Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gravio »

nagsul ha scritto: 08/02/2018, 16:35 Non riesco a capirti.
Posto che se semplificassi starei fermo, suggerisco di aprire in demo le due triple e quando una va in target...
La chiudo. In demo. I soldi in demo sono finti. Non ci ho guadagnato nulla.
In realtà diceva quando va in target apri l'opposta in real. Ma scusami, il mio scopo é aumentare il consolidato e ridurre la negatività dell'equity; tu mi togli la sicurezza del consolidato e tieni solo le posizioni negative dell'equity??
il consolidato non esiste, quando chiudi una delle due triple contrapposte hai un guadagno pari alle perdite, il tuo trade inizia in quel momento,
fai un test, apri un BBS e SSB, se BBS va in guadagno la chiudi e in un altro conto apri una SSB in quel momento, dopo 1 giorno chiudi tutto, vedrai che il guadagno/perdita dalla somma BBS + SSB sara' il medesimo della sola SSB;
detto questo ripeto, se la prima chiusura serve come trigger, è inutile fare girare per giorni 6 operazioni in real, le apri in demo e poi apri la sola tripla "operativa",
nagsul ha scritto: 08/02/2018, 16:35 Non riesco a capire cosa ti sfugga. Se mi dici "paghi tantissimo in costi" hai ragione. Se mi dici "guadagni poco o niente" hai ragione. Ma che possa operare come dici tu, no. Nella tua ipotesi supponi che le correlazioni e scorrelazioni siano continue frequenti e cicliche, ma così non é. Se il prezzo arriva a +10 e io apro sell, ed il prezzo va a +20?
Io non so se il prezzo salga o meno, non so per quanto lo faccia, non so quando rintraccerà.
il mio è esempio serve per spiegare un ragionamento, non c'era nessuna supposizione
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gravio »

nagsul ha scritto: 08/02/2018, 16:35 Se il prezzo arriva a +10 e io apro sell, ed il prezzo va a +20?
riprendendo l'esempio, la prima ipotesi è che ritracci (vedi altro post), la seconda (e ultima) ipotesi vede il prezzo che arriva a +20,
il sistema buy/sell avra' +10 (primo buy chiuso) e il sell aperto a -20, totale -10
il sistema solo sell avra' un -10
i risultati sono sempre equivalenti
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da nagsul »

gravio ha scritto: 08/02/2018, 23:15 il consolidato non esiste, quando chiudi una delle due triple contrapposte hai un guadagno pari alle perdite, il tuo trade inizia in quel momento,
fai un test, apri un BBS e SSB, se BBS va in guadagno la chiudi e in un altro conto apri una SSB in quel momento, dopo 1 giorno chiudi tutto, vedrai che il guadagno/perdita dalla somma BBS + SSB sara' il medesimo della sola SSB;
detto questo ripeto, se la prima chiusura serve come trigger, è inutile fare girare per giorni 6 operazioni in real, le apri in demo e poi apri la sola tripla "operativa",
Si, Gravio, questa è matematica, anzi avrai un gain migliore per via dei minori costi di spread.
Ma pensa a un ciclo con più aperture e chiusure in rintracciamento. Quello che tu consideri ininfluente, il consolidato, è invece il punto focale. Io accumulo un gain consolidato e mi trascino una equity negativa; il gioco è nell'aver un negativo flottante minore del consolidato.

Ora provo a metterti la sequenza del ciclo. Era possibile fare come o meglio aprendo solo una posizione per volta? Certo
Dove sta allora la mia preferenza? Non ho dovuto fare alcuna ipotesi iniziale per l'apertura, ogni momento è buono, non devo inserire indicatori o studiare il trend; il lavoro è solo successivo all'apertura e non è un lavoro di analisi del prezzo o, come sopra, di indicatori, analisi tecnica etc
Semplicemente curo l'andamento delle trade come fossero dei tronchi in mezzo ad un fiume, sballottati di qua e di là, ed io tento di accompagnarli verso il centro (centro che equivale a equity = saldo, quasi impossibile da realizzare)
Quello che tu definisci trigger è invece il primo importante intervento (manuale o scelto precedentemente con un bot) che devi porre al trading, il primo guadagno della serie di triple
Allegati
sequenza.png
sequenza.png (38.37 KiB) Visto 682 volte
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da foxerr »

nagsul quello che dice gravio è che se tu aprivi 1 sola tripla a caso, avresti ottenuto la stessa equity di bbs+ssb. perchè la differenza matematica nell'equity si ha solo dal momento che chiuderai una tripla, e avrai una tripla in balia della sinusoide, esattamente come se tu ne avessi aperta una. la mt4 ti frega perchè fa vedere un guadagno che non esiste, il saldo, mentre quello che conta è il controvalore (equity). se si aprisse una sola tripla controtrend, si avrebbero gli stessi valori del controvalore, ma non del saldo (che risulta maggiore in sbb+bbs perchè apri e chiudi di continuo). una volta però che la tripla prenderà la direzione del trend, le "mono triple" otterranno gli stessi valori della tecnica sbb+bbs.
comunque chi si trova bene cosi alla fine le commissioni incidono poco, va a gusti.

l'importante è trovare una sinusoide che non si muova troppo di trend, ma abbastanza da guadagnare (e con spread e swap limitati)


ps. voi riuscite a inserire nella sinusoide i cfd? io non ci riesco. costruire una sinusoide a mano è troppo laborioso.. sarebbe interessante studiare i 3 principali americani...
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da nagsul »

Davvero rimango incredulo davanti all'incapacità di trasmettervi il concetto.

Le immagini della progressione del ciclo si riescono a vedere. Se fate la sottrazione tra saldo ed equity si capisce che il guadagno c'è stato.

Altro esempio: se apro due triple opposte, ne chiudo una in positivo (+100) aspetto un rintracciamento e chiudo (-50) ho un gain di 50

Se avessi aperto una sola tripla avrei avuto o +100 se avessi intuito dove andava il mercato e avessi aperto quella giusta.
Altrimenti sarei stato in negativo di 100 o, aspettando il rintracciamento di -50

Questo spiega perché aprire contrapposto a parer mio.

Perché una tripla e non un singolo trade? Perché la tripla é suscettibile di un più facile andamento ondulatorio (rintracciamento)

Dovreste tentare di non calcolare il gain a giochi fatti (dopo che avete saputo come si é mosso il mercato), ovviamente col senno del poi posso dire "sarebbe stato meglio aprire solo una tripla e chiuderla in quel momento"

Se io avessi aperto una tripla a caso, quella in perdita, sarei stato in loss e al momento del rintracciamento (che spesso é parziale) avrei avuto una minore perdita MA sarei stato in perdita. Se il rintracciamento é completo sono a zero. Se il rintracciamento é superiore ho un guadagno.

Se io apro entrambe le triple quando chiudo quella in gain aumento il mio saldo ed IN QUEL momento l'equity é pari, MA quando ho il rintracciamento (parziale) sono in gain. Se il rintracciamento é completo ho un guadagno pari al primo consolidato (che prima vi schiava). Se il rintracciamento é superiore ho un guadagno da entrambe le triple.

Dove sta la difficoltà del discorso?
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da MagicRingo »

Nagsul sono con te... non capisco la difficolta del tuo ragionamento che è corretto.....
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
peppeusvelt
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2017, 23:19

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da peppeusvelt »

Ciao Nagsul, più chiaro di così non puoi essere, purtroppo chi non riesce a entrare nel meccanismo delle TW, vede solo uno spreco di soldi in commissioni, swap e spread.
Ormai ti sei cucito addosso il tuo sistema, vai avanti per la tua strada e non ti curar di chi ti critica, ognuno trada con i propri soldi, e non vedo perché dovrebbe dare conto agli altri (soprattutto se è profittevole)

Un ringraziamento particolare a Fabrizio che ha condiviso questo modo di vedere il mercato, con tutte le sue sfaccettature, che a saperle sfruttare a proprio favore, annullano tutto lo stress del scegliere una direzione e pregare a San stop posso che non intervenga!!!
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da foxerr »

1 mese di strategia bbs+ssb (usando un basket profit). roi circa 6% usando 1 microlotto e 1000 eur come punto di riferimento.il minimo rischio possibile. penso anche io che la media includendo i dd si attesti sul 1-3% mensili. ci vorrebbe qualcosa per aggiungere uno zero a quel roi o quasi, ma essendo i dd abbastanza ampi non saprei come fare. in teoria usando un minilotto per trade è presto fatto, ma il moneymanagement va a farsi benedire (oppure no).

ps. i migliori guadagni (demo) li sto ottenendo sugli indici, ma non potendo testare una sinusoide non sapremmo mai se funzionavano 3 anni fa. inoltre di sera chiudono, con conseguente gap mattutino (ulteriori rischi).
Allegati
Webp.net-resizeimage.png
Webp.net-resizeimage.png (22.13 KiB) Visto 535 volte
freddato
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/01/2018, 12:25

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da freddato »

Ciao a tutti, erano anni che non seguivo piu' il forum, fino a che non mi sono imbattuto in TripleWay e Fabrizio ovviamante.
Ho letto tutto il thread e ho provato a impostare la tripla per avere come equity una linea retta. Poi facendo delle prove ho trovato questo:
Equity sempre positiva
Equity sempre positiva
MiaTripla.PNG (13.69 KiB) Visto 503 volte
dove la mia Equity è sempre positiva....dove sta il trucco?

ho sbagliato qualcosa o ho trovato l'eldorado??? :ohmy: :ohmy:
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da nagsul »

Fai partire da qualsiasi mese del 2017 e saresti in perdita
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti