Break Even Point

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Rispondi
Avatar utente
rikslk
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/07/2014, 11:42

Break Even Point

Messaggio da rikslk »

Buongiorno a tutti Traders!
Vorrei chiedere ai più esperti, qual è il momento opportuno per mettere il trade a BE.
In genere quando raggiungo un rapporto tra RR di 1:1 sposto il mio stop a BE.
Altri iniziano a proteggere il capitale quando il Reward arriva a 0,7.
Voi come vi comportate?
Perché? Grazie per la vostra partecipazione :)
La continuità che cercate è nella vostra mente non nei mercati.
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Break Even Point

Messaggio da Nightrader »

Dipende dal target e dallo strumento, e soprattutto dalla strategia. Io tendo a tagliare il rischio al 50% quando il trade è a metà strada dal primo target, e metto a be al suo raggiungimento.
Il motivo è un compromesso tra lasciare spazio ai prezzi di oscillare senza precludersi la possibilità di diminuire il rischio del trade dimezzando lo stop loss, prima di azzerarlo. (lavoro molto nella sessione europea)
Altre volte lavorando in intraday, a ridosso di news particolari metto a be in qualunque caso, ma se il prezzo è troppo vicino al punto di ingresso del trade, chiudo l'operazione per non rischiare fastidiosi slippage.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

Io ho più ho meno lo stesso dubbio metto.
Faccio così:
Quando il prezzo tocca la FTA imposto lo SL a BE, il problema è che non so cosa fare se il prezzo non supera la FTA, che faccio aspetto di vedere che i.profitti tornino a "0" magari dopo che hanno fatto 40/60 pips???
Voi come vi comportate?
Grazie
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

Dipende, il BE a volte è controproducente...bisogna fare uno studio relativo alla propria strategia per capire se conviene o meno e a quanti pips è il miglior compromesso...personalmente preferisco azzerare il rischio lasciando lo stop al suo posto.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Break Even Point

Messaggio da 869524 »

Sto preparando le regole con cui operare, dalle mie osservazioni ho concluso che al primo tocco della FTA con volatilità media chiudo e aspetto un setup per rientrare,
con volatilità forte metto a BE, o se ho un livello intermedio sposto lo stop sotto o sopra a seconda della direzione.
Sto cercando di capire se può essere vantaggioso e in quali situazioni, entrare in direzione contraria sulla FTA per sfruttare il rintracciamento per poi riprendere la direzione iniziale.
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

ciglie ha scritto:personalmente preferisco azzerare il rischio lasciando lo stop al suo posto.
Perché azzeri il rischio lasciando lo SL al suo posto?
Io pensavo di fare una cosa così:
1- ordine pendente attivo
2- quando arriva a "X" Pip dalla FTA mettere a BE. La X non so che valore darli es. 1/2 distanza , chiusura barra signatura o magari anche usando fibo.
3- quando il prezzo tocca la FTA spostare lo SL direttamente sotto la barra che fa signatura della fta( metodo jarroo).
Che dite??
Io ho ragionato così
Meglio pochi Pip che BE, meglio BE che perdita.
Grazie
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

Non so come funzioni il metodo che descrivi, io parlo del mio, e semplicemente azzero il rischio con un doppio ordine che appunto copre il rischio del secondo, il quale viene lasciato aperto con lo stop al suo posto...il motivo è per evitare i retest del prezzo sui livelli di ingresso che spesso ti chiudono a BE, per poi vederlo ripartire nella direzione giusta...
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

Ma se uno al retest rientra a chiusura barra (di un TF minore) la differenza sta solo nella posizion size che uno deve adoperare.
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

Io rischio più o meno 1% del capitale su ogni trade e tante volte mi è successo di raggiungere un profitto di 1:1, metto a BE e poi vedere che il prezzo chiude sullo Sl e io non ho portato nulla in cassa....
Mentre altri volte vedere il prezzo che sembra partire nella direzione giusta e invece poi trovarmi in perdita.
Vorrei guadagnare nella prima situazione è perdere nulla nella seconda.
Grazie
Avatar utente
m1player
Messaggi: 102
Iscritto il: 08/07/2014, 21:54

Re: Break Even Point

Messaggio da m1player »

Ciao a tutti, dico la mia:

Se è vero che l'utilizzo del BE consente di entrare rapidamente in quella zona di confort desiderabile nella quale possiamo infischiarcene del mercato perchè tanto la nostra operazione non andrà in perdita, spesso ha lo sgradevole effetto di abbassare il valore del trade medio vincente e quindi produrre una curva dei profitti meno interessante.

A volte mi comporto cosi, faccio un esempio con numeri tondi:

se entro a mercato con 1 lotto e sl a 30 pips, per far sopravvivere l'operazione ed evitare che lo stop loss messo a BE me la stoppi al primo ritracciamento, se mi trovo in gain di +30 pips e potrebbe essere un buon momento per mettere a BE liquido mezza posizione e lascio invariato lo SL del restante 0,50. In questo modo affinchè la mia operazione venga stoppata completamente il mercato deve ritracciare di 60 pips e non di 30 (avrei un gain a +30 e un loss a -30, stesso risultato del BE), se invece l'operazione va bene incasso un utile che mi consente di gestire il resto del trade più tranquillamente, posso ad esempio seguire il prezzo con uno stop più distante oppure se il trend è deciso posso riaprire un'altra posizione più o meno coperta dal gain precedente o dall'altra posizione ancora in essere.

Un saluto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti