Pagina 1 di 1

Inversione trend e percentuale di penetrazione

Inviato: 06/11/2016, 0:59
da Stevenovich
Spesso leggo che per essere certi che un trend possa considerarsi invertito è necessario avere una penetrazione dall'1 al3% oppure aspettare le due sessioni (o chiusure) successive. Volevo sapere quindi come si calcola il livello di penetrazione e cosa si intende per due chiusure o sessioni successive

Re: Inversione trend e percentuale di penetrazione

Inviato: 06/11/2016, 15:05
da Uidro
Provo a risponderti ma non con la certezza della risposta , sono solo conclusioni a cui sono giunto in base alla tua domanda.

Per calcolare questo 3% di penetrazione del precedente trend, credo dovresti calcolare in termini di pips quanto è durato questo trend ed estrarre il 3%.
ES: trend di 300 pips,il suo 3% sarebbero 9. Credo sinceramente però che questa percentuale sia irrisoria per valutare una inversione di trend. Il mercato fa ritacciamenti anche molto profondi per poi ripartire in favore del trend che stava facendo.


Per quello che riguarda le chiusure e sessioni successive credo sia riferito alla chiusura della candela sul timeframe che si sta analizzando. Esempio, se sei sul gionaliero, aspettare la chiusura dei 2 giorni successivi.

sono solo mie considerazioni quindi non prendere niente per certezza assoluta ;)

Re: Inversione trend e percentuale di penetrazione

Inviato: 06/11/2016, 15:53
da navajo
Stevenovich ha scritto:Spesso leggo che per essere certi che un trend possa considerarsi invertito è necessario avere una penetrazione dall'1 al3% oppure aspettare le due sessioni (o chiusure) successive. Volevo sapere quindi come si calcola il livello di penetrazione e cosa si intende per due chiusure o sessioni successive
Il trend può e sottolineo PUO invertire nel momento in cui osserviamo una o magari più divergenze del prezzo nel tuo TF.

Re: Inversione trend e percentuale di penetrazione

Inviato: 07/11/2016, 14:06
da ciglie
"Essere certi "che un trend è invertito non esiste...altrimenti avremmo anche la certezza che un trend prosegue, cmq sia il trading sarebbe una miniera di soldi per tutti...

Conta invece saper valutare le situazioni interpretando più segnali di inversione o continuazione e da lì provare una scelta, prendendo il rischio inevitabile.