PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Salve a tutti...penso di avere trovato una discussione dalla quale trarre informazioni importanti per migliorare il nostro trading...il problema è che questa discussione è in inglese perchè si trova sul noto forum ForexFactory...io capisco un po l'inglese e un po mi aiuto con google translate ma capisco realmente il 70% di quello che leggo e penso non sia abbastanza quando parliamo di una materia così difficile come il trading/forex...quello che vorrei fare è aprire questa discussione per "tradurre" quelle informazioni in italiano così da renderle fruibili anche a chi di inglese ne sa zero. Quindi ovviamente sono necessarie tutte le vostre conoscenze di lingua inglese...una volta che saremmo riusciti a tradurre i punti principali allora la discussione potrà prendere slancio normalmente con la partecipazione di tutti quelli che vorranno provare a seguire questa metodologia/filosofia di trading. Da quanto leggo nella discussione originale, è un qualcosa di veramente potente. Penso non ci sia nulla di male in questo progetto e se pubblico il link di questa discussione. Ecco il link della discussione http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=540706

A presto
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: from ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Anche se non lo conosco è giusto ricordare e dare credito al creatore della discussione orginale "Traderathome".
Comincio io con le prime traduzioni dal post #1. Traduco le parti che più ci interessano e magari sottolineo in rosso le parole con traduzione incerta (datemi voi una mano a perfezionarla). Come vedrete, non riesco a tradurre esattamente alcune parti che risultano fondamentali per capire il discorso...alcune cose si capiscono con l'intuito ma è mio intento fare una buona traduzione con il vostro aiuto. Man mano che traduco altre parti, aggiornerò questo secondo post, inserendo anche le modifiche e miglioramenti consigliati da voi.


PVSRA sta per analisi del prezzo-volume-supporti&resistenze.

Prezzo: Alcune persone dicono che “il prezzo è il re”. Io dico, non possiamo sapere come i MMs (Market Makers) muoveranno il prezzo, ma il prezzo tende a consolidare sopra i livelli chiave SR quando gli MMs stanno inserendo ordini short per gli Smart Money e ordini long per i Dumb Money e tende a consolidare sotto i livelli chiave SR quando stanno inserendo ordini long per gli SM e ordini short per i DM. Gli stessi MMs sono Smart Money ma tendono ad essere “migliori” degli altri. Questo significa che i MMs possono muovere il prezzo ulteriormente nell’intento di stoppare alcuni ordini eseguiti dagli SM (Smart Money), cioè quelli che si sono messi dalla parte giusta (ma in anticipo) e di attirare altri ordini dei DM (Dumb Money) cioè quelli che si sono messi dalla parte sbagliata. Entrambe le cose consentono agli MMs di ottenere liquidità per aggiungere/aumentare i propri ordini dalla parte giusta. Si, i MMs sono bastardi!

Volume: Un aumento nell’attività indica un aumento nell’interesse. Ma è un interesse long o short? In un quadro generale, dov’è il prezzo quando questo succede? È su massimi o sui minimi relativi? E se il volume alto si verifica in una candela che puoi esaminare su un timeframe più piccolo, potresti vedere dove, nell’espandersi della candela in questione, si sono verificati i livelli più alti di volume (in alto o in basso). Bisogna quindi prendere nota dei relativi incrementi di volume e di cosa in quello stesso momento sta facendo il prezzo. I volumi maggiori favoriscono i minimi o i massimi? E i volumi sono particolarmente evidenti quando i MMs tengono il prezzo sopra o sotto i livelli chiave SR?

S&R: I numeri interi, i mezzi e i quarti sono i più importanti SR di tutti nel mercato. Non perché i prezzi si fermano, procedono o rigirano in questi punti, ma perché è sopra o sotto questi livelli che si verificano importanti consolidamenti (Dove i MMs inseriscono gli ordini degli SM). Una volta che gli ordini long degli SM sono stati inseriti, loro diventano interessati a piazzare ordini per chiuderli sui prezzi più alti, e quindi i MMs muoveranno il prezzo più in alto. Una volta che gli ordini short degli SM sono stati inseriti, loro diventano interessati a piazzare ordini per chiuderli ai prezzi più bassi, e quindi i MMs muoveranno il prezzo più in basso.

PVSRA: Se vogliamo individuare consolidamenti sopra/sotto i livelli chiave SR, esaminiamo la complessiva azione del prezzo su vari timeframe e prendiamo nota di dove si sono verificati più recentemente notevoli aumenti di volume (favorendo i massimi o i minimi relativi), da qui possiamo costruire un consenso su che tipo di ordini i MMs hanno inserito più recentemente. Una volta che la PA (Price Action) conferma la nostra analisi PVSRA (alzista o ribassista), possiamo vedere oltre l’attuale azione del prezzo e individuare le precedenti zone di consolidamento come possibili candidati verso i quali il prezzo si dirigerà. Gli swing rialzisti o ribassisti tipicamente si estendono per 100+, 150+, 200+ pips etc. E ora sai il perché.

I MMs sono manipolatori del prezzo…e ladri!

Il “market” è solo una costruzione dei “Robber Banks”(ladri di banche) che fanno il mercato. Mentre il mercato offre il mondo del commercio, loro lo sfruttano per fare profitto. Loro muovono il prezzo su e giù per creare liquidità per inserire gli ordini degli SM e dei SM attraverso i quali guadagnano delle commissioni. Quando loro hanno qualche ordine sopra il prezzo corrente e qualcuno sotto, chi pensi che determini la sequenza della direzione e la distanza che il prezzo sta per percorrere così che questi ordini vengano inseriti? E inoltre, dal momento che loro sanno dove il prezzo si muoverà, prendono loro stessi posizione per ottenere ulteriori profitti.
Fanno questo in due modi:

1- Manipolano il prezzo per attirare a mercato i DM che stanno prendendo la posizione sbagliata;
2- Manipolano il prezzo per attirare a mercato gli SM che stanno prendendo la posizione giusta, ma troppo presto, e dopo manipolano il prezzo per colpire i loro SL (stoplose).

Loro hanno il totale controllo del prezzo, e attraverso queste azioni rubano effettivamente il denaro agli altri per inserire le loro posizioni “giuste” prima di muovere il prezzo nella prossima zona dove hanno deciso di inserire altri ordini e per prendere profitto da quelle costruite precedentemente.

Questo fondamentalmente è il contenuto del post #1 (discussione originale)
Qui sotto, uno screen per farvi vedere il template utilizzato così da cominiciare a farvi un'idea
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (87.01 KiB) Visto 1787 volte
Ultima modifica di Danielesse87 il 08/10/2016, 15:39, modificato 3 volte in totale.
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Vedo che la discussione non genera interesse. Tuttavia, recentemente sono andato avanti con la lettura della discussione originale e la mia comprensione sta aumentando e sono ancora intenzionato a portare avanti questo lavoro di traduzione. Sono rimasto impressionato dalle capacità di lettura del mercato di alcuni trader che partecipano o hanno partecipato alla discussione originale. In 5 anni e passa di studio e lettura di vari forum etc mai visto nulla del genere a parer mio. Ho raccolto un pò di commenti e relative immagini con spiegazioni molto dettagliate del metodo di analisi e appena potrò farò delle traduzioni. Non ho ancora cominciato ad applicare quanto letto per vari motivi tra cui il fatto che certe cose ancora non mi sono chiare e non avendo ancora letto l'intera discussione originale non mi pare corretto fare domande li...tra l'altro non so esprimermi benissimo in inglese.
Insomma avrete capito che vorrei che questa nuova discussione prendesse slancio proprio per avere dei confronti in italiano. Vi aspetto...
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Uidro »

Personalmente la trovo una discussione interessante. Ho letto le prime pagine del thread su FF, anch'io come te non comprendendo bene alcune cose, però si capisce che c'è della "sostanza".

Purtroppo però i time frame con cui si approccia questo metodo non si conciliano con il tempo che ho a disposizione ,quindi per il momento è inutele che ci perda del tempo ed è meglio che lo utilizzi per ciò che già sto facendo.

Spero prenda piede questo thread comunque,potrebbe diventare molto ma molto interessante.
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Uidro ha scritto:Personalmente la trovo una discussione interessante. Ho letto le prime pagine del thread su FF, anch'io come te non comprendendo bene alcune cose, però si capisce che c'è della "sostanza".

Purtroppo però i time frame con cui si approccia questo metodo non si conciliano con il tempo che ho a disposizione ,quindi per il momento è inutele che ci perda del tempo ed è meglio che lo utilizzi per ciò che già sto facendo.

Spero prenda piede questo thread comunque,potrebbe diventare molto ma molto interessante.
Ciao ti ringrazio per la risposta. Posso chiederti su quali TF lavori? a dire il vero io attualmente non avrei neanche il tempo di tradare però mi interessa capire meglio questo sistema di analisi perchè stiamo parlando di dinamiche del mercato fondamentali che possono essere sfruttate con qualsiasi trading system. C'è chi ad esempio usa la PVSRA per scalpare. In ogni caso, spero come te che qualcun altro si interessi e che questo lavoro possa andare avanti. Ciao a presto!
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Uidro »

Le entrate le faccio sul grafico daily con analisi che comprendono anche il weekly ed il montly.

Sono un irrequieto :lol: e mi spazientisco a stare davanti al grafico ad aspettare. Quindi mi trovo meglio a prendere decisioni una volta al giorno alla chiusura delle candele giornaliere .
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Uidro ha scritto:Le entrate le faccio sul grafico daily con analisi che comprendono anche il weekly ed il montly.

Sono un irrequieto :lol: e mi spazientisco a stare davanti al grafico ad aspettare. Quindi mi trovo meglio a prendere decisioni una volta al giorno alla chiusura delle candele giornaliere .
Non vorrei dire boiate ma penso proprio che questo tipo di lettura dei grafici possa essere utile anche con un'operatività come la tua. Alla fine tutto è frattale...le congestioni e i pattern si formano anche sui TF alti. Ad ogni modo, buon lavoro e a presto!
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

Carissimi,

In questi giorni ho continuato la lettura della discussione originale e man mano che vado avanti sto salvando i commenti e le immagini più significative (a parer mio). Parallelamente ho iniziato un lavoro di raccolta e traduzione degli stessi commenti e il risultato è un PDF che penso vi sarà molto utile... il PDF non è ultimato (sono arrivato solamente alla pagine 70 della discussione originale) ma ho deciso di cominciare a condividerlo per stimolarvi ulteriormente ad iniziare veramente questa discussione e dare tutti un contributo in lingua italiana a questo metodo (non è il termine adatto) di trading. Buona lettura e a presto!
PVSRA in italiano.pdf
(854.18 KiB) Scaricato 184 volte
(file aggiornato al 08/10/2016)
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da paolosurf72 »

mai utilizzata la tecnica PVSRA perchè trado solo in automatico , ma ricordo che è uno dei piu bei template per graficare il prezzo senza tanti fronzoli...
in bocca al lupo ;)
Danielesse87
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2016, 12:45

Re: PVSRA (Price, Volume, S&R Analysis) - ForexFactory

Messaggio da Danielesse87 »

paolosurf72 ha scritto:mai utilizzata la tecnica PVSRA perchè trado solo in automatico , ma ricordo che è uno dei piu bei template per graficare il prezzo senza tanti fronzoli...
in bocca al lupo ;)
Ciao! Grazie per il commento! e crepi il lupo ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti