Il metodo del contrarian retail

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

marcocrik ha scritto:Ciao Vpers,
ho copiato le tue posizioni, tranne gold e dax, anche se in ritardo e sono andate a target.
Ti faccio i miei complimenti e spero di continuare a "copiare" e studiare il tuo metodo.

Grazie
Ciao Marco, mi raccomando non andare in real ad occhi chiusi con questo metodo perché come ho specificato si tratta di uno studio statistico. I fallimenti sono sempre dietro l'angolo.
Comunque grazie per la fiducia e se hai idee in proposito esponile senza problemi.
Ciao e buon trading :)
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

Buongiorno traders,
Per oggi l'esperimento è sospeso in vista della conferenza di Draghi. Proprio per questo motivo ho chiuso in anticipo le posizioni della settimana.
Il sistema dopo una partenza sofferta per via del cable, ha recuperato tutto il drawdown andando a chiudere la prima settimana in territorio positivo. Il Merito è da attribuire soprattutto alla piramidazione costruita su usdcad ed eurusd.
Da qui potete come sempre controllare le statistiche.

Codice: Seleziona tutto

https://www.myfxbook.com/members/moneysmell/metodo-del-contrarian-retail/1826700
La size utilizzata per i trades è di 0.05. L'ho calcolata in base al margine disponibile sul capitale. In pratica molto semplicemente, ho dato al sistema 10.000 pips di margine. Ho diviso quindi il capitale di partenza, 5k ,per il margine, ottenendo il valore della size 0.50 euro=0.05 microlotti. Per rendere le cose più semplici possibili non prendo in considerazione il cambio tra euro e dollari.

Per non fare i calcoli ogni volta a mano ho fatto un semplice foglio excel come in allegato. Se a qualcuno interessa, basta chiedermelo e lo giro senza problemi.

Buon trading e mi raccomando oggi non rimanete incastrati altrimenti finite nel lato sbagliato del sentiment retail :green:
Allegati
20 ott.JPG
20 ott.JPG (34.58 KiB) Visto 870 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da LVCA »

E' interessante questa discussione .

Al momento non posso seguire perchè ho delle priorità su altri progetti in sviluppo , ma appena possibile piacerebbe fare anche a me alcune prove e se possibile dare anche un contributo .

Mi piace l' idea di usare il sentiment retail come filtro , è un qualcosa che non ho mai considerato . Inoltre è un approccio al trading che richiede poco tempo da dedicarci
marcocrik
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/08/2016, 22:22

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da marcocrik »

Ciao a tutti,
una domanda per voi esperti sicuramente banale : cosa si intende per sentiment retail come filtro ?

Grazie
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

LVCA ha scritto:E' interessante questa discussione .

Al momento non posso seguire perchè ho delle priorità su altri progetti in sviluppo , ma appena possibile piacerebbe fare anche a me alcune prove e se possibile dare anche un contributo .

Mi piace l' idea di usare il sentiment retail come filtro , è un qualcosa che non ho mai considerato . Inoltre è un approccio al trading che richiede poco tempo da dedicarci
Ciao Luca, l'obiettivo di questo thread è proprio quello di lasciare un'impronta tangibile e oggettiva su un metodo che sulla carta sembra molto affidabile.
Bisogna solo capire se la prova dei fatti verrà superata.
Grazie per l'interesse e in bocca al lupo per i tuoi progetti. :)
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

marcocrik ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda per voi esperti sicuramente banale : cosa si intende per sentiment retail come filtro ?

Grazie
Usi le posizioni dei retail per evitare l'entrate a favore di sentiment. Mi spiego meglio con un esempio.
Se il 70% dei traders è long su eurusd, tenendo conto della fama dei retail (piace lavorare in contrarian, non stoppano le posizioni, accumulano posizioni, martingalano...), eviterai l'entrate long e prediligerai solo le entrate short.
In buona sostanza è quello che sto facendo su questo 3d.
marcocrik
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/08/2016, 22:22

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da marcocrik »

Grazie,
mi hai confermato quello che pensavo. Guardo la percentuale delle posizioni ed entro in contrarian rispetto la percentuale più alta.
Come paletto spartiacque utilizzo la percentuale da te indicata 60%.
Continuo il mio studio.

Grazie
Avatar utente
Alivio60
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/09/2014, 21:44
Località: Roma

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Alivio60 »

Vipers ha scritto:
marcocrik ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda per voi esperti sicuramente banale : cosa si intende per sentiment retail come filtro ?

Grazie
Usi le posizioni dei retail per evitare l'entrate a favore di sentiment. Mi spiego meglio con un esempio.
Se il 70% dei traders è long su eurusd, tenendo conto della fama dei retail (piace lavorare in contrarian, non stoppano le posizioni, accumulano posizioni, martingalano...), eviterai l'entrate long e prediligerai solo le entrate short.
In buona sostanza è quello che sto facendo su questo 3d.
Sono un principiante e vi ringrazio delle informazioni. Mi sono iscritto su Myfxbook per poter individuare le informazioni sulle percentuali (Community Outlook).
Adesso se possibile mi aiutate con un esempio?
Nel senso che dopo aver individuato un cross con la percentuale 60% o più cosa dovrei fare?
Scusate se sono troppo "indietro" ma il forum è bello per questo!
ancora grazie!
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

Alivio60 ha scritto:
Vipers ha scritto:
marcocrik ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda per voi esperti sicuramente banale : cosa si intende per sentiment retail come filtro ?

Grazie
Usi le posizioni dei retail per evitare l'entrate a favore di sentiment. Mi spiego meglio con un esempio.
Se il 70% dei traders è long su eurusd, tenendo conto della fama dei retail (piace lavorare in contrarian, non stoppano le posizioni, accumulano posizioni, martingalano...), eviterai l'entrate long e prediligerai solo le entrate short.
In buona sostanza è quello che sto facendo su questo 3d.
Sono un principiante e vi ringrazio delle informazioni. Mi sono iscritto su Myfxbook per poter individuare le informazioni sulle percentuali (Community Outlook).
Adesso se possibile mi aiutate con un esempio?
Nel senso che dopo aver individuato un cross con la percentuale 60% o più cosa dovrei fare?
Scusate se sono troppo "indietro" ma il forum è bello per questo!
ancora grazie!
Ciao Alvio, non devi fare troppa fatica. Ho spiegato il metodo nella prima pagina.
Grazie e Buon Trading
Avatar utente
Alivio60
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/09/2014, 21:44
Località: Roma

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Alivio60 »

Ciao Alvio, non devi fare troppa fatica. Ho spiegato il metodo nella prima pagina.
Grazie e Buon Trading[/quote]

Grazie, sono andato al grafico della prima pagina e vorrei sapere:
L'ordine sell 3994291 è stato aperto dove c'è la freccia rossa?
Ma perchè? dove è stato chiuso?

Scusa ma come vedi ho proprio bisogno dell'abc. Se non hai tempo da dedicarmi non preoccuparti.
ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti