Strategia Max e Min Daily

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

Ciao a tutti,
vi parlo dell'operatività che ho adottato per il mese di Ottobre e che mi ha fatto ottenere una performance supergalattica :) .
Naturalmente vi dico subito che tutto è a scopo didattico e che dopo aver portato il conto da 53 a 747 euro, a inizio Novembre ho beccato una singola operazione a cui ho permesso di portarmi via tutto :( Ma voglio parlarvi anche degli errori e cosa farò per correggerli.

Parto dalla prima immagine per darvi una panoramica della performance
mmd1.PNG
mmd1.PNG (35.42 KiB) Visto 2465 volte

come money management ho usato il fixed fractional, utilizzando 0,01 lotti ogni 30 euro di "balance" che equivale ad utilizzare una leva 1:33 circa.

Non ho usato stop loss in macchina, ma sopportavo ed ero pronto a sopportare psicologicamente escursioni avverse equivalenti ad almeno il range giornaliero precedente
per esempio su GBPJPY mi aspettavo una escursione avversa di almeno 130 pips.
Naturalmente considerando sempre la possibilità di movimenti contrari, prendevo posizione con size scaglionata su più trade: se il mio balance mi permetteva una size di 0,03 lotti, io eseguivo 3 trade da 0,01 lotti. Quindi, se il movimento dello strumento andava subito in mio favore, piramidavo; al contrario se il movimento mi era subito avverso, mediavo (sempre rispettando la size massima).

In questo modo ho ottenuto l'82% di trade in guadagno su 157 trade totali, guadagnando in media 6 euro circa e perdendo 2 euro per trade.
mmd2.PNG
mmd2.PNG (21.17 KiB) Visto 2465 volte


La velocità con cui ho guadagnato è dovuta allo strumento su cui ho eseguito la maggiorparte dei trade, il GBPJPY, notoriamente esplosivo e con range giornalieri molto ampi in termini di pip
mmd3.PNG
mmd3.PNG (34.64 KiB) Visto 2465 volte

Ma come vi ho anticipato, i primi di novembre ho lasciato correre una perdita che si è rivelata letale.
Me lo aspettavo, anche perchè dopo un mese di operatività intraday la stanchezza si fa sentire e non sono riuscito ad accettare la perdita quando ero ancora in tempo.
Ho sbagliato una operazione su EURUSD, ho mediato a dismisura perchè ero convinto di essere in armonia con il mercato, e mi è andato contro di 200 pip :(

La soluzione più ovvia è mettere lo stop loss in macchina, ho quindi analizzato il grafico MAE per individuare la massima escursione avversa da sopportare.
La conclusione è che ho più benefici a tagliare le perdite oltre i 70 pip, quindi metterò in macchina Stop Loss a 70 pip :)
Inoltre nell'ottica di preservare il capitale, cambio il metodo di MM con un fixed ratio; ne consegue che la leva da usare diminuisce con l'aumentare del balance. (vi posto domani la tabella di marcia che seguirò)

Domani con l'apertura dei mercati vi posto qualche trade per parlarvi della parte tecnica che mi fa decidere discrezionalmente i trade da eseguire.
Ovviamente vi posterò il link a mfxbook resettato dal 7 Novembre in poi :)

Grazie a chiunque vorrà darmi suggerimenti per mantenere le performance supergalattiche :)
un saluto
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da 869524 »

Ti seguo volentieri e sono curiosa di capire a livello tecnico come prendi le decisioni di ingresso.
La suddivisione della posizione mi interessa, ma avendo il capitale adeguato frazionerei anche di più.
Ho fatto giorni fa dei calcoli un pò più conservativi rispetto ai tuoi in relazione al massimo DD che posso permettermi, sempre con GJ, anzichè basarmi sulla candela D precedente mi baso su un range tra due livelli, e frazionando posso arrivare a 500 pips di "sopportazione". Quando il prezzo riprende la direzione desiderata si recupera molto velocemente e altrettanto velocemente si va in gain.
Lo stop è sempre in macchina ed è lo stesso prezzo per tutte le posizioni inserite.
senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

L'apertura dei mercati ci ha dato dei gap sostanziosi :)

Vi posto l'operazione che ho appena eseguito su EURUSD
recupero minimo1.png
recupero minimo1.png (33.92 KiB) Visto 2418 volte
attendo un eccesso, che in questo caso ho individuato nella rottura dei minimi di due giorni precedenti. Ho fatto Buy al rientro dal minimo di due giorni fa' (1.10595 linea tratteggiata rossa).

Potete notare anche due buy eseguiti di impulso questa notte all'apertura dei mercati....faccio ancora di questi errori madornali :)
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da LVCA »

Ciao ,

molto interessante quell' entrata che hai fatto su quel minimo .

non so se lo sai ma è una tecnica usata anche da Serafini ( tecnica appunto del recupero dei max/mini )

mi pare appropriato anche il TP sulla chiusura del gap
senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

Ciao LVCA,
si conosco Serafini e le sue tecniche. In effetti il mio ingresso ha le caratteristiche della sua tecnica :)

questa volta l'ingresso sta su un livello che è minimo di due giorni fa', minimo precedente di giornata ed anche prezzo di apertura, anche se quello a cui io do' più valore è il minimo di due giorni fa'.
Altri livelli che considero sono ValueAreaLow e ValueAreaHigh dati dal Market Profile.
In questo caso il prezzo è rientrato al livello VAL della sessione Asiatica 1.1065 (segmanto rosso indicato dalla freccia verde :) )
recupero VAL1.png
recupero VAL1.png (23.2 KiB) Visto 2386 volte
il Take Profit questa volta l'ho messo un po' altino, di solito uso i POC individuati dal Market Profile (segmenti blu).
crewlife2017
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2016, 10:41

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da crewlife2017 »

senapazio ha scritto:L'apertura dei mercati ci ha dato dei gap sostanziosi :)

Vi posto l'operazione che ho appena eseguito su EURUSD
recupero minimo1.png
attendo un eccesso, che in questo caso ho individuato nella rottura dei minimi di due giorni precedenti. Ho fatto Buy al rientro dal minimo di due giorni fa' (1.10595 linea tratteggiata rossa).

Potete notare anche due buy eseguiti di impulso questa notte all'apertura dei mercati....faccio ancora di questi errori madornali :)
Quindi ricapitolando,

si entra sui minimi dei giorni successivi al gap creato e si punta al massimo pre gap?

il Take profit va sempre messo cosi in alto?

stoploss fisso a 70 pip o dinamico a seconda di resistenze sottostanti?

grazie
senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

No, il gap è superfluo e l'ho nominato solo perché è stato di entità considerevole :)

Gli ingressi li faccio ai minimi o massimi dei 2 giorni precedenti (quindi ho 4livelli).

Se c'è un breakout attendo il retest e considero il mercato in trend.
Se il breakout non è confermato e si verifica quindi un breakin, considero sempre il mercato in trend ma con verso invertito.

Se invece ci sono solo rimbalzi sui min o max, quindi nessun breakout, allora considero il mercato in range.

L'operazione di ieri su eurusd è ancora aperta ed oggi avrei aperto un nuovo buy sul rimbalzo del minimo di ieri se non fosse che ho già 3 operazioni aperte.

Quindi ipoteticamente ingresso a 1.1036 circa, tra le 13 e le 14 di oggi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

Ho chiuso le operazioni su eurusd in perdita ieri sera, accusando un buon -30% :)
Ho pagato caro per le due operazioni aperte di impulso all'alba del 7 :(
Ci saranno nuove occasioni per guadagnare
senapazio
Messaggi: 142
Iscritto il: 13/09/2015, 1:47

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da senapazio »

Dopo aver perso un buon 30%, mi sono preso del tempo per metabolizzare la perdita e comunque ritrovare il giusto equilibrio mentale per affrontare nuove operazioni intraday.
In realtà non sono stato fermo ma ho aperto un paio di operazioni, tenute in piedi per quasi due settimane, con cui ho guadagnato e rimesso in pari il conto.
Parlo di piccole cifre, ma io al momento sto facendo un percorso di crescita col trading per abituarmi a quello che in parole povere si può definire gestione delle emozioni.
Ho creato quindi un nuovo myfxbook

Codice: Seleziona tutto

https://www.myfxbook.com/members/lenpie/intraday-mmd-master/1875518

Scrivo oggi perchè voglio condividere con voi una buona occasione oggi su EURSUSD secondo la mia semplice strategia, breakout dei massimi di 2 giorni precedenti (linee blu trattegiate)
breakout max 2g.png
breakout max 2g.png (32.33 KiB) Visto 2164 volte
buy @ 1.0671 sl 1.06 e tp 1.0833 livello dove il 14 Nov si è formato un gap in apertura settimana
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: Strategia Max e Min Daily

Messaggio da Praytothemonitor »

senapazio ha scritto:
Grazie a chiunque vorrà darmi suggerimenti per mantenere le performance supergalattiche :)
Solo un mio semplicissimo punto di vista, dato che coi retest ci lavoro da diversi anni.
Chi ha fatto il livello che hai longato ?
Ieri mattina e pomeriggio la seduta europea a me sembrava short, a che ora è stappato long il prezzo? Quindi chi aveva le operazioni in perdita?
Se sono gli europei ad avere posizioni in perdita per quale motivo continuare il movimento long??? Io fossi in loro avrei shortato stamattina per andare a chiudere quelle posizioni....io.

Per me la zona che dovevano ritestare è quella segnata nel rettangolo, ma ripeto che è solo il mio punto di vista.

Buon lavoro K.
Allegati
eu h4.png
eu h4.png (48.24 KiB) Visto 2154 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti