Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da LVCA »

Ecco un esempio di composizione di un portafoglio .

Queste sono 3 esempi di strategie ( tutte con BT dal 2003 al oggi , dati Dukascopy ) che utilizzo già da più anni in reale .
Allegati
GBPUSD.png
GBPUSD.png (43.86 KiB) Visto 1681 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da LVCA »

2
Allegati
EURUSD.png
EURUSD.png (43.98 KiB) Visto 1677 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da LVCA »

3
Allegati
XAU.png
XAU.png (44.2 KiB) Visto 1674 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da LVCA »

Mettendo tutto assieme con un software in grado di creare portafogli il risultato diventa sorprendente .

Le singole strategie sono quelle in basso ( in realtà qua sono 4 , ma poco cambia , è un lavoro che avevo fatto già tempo fa ... ) tarate a basso rischio , ma l' equity finale del portafoglio diventa quasi una retta .

Considera che nel conto di trading automatico ne ho 12 che girano contemporaneamente , ognuna a rischio bassissimo , però l' unione fa la forza

Si aumenta il guadagno senza aumentare il rischio
Allegati
port.jpg
port.jpg (123.09 KiB) Visto 1659 volte
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da ciglie »

LVCA ha scritto: No chiaramente non puoi forzare una strategia affinchè faccia più ordini . La strategia va ottimizzata affinchè lavori il meglio possibile , abbia il miglior profit factor ed in generale il miglior rischio - rendimento possibile .

IO ho decine di strategie ottime , già automatizzate e tutto quanto ma che non uso perchè purchè ottime eseguono troppe poche operazioni per i miei gusti ....

Per differenziare si può lavorare sostanzialmente su 3 aspetti :

A ) sottostanti

B ) time frame

c ) e chiaramente strategie differenti
Sicuramente abbinare più strategie mi ispira di più...ho provato a incrementare gli ordini lavorando anche su un TF più basso, solo che sono sempre pochi rispetto a quelli che servirebbero...riguardo ai sottostanti se significa diversificare il portafoglio su più mercati, sarebbe un qualcosa che potrei fare più avanti, una volta che avrei calibrato un tot di strategie.

Thank's.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da ciglie »

LVCA ha scritto:Mettendo tutto assieme con un software in grado di creare portafogli il risultato diventa sorprendente .

Le singole strategie sono quelle in basso ( in realtà qua sono 4 , ma poco cambia , è un lavoro che avevo fatto già tempo fa ... ) tarate a basso rischio , ma l' equity finale del portafoglio diventa quasi una retta .

Considera che nel conto di trading automatico ne ho 12 che girano contemporaneamente , ognuna a rischio bassissimo , però l' unione fa la forza

Si aumenta il guadagno senza aumentare il rischio
Complimenti per tutto ciò che hai costruito per affrontare il trading...bene ora non ti resta che regalare qualche strategia... :green: :whist:
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da Nightrader »

ciglie ha scritto:
LVCA ha scritto:Mettendo tutto assieme con un software in grado di creare portafogli il risultato diventa sorprendente .

Le singole strategie sono quelle in basso ( in realtà qua sono 4 , ma poco cambia , è un lavoro che avevo fatto già tempo fa ... ) tarate a basso rischio , ma l' equity finale del portafoglio diventa quasi una retta .

Considera che nel conto di trading automatico ne ho 12 che girano contemporaneamente , ognuna a rischio bassissimo , però l' unione fa la forza

Si aumenta il guadagno senza aumentare il rischio
Complimenti per tutto ciò che hai costruito per affrontare il trading...bene ora non ti resta che regalare qualche strategia... :green: :whist:
O venderle (magari quelle che non usa e a cui non è molto legato), per molti traders, un numero limitato di eseguiti non è un problema, se dietro c'è una strategia solida che si padroneggia :)
Quanto può costare un EA? non ne ho nemmeno idea :lol:
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da kmwmforex »

COMPLIMENTI DAVVERO!! Mi hai impressionato!
Quindi tu sei costantemente profittevole utilizzando questi criteri, ti sono grato per le informazioni che hai condiviso! Utilizzare EA credo non sia complicato, ma immagino che serva qualcuno che "introduca" alla materia. Da solo non ce la potrei mai fare. Secondo te quindi un trading più tradizionale è destinato a fallire nel lungo termine?
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da LVCA »

Nightrader ha scritto:
ciglie ha scritto:
LVCA ha scritto:Mettendo tutto assieme con un software in grado di creare portafogli il risultato diventa sorprendente .

Le singole strategie sono quelle in basso ( in realtà qua sono 4 , ma poco cambia , è un lavoro che avevo fatto già tempo fa ... ) tarate a basso rischio , ma l' equity finale del portafoglio diventa quasi una retta .

Considera che nel conto di trading automatico ne ho 12 che girano contemporaneamente , ognuna a rischio bassissimo , però l' unione fa la forza

Si aumenta il guadagno senza aumentare il rischio
Complimenti per tutto ciò che hai costruito per affrontare il trading...bene ora non ti resta che regalare qualche strategia... :green: :whist:
O venderle (magari quelle che non usa e a cui non è molto legato), per molti traders, un numero limitato di eseguiti non è un problema, se dietro c'è una strategia solida che si padroneggia :)
Quanto può costare un EA? non ne ho nemmeno idea :lol:
Ciao ,

dipende se intendi realizzazione ( scrittura codice ) oppure la strategia .

Per quanto riguarda la scrittura del codice il mio programmatore di fiducia mi realizza un EA per MT4 di qualsiasi difficoltà ( l' ho messo spesso in crisi :) ) per massimo 150 euro .

La strategia invece non ha valore . Potenzialmente una strategia che funziona VERAMENTE non ha prezzo .

Per questo molto difficilmente troverai in vendita un EA profittevole , chi ce l' ha non lo vende , o se deve vendere qualcosa avrebbe infinitamente più senso venderne i segnali prodotti
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Considerazioni generali per approcciarsi al trading

Messaggio da Nightrader »

LVCA ha scritto:
Ciao ,

dipende se intendi realizzazione ( scrittura codice ) oppure la strategia .

Per quanto riguarda la scrittura del codice il mio programmatore di fiducia mi realizza un EA per MT4 di qualsiasi difficoltà ( l' ho messo spesso in crisi :) ) per massimo 150 euro .

La strategia invece non ha valore . Potenzialmente una strategia che funziona VERAMENTE non ha prezzo .

Per questo molto difficilmente troverai in vendita un EA profittevole , chi ce l' ha non lo vende , o se deve vendere qualcosa avrebbe infinitamente più senso venderne i segnali prodotti
Intendo realizzazione di un EA completo su precise indicazioni mie per tutto quello che riguarda piazzamento ordini, size, valori dei livelli etc... (anche che non sia necessariamente totalmente automatizzato, ma magari in parte manuale).
Beh, non mi sembra per niente male come prezzo massimo :)
Grazie mille, se avessi bisogno magari ti chiederò un contatto.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti