Break Even Point

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

dmitriy ha scritto:Ma se uno al retest rientra a chiusura barra (di un TF minore) la differenza sta solo nella posizion size che uno deve adoperare.
Non ho capito molto cosa intendi, se ti chiude l'ordine in pari e devi rientrare non è la stessa cosa che aver già preso un profitto minore con il primo ordine e non dover rientrare ma lasciare l'altro aperto...
dmitriy ha scritto:Io rischio più o meno 1% del capitale su ogni trade e tante volte mi è successo di raggiungere un profitto di 1:1, metto a BE e poi vedere che il prezzo chiude sullo Sl e io non ho portato nulla in cassa....
Mentre altri volte vedere il prezzo che sembra partire nella direzione giusta e invece poi trovarmi in perdita.
Vorrei guadagnare nella prima situazione è perdere nulla nella seconda.
Grazie
Anche io rischio sull'1% e avevo gli stessi problemi da risolvere, con il doppio ordine ho risolto, cioè ho ottenuto abbastanza i risultati che auspichi...poi ovviamente non è che non può succedere...
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

m1player ha scritto:Ciao a tutti, dico la mia:

Se è vero che l'utilizzo del BE consente di entrare rapidamente in quella zona di confort desiderabile nella quale possiamo infischiarcene del mercato perchè tanto la nostra operazione non andrà in perdita, spesso ha lo sgradevole effetto di abbassare il valore del trade medio vincente e quindi produrre una curva dei profitti meno interessante.

A volte mi comporto cosi, faccio un esempio con numeri tondi:

se entro a mercato con 1 lotto e sl a 30 pips, per far sopravvivere l'operazione ed evitare che lo stop loss messo a BE me la stoppi al primo ritracciamento, se mi trovo in gain di +30 pips e potrebbe essere un buon momento per mettere a BE liquido mezza posizione e lascio invariato lo SL del restante 0,50. In questo modo affinchè la mia operazione venga stoppata completamente il mercato deve ritracciare di 60 pips e non di 30 (avrei un gain a +30 e un loss a -30, stesso risultato del BE), se invece l'operazione va bene incasso un utile che mi consente di gestire il resto del trade più tranquillamente, posso ad esempio seguire il prezzo con uno stop più distante oppure se il trend è deciso posso riaprire un'altra posizione più o meno coperta dal gain precedente o dall'altra posizione ancora in essere.

Un saluto
Chiudere metà posizione è la stessa cosa che faccio io con il doppio ordine.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Break Even Point

Messaggio da 869524 »

Se si opera in intraday con livelli D la maggior parte delle volte arrivati alla FTA abbiamo già un ottimo R:R anche se il nostro target fosse il livello successivo,da quello che osservo, spesso sulla FTA o il P rintraccia o si ferma per un bel pò di tempo. Trovo più semplice chiudere la posizione e aspettare un nuovo segnale di ingresso sui livelli intermedi precedenti. In questo modo recupero dei pips e reinposto lo stop.
Se gli ostacoli tra il punto di ingresso e il target (TL, FTA...) sono troppo vicini preferisco non entrare affatto.
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

ciglie ha scritto:Non so come funzioni il metodo che descrivi, io parlo del mio, e semplicemente azzero il rischio con un doppio ordine che appunto copre il rischio del secondo, il quale viene lasciato aperto con lo stop al suo posto...il motivo è per evitare i retest del prezzo sui livelli di ingresso che spesso ti chiudono a BE, per poi vederlo ripartire nella direzione giusta...
[emoji46] [emoji46] [emoji46] ok ora ho capito il tuo metodo.
Quando apri l'operazione contraria ?
Su ordine pendente oppure su operazioni manuali?
Fino a che distanza può arrivare la copertura?
Grazie
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

m1player ha scritto:Ciao a tutti, dico la mia:

Se è vero che l'utilizzo del BE consente di entrare rapidamente in quella zona di confort desiderabile nella quale possiamo infischiarcene del mercato perchè tanto la nostra operazione non andrà in perdita, spesso ha lo sgradevole effetto di abbassare il valore del trade medio vincente e quindi produrre una curva dei profitti meno interessante.

A volte mi comporto cosi, faccio un esempio con numeri tondi:

se entro a mercato con 1 lotto e sl a 30 pips, per far sopravvivere l'operazione ed evitare che lo stop loss messo a BE me la stoppi al primo ritracciamento, se mi trovo in gain di +30 pips e potrebbe essere un buon momento per mettere a BE liquido mezza posizione e lascio invariato lo SL del restante 0,50. In questo modo affinchè la mia operazione venga stoppata completamente il mercato deve ritracciare di 60 pips e non di 30 (avrei un gain a +30 e un loss a -30, stesso risultato del BE), se invece l'operazione va bene incasso un utile che mi consente di gestire il resto del trade più tranquillamente, posso ad esempio seguire il prezzo con uno stop più distante oppure se il trend è deciso posso riaprire un'altra posizione più o meno coperta dal gain precedente o dall'altra posizione ancora in essere.

Un saluto
Quindi di solito metti un BE al raggiungimento di 1:1?
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Break Even Point

Messaggio da magico32 »

No
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
navajo

Re: Break Even Point

Messaggio da navajo »

869524 ha scritto:Se si opera in intraday con livelli D la maggior parte delle volte arrivati alla FTA abbiamo già un ottimo R:R anche se il nostro target fosse il livello successivo,da quello che osservo, spesso sulla FTA o il P rintraccia o si ferma per un bel pò di tempo. Trovo più semplice chiudere la posizione e aspettare un nuovo segnale di ingresso sui livelli intermedi precedenti. In questo modo recupero dei pips e reinposto lo stop.
Se gli ostacoli tra il punto di ingresso e il target (TL, FTA...) sono troppo vicini preferisco non entrare affatto.
;) Spesso, alcuni setup si prestano per 2/3 ingressi consecutivi dovuti ad un conseguente pullback sul L precedente. :clover:
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

dmitriy ha scritto:
ciglie ha scritto:Non so come funzioni il metodo che descrivi, io parlo del mio, e semplicemente azzero il rischio con un doppio ordine che appunto copre il rischio del secondo, il quale viene lasciato aperto con lo stop al suo posto...il motivo è per evitare i retest del prezzo sui livelli di ingresso che spesso ti chiudono a BE, per poi vederlo ripartire nella direzione giusta...
[emoji46] [emoji46] [emoji46] ok ora ho capito il tuo metodo.
Quando apri l'operazione contraria ?
Su ordine pendente oppure su operazioni manuali?
Fino a che distanza può arrivare la copertura?
Grazie
No io non apro un ordine contrario ma due simultanei nella stessa direzione, è la stessa cosa che chiudere metà posizione con un ordine solo...io ho scelto il doppio ordine perché non ho commissioni e non posso stare sui grafici per poter chiudere metà posizione.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Break Even Point

Messaggio da dmitriy »

Ma aprire ordine contrario per tenere sempre lo Sl ="0"
Provo a spiegare a parole:

Strategia su S/R

Il prezzo rompe una resistenza quindi ho un set-up long

Piazzo ordine pendente di acquisto sul livello rotto

Allo stesso tempo piazzo anche un ordine pendente di vendita sempre sullo stesso livello ma con uno SL impostato sul livello quindi "0"

Se il prezzo chiude sotto il livello chiudo entrambe le operazioni a "0"

Se il prezzo va nella direzione desiderata lo SL della posizione contraria si è attivato quindi ho aperta solo quella long.

Naturalmente se si potrebbe automatizzare l'ordine di posizione contraria, cioè se l'operazione va in SL ripiazzare ordine pendente con le stesse caratteristiche, così si puo anche tranquillamente essere nel mercato anche con più di un retest.

Tutto ciò sicuramente a costi di spread però penso che siano minori di prendere lo SL pieno.

Che dite?
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Break Even Point

Messaggio da ciglie »

dmitriy ha scritto:Ma aprire ordine contrario per tenere sempre lo Sl ="0"
Provo a spiegare a parole:

Strategia su S/R

Il prezzo rompe una resistenza quindi ho un set-up long

Piazzo ordine pendente di acquisto sul livello rotto

Allo stesso tempo piazzo anche un ordine pendente di vendita sempre sullo stesso livello ma con uno SL impostato sul livello quindi "0"

Se il prezzo chiude sotto il livello chiudo entrambe le operazioni a "0"

Se il prezzo va nella direzione desiderata lo SL della posizione contraria si è attivato quindi ho aperta solo quella long.

Naturalmente se si potrebbe automatizzare l'ordine di posizione contraria, cioè se l'operazione va in SL ripiazzare ordine pendente con le stesse caratteristiche, così si puo anche tranquillamente essere nel mercato anche con più di un retest.

Tutto ciò sicuramente a costi di spread però penso che siano minori di prendere lo SL pieno.

Che dite?
Non so se ho capito bene, provo a dirti cosa ne penso.

Quindi piazzi un pendente buy sulla rottura del livello,e lo SL di tale ordine? Lo metterai un po' sotto il livello immagino, mettiamo 10 pips di SL. Poi metti un ordine sell sul livello stesso con lo SL a "0" e giustamente se il prezzo dovesse scendere e prenderti lo SL del buy chiuderesti in pari entrambi gli ordini, a parte il costo delle commissioni, che cmq sarebbe meglio non avere perché è pur sempre una cifra che perdi e alla lunga con tale sistema perderesti. C'è poi da dire che il prezzo può benissimo attivarti il sell ma non prendere lo SL del buy, quindi poi chiuderti il sell a"0" e andare di nuovo verso lo SL del buy con conseguente perdita.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti