Operatività sulle news

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Altair
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2016, 0:16

Operatività sulle news

Messaggio da Altair »

Ho iniziato a sperimentare una tecnica sulla piattaforma Demo MT4 - Si tratta banalmente di aprire una posizione in sell o buy in base ai dati forniti dal calendario economico che viene offerto da molti siti che si occupano di Forex.
Ho operato principalmente Su EURUSD - EURGBP - CRUDE OIL
Senza scendere nei dettagli, devo dire che dopo qualche incertezza iniziale (errori in entrata, uscite premature, stop loss saltati ecc.) ora mediamente le posizioni mi stanno dando interessanti risultati. So bene che operare in demo-mode è molto diverso che in real, ma stò lentamente acquisendo fiducia nel metodo e spero tra qualche mese di potermi affacciare al mondo del trading reale con qualche chances di successo.
In allegato il grafico degli ultimi tre mesi. C'è qualcuno che stà operando con questa tecnica? Qualche consiglio ?
Allegati
DetailedStatement.gif
DetailedStatement.gif (5.61 KiB) Visto 1457 volte
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Operatività sulle news

Messaggio da Nightrader »

Ciao.
In pratica piazzi pendenti buy o sell in base alle previsioni fornite sui calendari economici?

Fai molta attenzione a passare in reale con una strategia sulle news, usa almeno un money management di protezione.

I dati previsti dai calendari economici non sono mai molto affidabili.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Altair
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2016, 0:16

Re: Operatività sulle news

Messaggio da Altair »

Non è realmente così semplice, si tratta di valutare anche altri aspetti tecnici e fondamentali: tendenza sul timeframe giornaliero, distanza da zone di supporto e resistenza, correlazioni con altri dati, precedenti storici ecc. - in ogni caso non ho fretta e continuerò ad affinare il sistema. Grazie per il suggerimento sul money management, come hai sottolineato è fondamentale per evitare disgrazie.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Operatività sulle news

Messaggio da riccardo1981 »

Sono curioso.. vedremo come si comporteranno i broker in real
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
1000lire
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/02/2016, 19:52

Re: Operatività sulle news

Messaggio da 1000lire »

salve.
non so se è il post giusto, ma dato che stavo pensando alla stessa cosa, qualcuno saprebbe indicarmi se esiste da qualche parte uno storico dei movimenti in pips delle notizie più importanti tipo NFP e simili ?
Grazie.
Altair
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2016, 0:16

Re: Operatività sulle news

Messaggio da Altair »

Io personalmente sono andato a vedere gli orari e i valori pubblicati negli ultimi 2 anni - poi, sui grafici della piattaforma di trading Mt4, ho ricercato i movimenti del prezzo EURUSD. Purtroppo non è una scienza esatta e i movimenti non sempre seguono una regola fissa. Alle volte partono in una direzione per poi invertire quasi istantaneamente. ( Le intenzioni sui tassi della Fed possono capovolgere le aspettative sul dollaro). Come già accennato in un post precedente sto sperimentando...
Ultima modifica di Altair il 23/08/2016, 10:01, modificato 1 volta in totale.
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Operatività sulle news

Messaggio da gravio »

1000lire ha scritto:salve.
non so se è il post giusto, ma dato che stavo pensando alla stessa cosa, qualcuno saprebbe indicarmi se esiste da qualche parte uno storico dei movimenti in pips delle notizie più importanti tipo NFP e simili ?
Grazie.
https://web.archive.org/web/20160718212 ... /calendar/
in basso se fai prev week trovi lo storico, non so dirti di quanto andra' indietro
Altair
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2016, 0:16

Re: Operatività sulle news

Messaggio da Altair »

Grazie per il link, mi sembra molto interessante.
1000lire
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/02/2016, 19:52

Re: Operatività sulle news

Messaggio da 1000lire »

grazie gravio. darò un occhiata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti