Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Prendo l'idea del nome Triple Way da un analista che su "Finanza.com" sponsorizza un proprio sistema. Il suo si chiama "Double Way" e lo considero un buon sistema per il tipo di sottostante che tratta, anche se mi sono limitato a capirne i concetti portanti. La somiglianza però si ferma solo ai concetti di fondo che poi vedremo. Io il mio lo cedo gratis perchè appartengo alla scuola di pensiero in via di estinzione: "se guadagni davvero con il trading perchè vendi sistemi ? " Lo faccio solo per passione. E per contrastare l'andamento entropico di questo bellissimo LAVORO che sto aspettando di capire che fine farà dopo MIFID2 e MIFIR.

Prima di cominciare la parte concreta di quello che vi cedo come sistema da testare e verificare a fondo, riepiloghiamo però 3 aspetti :

1) Cosa vi serve davvero per cominciare a fare Trading :

- Un buon Broker. Non nel senso "morale". Non ne esistono. Solo nel senso che se davvero ritenete sicuro operare con broker che hanno sede a "Gnotsu" :lol: sono fatti vostri. Regolamentati da qualche sigla o no. Il problema non sono le sigle, ma le persone dietro alle stesse. Quindi il mio suggerimento rimane sempre uguale : preferite un broker del quale siete in grado di visitare la sede. Almeno quella locale.

- Un buon sito che vi fornisca il calendario delle news per l'analisi "fondamentale"

- Sapere cosa sono analisi fondamentale e tecnica.

2) Prendete atto che TUTTA la finanza ISTITUZIONALE sta ormai virando verso concetti "difensivi" e prodotti strutturati per garantire un decente livello di equilibrio nel rapporto rischio/rendimento. Informarsi per credere.

3) Il Trading è COPERTURA, non PREVISIONALITA'. Chi insiste ancora con la caccia al trend, dubito che lo rivedrete dopo i quasi 10 anni del sottoscritto. E difatti........Il vuoto o almeno la minor presenza un po dovunque nei social....al di la delle ragioni più o meno accessorie......Si commenta da se.

Bene. Fatte le doverose premesse passiamo alla parte meno noiosa. Cosa significa "Triple Way" ?

Nella sostanza (e intendo proprio concretamente come vedremo) 3 cose : controllo - abbattimento del rischio - migliore performance.



Edit by carlo10 del 12/08/2019: Inserisco in questo primo post alcuni allegati "importanti" inseriti nel tempo in questa discussione.

TEST3HEDGEv2.rar: indicatore creato da ilgrigio il 14/09/2017, 18:07 condiviso nel forum in questo messaggio
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da riccardo1981 »

Ottimo Fabrizio.. seguirò con molto interesse.. Per quel "progetto" sospeso forse si muove qualcosa.. Vedremo
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Tanto per farvi capire la mia dimestichezza con i social....ho appena cancellato il post che proseguiva ........ :sad:

Grazie riccardo1981 anzi...appunto :

.......Tutto è nato da un upgrade che volevo fare al thread che io e riccardo1981 avevamo messo in opera tempo fa e che alla fine era diventato un sistema che univa 3 fattori : correlazione - hedging- Breakout o fasi di congestione. Per farla breve si cercava di intercettare le esplosioni anche limitate di trend dopo una ipotetica fase di "ponderazione decisionale" da parte del mercato. Il tutto però "coperti" dalla correlazione e dall'hedging strutturato su 3 cross. E dalla pur parziale copertura con martingala che era il fattore che volevo eliminare, per abbattere il rischio nonostante i buoni risultati che il sistema aveva fornito nel tempo.

E mentre tra altre cose mi studiavo il tutto......mi sono imbattuto in sorprese. Che mi hanno fatto sentire un idiota per non avere visto prima l'ovvio.

Mi sarei risparmiato molto denaro perso. Davvero.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Quando parlo di denaro perso ...parlo soprattutto dei miei primi frenetici anni. Fatti dei sistemi automatici più diversi. Di griglie logiche dalle alterne fortune. (alcune ancora validissime) del volere ingabbiare il prezzo ad ogni costo. Perchè da subito, dalla domanda "dove andrà il mercato ? " La mia opinione è stata : "E' come vogliono che pensi. Ma se seguo questo schema. Mi farò solo male."

Ho troppi anni da imprenditore alle spalle per non sapere che se qualcuno mi dice insistentemente "si fa cosi" ......la realtà la devo cercare da un'altra parte. Non è che ad oggi la storia non mi abbia dato ragione.

Quindi in questo thread vi mostrerò un semplicissimo. Banale. Ragionamento. In modo concreto. Con un esempio concreto. Di tipo Valutario. Quindi parliamo di Forex, ma lo schema lo potete applicare anche al future sui tortellini. Parliamo di trading "non necessariamente direzionale". E lascerò a voi fare riscontri. Tirare conclusioni. Affinare ulteriormente.
Avrete una traccia concreta. Logica. Potete anche dissentire.

Ad oggi è stato per me ....folgorante. Quindi almeno pensateci.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Mi fermo qui non per effetto scenico. Solo per ragioni pratiche. Da domani prometto che continuo e con meno filosofia. Anche se la premessa DEVE sempre essere il pensiero. Ragionate con la vostra testa. Ragionate. Proprio come fareste se si trattasse del vostro lavoro. A domani.
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Nightrader »

Cavoli che suspense :lol:
Seguo.
A domani :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Triple1.png
Triple1.png (21.46 KiB) Visto 11029 volte
Riprendiamo. Molto probabilmente, anche questa mattina, come praticamente sempre, il target di profitto è stato raggiunto mentre scrivo, o lo sarà a breve. Perchè sono bravo ? Macchè................

Argomenti di oggi :

- Cosa è la strategia "Triple Way"

- A che esigenza personale risponde (smettetela di perdere tempo a verificare se gli approcci di tizio e caio funzionano, trovate il vostro sulla base di come siete fatti)

- Come funziona
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Cosa è "Triple Way" : TW è un sistema b a n a l i s s i m o (ci tengo a sottolinearlo a beneficio di coloro che si complicano vita e portafogli dietro a complessità vere solo nella propria testa) di tipo "spread trading". L'analista che ieri citavo, con il sistema Double Way opera in un ambiente diverso (azioni e indici) utilizzando IFR (indice di forze relativa, che per il tipo di mercato è ottimo) come indicazione di ingresso, e due strumenti come controbilanciamento correlativo (spread trading) per abbassare il DW , e potere quindi utilizzare size più soddisfacenti nei ritorni........ In quel caso le trade possono durare anche mesi. Ovviamente. Come nel più classico tipo di trading "spread". Nel valutario io utilizzo tre strumenti e un indicatore che però è la parte più discrezionale e in fondo meno determinante.

Che tipo di esigenza avevo : Qui dovrebbero capirlo molto bene i neofiti. Quelli che corrono a destra e a sinistra alla ricerca di un metodo che si riassume in un concetto : Come entro a mercato possibilmente producendo profitto e magari senza bruciare il conto ? Come affronto il mercato ? Come mi copro se ho sbagliato previsione o decisione ? Uso lo Stop ? Che tipo di R/R utilizzo ? Che percentuale di floating loss accetto ? Chiudo tutto ? Vado avanti con la trade ? Mi serviva un sistema LOGICO che almeno in parte IMBRIGLIASSE il prezzo QUALSIASI fosse il trend. E che naturalmente ovviasse la martingala. Che non mi esponesse in maniera significativa. Di solito i navigati sanno che l'unica forma di hedge alternativo a quello matematico (martingala) è quello correlativo. Vero. Ma non basta. Mi mancava un passo. Un nesso. Una COPERTURA azionata da una logica precisa.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Come funziona TW : Se non vedete l'ora che io la pianti con le premesse e mostri le levette della macchinetta, non avete capito niente del Trading e non durerete molto. Scommettiamo ? ;)

TW è una sinergia di 3 cross che fa si che, a prescindere da come si muova il mercato, si arrivi a una situazione di equilibrio/profitto. NON 3 cross specifici. E questo è il bello. Non è del tipo : "ho trovato l'incredibile". Solo 3 cross che rispondano alla seguente logica :

2 cross con correlazione diretta - 1 cross con correlazione inversa.

Per arrivare a determinare quanto sopra, mi è stato utile, ma solo come strumento di analisi, l'indicatore GRATUITO Neutral Hedge Overlay. Lo trovate in rete. E' un ex4. Quello che fa è permettervi di sovrapporre al vostro grafico, sotto forma di linea, tutto quello che volete per effettuare analisi comparative. Fino a quando non ho cominciato a ragionare sulla base di quello che mi mostrava questo strumento, commettevo un errore. utilizzavo 3 cross : E/U - E/G - G/U come schema correlativo, e correggevo con la martingala le "deviazioni" fino ad arrivare al profitto.

La logica è semplice : se decidevo di entrare per esempio LONG su E/U, mettevo a mercato 3 ordini buy per ciascun cross. Prima o poi, tramite il ciclo correlazione/scorrelazione degli stessi, e magari un aiutino (martingala) da parte mia, si arrivava sempre al profitto. Ma non ero soddisfatto. Nemmeno se il profitto lo avevo ottenuto praticamente sempre. Andava eliminata la maggiore esposizione delle coperture. (se avevo 0.1 negativo su un cross, correggevo con 0.2 e cosi via).
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Se ci siamo fino a qui e avete assimilato i concetti base, possiamo proseguire. Se prima di proseguire qualcuno non ha capito una cippa o vuole fare domande lo faccia. Per ora mi fermo qui. Spero di non mancare oggi all'affetto dei miei cari e presumo potremo continuare con calma. Domani, se non ho imprevisti, mostrerò come ho determinato il "gioco delle tre carte" :lol: e i benefici conseguenti . Tutto naturalmente è migliorabile o opinabile. Ma per il momento sono soddisfattissimo e voglio condividere con voi la cosa. Per me personalmente è lo stato dell'arte del "trading non direzionale".
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti