Il metodo del contrarian retail

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

MarcoMarco
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/01/2016, 14:23

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da MarcoMarco »

Oggi ho avuto la conferma che è preferibile chiudere tutto la sera e aprire nuove posizioni il giorno seguente. Nella notte ho lasciato correre e nel frattempo il guadagno è svanito ma stamattina avevo nuovamente segnali di entrata come il giorno precedente quindi, se avessi chiuso tutto ieri sera (in forte guadagno),stamattina avrei potuto riaprire le stesse posizioni che comunque si ssarebbero comportate abbastanza bene in giornata.

Poi è arrivato Draghi.... e ho beccato tre SL nonostante le posizioni fossero nella giusta direzione... Sempre grazie a Draghi probabilmente ho preso anche un TP, ma se non fosse successo il prezzo è andato anche dopo nella giusta direzione e i segnali ad ora confermano la tendenza.

Da domani le posizioni verranno aperte la mattina (possibilmente verso le 10:00) e chiuse la sera (verso le 19:00). Quelle attualmente aperte le lascio correre dato he oramai avevo lasciato correre anche ieri. Tali posizioni (nonostante 2 su 3 siano in perdita) sembrano ancora nella giusta direzione. L'unica con segnali deboli è quella in positivo.
Allegati
Untitled-2.jpg
Untitled-2.jpg (102.47 KiB) Visto 1026 volte
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (95.66 KiB) Visto 1026 volte
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

Alivio60 ha scritto:Ciao Alvio, non devi fare troppa fatica. Ho spiegato il metodo nella prima pagina.
Grazie e Buon Trading
Grazie, sono andato al grafico della prima pagina e vorrei sapere:
L'ordine sell 3994291 è stato aperto dove c'è la freccia rossa?
Ma perchè? dove è stato chiuso?

Scusa ma come vedi ho proprio bisogno dell'abc. Se non hai tempo da dedicarmi non preoccuparti.
ciao[/quote]

Ciao Alfio, è spiegato nel dettaglio nel post del 17/10/2016, 14:53
Meglio di così non riesco proprio a spiegarlo. Magari attendi qualche altra entrata che farò settimana prossima.
Ciao e buon trading.
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

MarcoMarco ha scritto:Oggi ho avuto la conferma che è preferibile chiudere tutto la sera e aprire nuove posizioni il giorno seguente. Nella notte ho lasciato correre e nel frattempo il guadagno è svanito ma stamattina avevo nuovamente segnali di entrata come il giorno precedente quindi, se avessi chiuso tutto ieri sera (in forte guadagno),stamattina avrei potuto riaprire le stesse posizioni che comunque si ssarebbero comportate abbastanza bene in giornata.

Poi è arrivato Draghi.... e ho beccato tre SL nonostante le posizioni fossero nella giusta direzione... Sempre grazie a Draghi probabilmente ho preso anche un TP, ma se non fosse successo il prezzo è andato anche dopo nella giusta direzione e i segnali ad ora confermano la tendenza.

Da domani le posizioni verranno aperte la mattina (possibilmente verso le 10:00) e chiuse la sera (verso le 19:00). Quelle attualmente aperte le lascio correre dato he oramai avevo lasciato correre anche ieri. Tali posizioni (nonostante 2 su 3 siano in perdita) sembrano ancora nella giusta direzione. L'unica con segnali deboli è quella in positivo.
CIao Marco, per questo ho chiuso le posizioni un giorno prima della Riunione di Draghi. Tutti gli strumenti diventano volatili e poco gestibili per via degli allargamenti di spreads e quant'altro.
Se posso darti un consiglio, eviterei di inserire cross poco tradati come chfjpy perché i contratti retail sono davvero pochi. Es. su chfjpy ci sono ca 100 lotti mentre su eurusd oltre 10000 lotti.
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

Punto di svolta molto pulito su usdcad. Guardate che roba. Al fine di poter entrare con il miglior timing possibile è indispensabile intercettare il primo incrocio.
Lunedì sicuramente su usdcad si entrerà in ritardo.
Allegati
usdcad21ott.JPG
usdcad21ott.JPG (56.86 KiB) Visto 969 volte
marcocrik
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/08/2016, 22:22

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da marcocrik »

Ciao Vipers,
ho una posizione long aperta su usdcad in leggera perdita. Cosa mi consigli di fare ? tenerla aspettando che lunedì riprenda la salita oppure chiuderla ?

Grazie
Ciao
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Vipers »

marcocrik ha scritto:Ciao Vipers,
ho una posizione long aperta su usdcad in leggera perdita. Cosa mi consigli di fare ? tenerla aspettando che lunedì riprenda la salita oppure chiuderla ?

Grazie
Ciao
Ciao Marco, mi spiace ma lungi da me qualsiasi consiglio su cosa fare delle proprie posizioni. Io mi limito solo a proporre un metodo che può anche fallire miseramente.
Qui stiamo sperimentando, un po' come se fossimo dei ricercatori all'università.
marcocrik
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/08/2016, 22:22

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da marcocrik »

Ciao Vipers,
capisco la tua risposta, comunque ho tenuto la posizione e recuperato la perdita chiudendo in gain.
Ricapitolando il tuo metodo per vedere se ho capito bene :
1 - su myfxbook/outlook analizzo le valute e seleziono quelle che hanno un trend maggiore del 60% o in short o in long;
2 - una volta individuata la coppia controllo il grafico e aspetto l'incrocio.
3 - al verificarsi dell'incrocio entro in posizione in controtendenza nel senso che se sono maggiori le posizioni in short entro in long e viceversa.

Ho capito correttamente la tua strategia ?

Grazie
Ciao
Avatar utente
Alivio60
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/09/2014, 21:44
Località: Roma

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da Alivio60 »

marcocrik ha scritto:Ciao Vipers,
capisco la tua risposta, comunque ho tenuto la posizione e recuperato la perdita chiudendo in gain.
Ricapitolando il tuo metodo per vedere se ho capito bene :
1 - su myfxbook/outlook analizzo le valute e seleziono quelle che hanno un trend maggiore del 60% o in short o in long;
2 - una volta individuata la coppia controllo il grafico e aspetto l'incrocio.
3 - al verificarsi dell'incrocio entro in posizione in controtendenza nel senso che se sono maggiori le posizioni in short entro in long e viceversa.

Ho capito correttamente la tua strategia ?

Grazie
Ciao
Caro marcocrik,
mi associo alla domanda per vipers!
aggiungerei dove trovo quel bel grafico con percentuali "short lots" e "long lots"?
ciao a tutti
marcocrik
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/08/2016, 22:22

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da marcocrik »

Alivio60 ha scritto:
marcocrik ha scritto:Ciao Vipers,
capisco la tua risposta, comunque ho tenuto la posizione e recuperato la perdita chiudendo in gain.
Ricapitolando il tuo metodo per vedere se ho capito bene :
1 - su myfxbook/outlook analizzo le valute e seleziono quelle che hanno un trend maggiore del 60% o in short o in long;
2 - una volta individuata la coppia controllo il grafico e aspetto l'incrocio.
3 - al verificarsi dell'incrocio entro in posizione in controtendenza nel senso che se sono maggiori le posizioni in short entro in long e viceversa.

Ho capito correttamente la tua strategia ?

Grazie
Ciao
Caro marcocrik,
mi associo alla domanda per vipers!
aggiungerei dove trovo quel bel grafico con percentuali "short lots" e "long lots"?
ciao a tutti
Ciao Alivio,
per il grafico devi andare su myfxbook/community/outlook, quando passi il mouse sopra al simbolo vedrai apparire una finestrella con i dati.
Se poi vuoi vedere il grafico devi cliccare sul simbolo.
Spero di esser stato chiaro.
ciao
MarcoMarco
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/01/2016, 14:23

Re: Il metodo del contrarian retail

Messaggio da MarcoMarco »

-alle 8:30 circa aperte cinque posizioni
-alle 18:30 circa chiuse le cinque posizioni
-alle 18:30 circa chiuse le tre posizioni rimaste aperte dai giorni precedenti in previsione del fine settimana

Come dicevo, d'ora in avanti chiuderò tutto a fine giornata (sto valutando ancora l'ipotesi di chiudere tutto a "pausa pranzo"/tutto a fine giornata oppure lasciar correre aprendo comunque nuove posizioni ogni giorno)

Per ora ho postato solo immagini di "ritagli" delle operazioni effettuate perchè il conto era usato anche per altri esperimenti, da lunedì iniziero su un conto demo specifico e posterò il link di myfxbook (probabilmete sposterò tutto in una nuova discussione per non inquinare ulteriormente questa)

L'unica chiusura negativa della giornata continua comunque a dare segnali di direzione corretta... monitorerò nei prossimi giorni giusto per curiosità

Le operazioni che ieri erano andate a SL per via dello spike in seguito alle dichiarazioni di Draghi sono poi tutte andate a TP senza ripassare dallo SL...
Lo stesso anche per l'operazione andata a TP dopo le dichiarazioni, oggi sarebbe comunque andata a TP

Il metodo che uso è molto "meccanico", senza alcuna interpretazione quindi a breve finirà in un EA, devo solo prima risolvere dei problemi sull'accesso ai dati (date le mie scarse capacità di programmazione)
Allegati
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (108.83 KiB) Visto 909 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti