Trading binario: si può fare?

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

Nel frattempo che testo lo script, vi allego un piccolo stralcio di esempio dei files che ho utilizzato. Ci potete estrapolare la formuletta sul controllo MaxBid e MinAsk, così è finalmente provato a tutti il modus operandi.

Il file contiene un pezzettino del dataset originale EURUSD_M5 (5 minuti) - a partire da questo potrete adattarlo a tutte le altre coppie e timeframes e potrete codificare le formulette nei vostri script.
EURUSD.xlsx
Esempio - EURUSD_M5
(11.38 KiB) Scaricato 60 volte
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

Buongiorno a tutti e buon venerdì...dai che al weekend manca poco!

Dunque, in allegato trovate il dataset EURUSD Daily del 2017 [dal 02/01/2017 al 23/03/2017], oggi escluso ovviamente. Il set di barre è il mio canonico 1+12. Come potrete verificare abbiamo in totale 47 casi operativi nei quali il ritracciamento Max/Min si verifica 39 volte per ciascuno - 39/47=82.98%
EURUSD_D1_2017.xlsx
(14.79 KiB) Scaricato 47 volte
A questo punto spero che sia chiaro l'oggetto dello studio...fatemi sapere.

Voglio ringraziare di nuovo Resucitato in quanto il suo script, che lui stesso definisce semplice e grezzo, in fondo sta sulla giusta strada. Ho testato lo script "as is" e devo dire che sul Daily ci sono buoni risultati, usando il set a 12 barre. Se portiamo le barre a 100 si ottengono buoni risultati anche su tf inferiori, con drawdown relativi intorno al 5/6% - test effettuati dal primo Gennaio 2016 ad oggi.

Prima di postare la codifica a macrostep di ciò che dovrebbe fare uno script per essere allineato al 100% allo studio, vorrei capire se avete bisogno di ulteriori esempi...


Gippo
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

Il file allegato è identico al dataset di quello precedente, ma ci ho aggiunto una semplicissima strategia finanziaria che calcola in Pips il profit/loss.
EURUSD_D1_2017_Op.xlsx
EURUSD D1 2017 con Operatività
(23.74 KiB) Scaricato 58 volte
E' molto semplice: apro una posizione per ogni OpenPrice, nel caso in cui sia minore del Max o maggiore del Min; se ottengo il ritracciamento, la posizione è chiusa a tp sul Max o sul Min - altrimenti chiudo tutto al ClosingPrice della barra numero 12. Anche in questo caso potete estrapolare le formulette - abbastanza semplici, ma chiedete se avete dubbi.

Spero sia ulteriormente di aiuto nel comprendere l'analisi.


Gippo
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da kmwmforex »

Io rimango in ascolto ed interessato, ma siamo in un campo in cui non posso contribuire, mi spiace
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

kmwmforex ha scritto:Io rimango in ascolto ed interessato, ma siamo in un campo in cui non posso contribuire, mi spiace
Guarda siamo sulla stessa barca, la mia fortuna è che molti termini del forex sono comuni alla terminologia che devo usare per lavoro. Per dire: lo script che ha postato Resucitato per me è quasi fanta-mql perchè anche se in passato mi sono cimentato a programmicchiare sul metatrader per me sarebbe costato un sacco di tempo...lui immagino lo abbia prodotto in pochissimo tempo.

Io spero che il file che ho uploadato oggi contenente anche una stupidissima applicazione finanziaria sia chiaro a chi lo ha visionato.

Si può ben vedere realmente il fenomeno e ci si può cimentare a cambiare il numero di barre (6,12,ecc) per constatare le diverse percentuali di ritracciamento.

A partire da quelle formulette ci si potrebbe esercitare in un semplice esercizio matematico: rendere costante l'R/R...almeno idealmente. Partendo da 1:1.

Come si potrebbe fare?
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

Cari amici, buon pomeriggio!

Qualcuno ha scaricato i files allegati, ma non ha aggiunto altri commenti, per cui spero che stia diventando ricco ricco e non abbia proprio il tempo per postare il suo trading system!!! :yes:

Scherzi a parte, vi allego una versione migliorata dell'ipotetico risultato che una strategia finanziaria applicata all'andamento del Max del Min dovrebbe ottenere. Il dataset è l'EURUSD Daily dall'inizio dell'anno a venerdì 24 scorso. Sul secondo foglio excel trovate il chart del profit/loss, così per comodità.
EURUSD_D1_2017_BetterOp.xlsx
EURUSD D1 2017 - Better MM Strategy
(25.61 KiB) Scaricato 55 volte
Ipotizzando di voler seguire soltanto il Max Trend, che cosa dovrebbe fare l'algoritmo di questa ipotetica strategia, che al momento è ancora una black-box?
1- Essere profittevole nei casi a favore nell'andare a TP sul Max, entrando a mercato se l'OpenPrice della prima barra del set ce lo consente;
2- Proteggere le perdite nei casi a sfavore e senza usare SL, consentendo una perdita massima limitata al Min;
3- Gestire gli ordini ed i lotti in modo da ottenere la verifica dei punti 1 e 2.
Volendo invece seguire il Min Trend basta effettuare le debite inversioni: TP=Min e massima perdita=Max; per quanto riguarda invece l'entrare a mercato sono rimasto fedele all'approccio iniziale di sfruttare l'OpenPrice, ma se vi va potete anche decidere di entrar a mercato quando e più vi pare. L'assenza di SL permetterà di sfruttare tutti i casi operativi favorevoli, nessuno escluso, in caso di un ritracciamento completo Min-Max. Se però accadrà che al termine dell'ultima barra del set non avremo raggiunto il TP, la perdita massima si sarà cristallizzata in ogni caso sul Min/Max di riferimento.

Se il punto 1 quantifica di volta in volta il nostro profitto ed il punto 2 invece quantifica la nostra perdita massima, il punto 3 è la chiave da usare per aprire la black-box e fare in modo da ripercorrere il più fedelmente possibile quella bella curva che è il chart in pagina due dell'excel.

Che tipo di strategia si potrebbe usare? Ad esempio...penso...possiamo optare per un ordine master che debba perseguire l'obiettivo "profitto" e poi in caso di mercato a sfavore compensare e ridefinire i lotti dell'ordine master con una hedged grid? In altre parole - visto che questo fenomeno sfrutta due livelli di prezzo: il Max ed il Min - avete mai avuto a che fare con trading system che hanno predefiniti e ben definiti livelli TP e massima perdita consentita, e che cristallizzano le posizioni aperte se il mercato discende il vostro prestabilito valore di soglia, alfine di attendere e sfruttare poi il ritracciamento (entro certi limiti temporali)?

Spero di aver di nuovo solleticato la vostra curiosità e spirito di intraprendenza, che siate neofiti (come me) o esperti (molto più di me) :yes:


Gippo
estro11
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2015, 17:49

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da estro11 »

Buonasera, sono anche io un neofita, ho effettuato vari corsi ma, in questo campo, devo ancora trovare la mia strada...diciamo così...:)
In merito a questa discussione volevo farvi qualche domanda e mi scuso fin d'ora se magari potranno essere banali.
Quando si entra a mercato?...ad esempio, apro la piattaforma, uso come timeframe M5, e non appena inizia la successiva candela si entra a mercato?...ad esempio se entro con un ordine buy...il take profit sarebbe il max della candela precedente?...a che valore si mette lo stop loss?...oppure...si entra a mercato contemporaneamente con un buy e con un sell?...e se il nostro ordine non va in profitto dopo 12 candele...chiudiamo noi la posizione??
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

estro11 ha scritto:Buonasera, sono anche io un neofita, ho effettuato vari corsi ma, in questo campo, devo ancora trovare la mia strada...diciamo così...:)
In merito a questa discussione volevo farvi qualche domanda e mi scuso fin d'ora se magari potranno essere banali.
Quando si entra a mercato?...ad esempio, apro la piattaforma, uso come timeframe M5, e non appena inizia la successiva candela si entra a mercato?...ad esempio se entro con un ordine buy...il take profit sarebbe il max della candela precedente?...a che valore si mette lo stop loss?...oppure...si entra a mercato contemporaneamente con un buy e con un sell?...e se il nostro ordine non va in profitto dopo 12 candele...chiudiamo noi la posizione??
Ciao, benvenuto.

Prima di tutto ti consiglio di scaricare ed osservare le formulette dei fogli excel che ho postato, se ancora non lo hai fatto.

Al momento non esiste alcuna implementazione, tranne uno script mq4 che è stato creato per "esercizio" dall'utente Resucitato.

I file seguono questa metodologia, che è più che altro indicativa:
- Si entra a mercato sull'OpenPrice della prima barra del set se è minore del Max (o maggiore del Min). Se segui il Max entri in Buy, se segui il Min entri in Sell. Puoi anche seguirli entrambi, puoi seguire il range Min-Max, ecc.
- Il TP desiderato è il Max (o min)
- Puoi chiudere la posizione al termine dell'ultima barra del set, oppure puoi mettere l'SL sul Min (se il TP è il Max, viceversa se il TP è il Min).
- Nel mio ultimo post auspico di raggiungere il TP ma di non stoppare nulla, solo se possibile vorrei cristallizzare a SL per poi sfruttare il ritracciamento.

La metodologia più semplice sta in un file qualche post addietro, questa che auspico è nell'ultimo file postato.

Resto a disposizione per altri chiarimenti.


Gippo
resucitato
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/01/2017, 14:17

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da resucitato »

caricali su google drive e fogli di calcolo per chi non ha il software
Gippo
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/02/2017, 13:00

Re: Trading binario: si può fare?

Messaggio da Gippo »

resucitato ha scritto:caricali su google drive e fogli di calcolo per chi non ha il software
Scusa ma non ho capito...cmq i fogli excel non hanno altro se non i dati e le formule sul dataset...le charts sono generate sui risultati delle formulette, senza alcun' altra elaborazione...per esempio non si tratta di simulazioni e backtest metatrader...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti