...aprire un conto con una cifra che ci possiamo permettere di perdere, dopodiché giocarci l'ordine...a meno che in questi casi non si possa perdere di più di quello che abbiamo sul conto...mi sa che è così quindi forse ho detto una st......a. :shifty:
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti