Strategia setup su RENKO

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

forexgroup
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/03/2016, 20:32

Strategia setup su RENKO

Messaggio da forexgroup »

Amici miei in questo secondo posto voglio illustrarvi la mia seconda ed ultima strategia su grafici Renko. Anche quest'ultima la uso da circa un anno e mi da molte soddisfazioni soprattutto quando siamo in trand e con volatilità.

Con questa strategia si possono fare diverse operazioni al giorno o a volte anche una sola, dipende dal setup se si forma o meno. dovete seguire regole precise per evitare al massimo i falsi segnali.
1. configurate le candle renko a 10 pips
2. cercate di operare su cross che hanno meno spread possibile
3. inserite una media mobile esponenziale a 21 periodi

Si entra a mercato quando, dopo almeno 3 candele consecutive di colore uguale, se ne forma una di colore opposto e con un ombra che arrivi almeno alla chiusura precedente ( posterò un esempio cosi capite al volo )
Attendiamo la chiusura di questa nostra candela setup prima di entrare mi raccomando
Appena parte la candela seguente,se avete poco spread entrate direttamente se invece avete 3/4 pips di spread come me attendete che ritracci di 3 4 pips ( un po come l'altra strategia che ho inserito nel forum) perche avremo lo stop loss di circa 20 pips e il take profit di 10 pips. cosi facendo li facciamo diventare quasi uguali quindi rapporto 1:1
-Piu l'ombra è lunga meglio è!!
-Io opero solamente i pattern che si formano dalle 8 alle 14.30/15...ho notate che la maggior parte di falsi segnali si formano dopo quest'ora

posto un immagine di un'operazione che ho fatto poco fa e con vari esempi
uaKekw.png
uaKekw.png (120.14 KiB) Visto 4036 volte
Meglio se il patter, chiamiamolo cosi, si forma con media il trand e non contro trend, se invece vogliamo andare contro trend meglio se siamo lontani dalla media mobile;)

Provare per credere!!
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da LVCA »

E' in pratica uno stop hunting in reversal mode

C'e' un concetto solido dietro , è un TS che potenzialmente potrebbe funzionare

Hai qualche statistica più precisa ?




PS : un grafico Renko è un indicatore come tutti gli altri , l' unico grafico puro dei prezzi è il grafico tick by tick
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da carlo10 »

Ciao forexgroup,

ti chiedo la cortesia di caricare le immagini direttamente sul forum seguendo questa procedura: come-caricare-le-immagini-t54.html

Gli hosting esterni purtroppo dopo un tot di tempo hanno il brutto vizio di rimuoverle.
rawos
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/05/2015, 22:31

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da rawos »

forexgroup ha scritto: posto un immagine di un'operazione che ho fatto poco fa e con vari esempi
uaKekw.png
Meglio se il patter, chiamiamolo cosi, si forma con media il trand e non contro trend, se invece vogliamo andare contro trend meglio se siamo lontani dalla media mobile;)

Provare per credere!!
C'è qualcosa che non va nella costruzione dei renko*, come spesso accade con la metacesso. Stando così le cose come puoi essere sicuro dell'affidabilità della tua tecnica?

* dopo il quinto esempio una candela ribassista ha una shadow abnorme, dovevano essere almeno 2 brick verdi
Pentel
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2016, 13:15

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da Pentel »

Devo ammettere Forexgroup che il tuo approccio mi piace molto. Svincolarsi dall'analisi tecnica è come smettere di fumare:fa bene.
Poi a guardare bene questa tecnica è molto simile all'utilizzo di determinate figure che si creano sulle candele ma con Renko si filtra tutto meglio.
Mi piacerebbe fare back testing su questa strategia ma con Duka ci vogliono sempre anni a programmare(anche se poi si ottengono TS molto stabili).
Se uno con la Meta potesse provare...
Avatar utente
Singha
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2014, 16:10

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da Singha »

La strategia mi sembra piuttosto meccanica, quindi oggettiva e facilmente replicabile.
L'ideale sarebbe automatizzarla per fare un back test e cominciare a lavorarci sopra anche per quanto riguarda l'aspetto legato al money management.
marcosolito

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da marcosolito »

ciao a tutti ho visto la strategia e si è molto meccanica, il top sarebbe fare l'ea per vedere con il backtest il tasso di successo, ho provato a fare i calcoli scorrendo i grafici ma ci vuole un eternita e alcuni sono positivi altri negativi
survivor91
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/08/2017, 13:47

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da survivor91 »

Ciao a tutti, mi interessava sapere se qualcuno di voi sta usando questa strategia in oggetto. Io la sto provando da un paio di settimane su un conto reale ma per ora i risultati sono abbastanza scarsi, anche se guardando il grafico indietro si nota come spesso questa strategia funziona. La cosa che non mi convince è il rapporto TP/SL che va più a favore dello SL quando invece dovrebbe essere il contrario o almeno un rapporto pari di 1:1. A tal proposito, sto impostando il rapporto a 1:1 ma invece di fermarmi a 10 pips imposto 20 pips sia come SL che come TP. Anche in questo caso però la situazione non mi sembra molto entusiasmante, ma ripeto, forse è dovuto ad un periodo brutto visto che la sto usando solo da un paio di settimane. Se l'utente in questione dice che sta ottenendo buoni risultati anche a distanza di un anno allora significa che la strategia è buona. A mio parere però, la media mobile è inutile perché anche quando il prezzo si trova in trend laterale la cosa può funzionare e altre volte no.
Voi per caso magari avete trovato il modo di perfezionarla? È consigliabile seguire solo le principali valute o possono andare bene anche quelle meno famose?
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da Praytothemonitor »

Io la useri molto volentieri per poi farci un ea, ma non trovo nessuno che mi sappia prendere i valori dei 2 livelli poc di clusterdelta da usare come filtro al posto delle medie

entrambi sotto long, entrambi sopra short
guru78
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2016, 0:38

Re: Strategia setup su RENKO

Messaggio da guru78 »

Ciao,
Sto usando il renko con una strategia un pò diversa e mi servirebbe un aiuto per un trading sistem su pro real time.
Se ti va ci possiamo mettere in contatto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti