tekjet74

Se sei al primo messaggio in questo forum questa è la sezione giusta per presentarsi

Moderatore: carlo10

Rispondi
tekjet74
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2017, 10:01

tekjet74

Messaggio da tekjet74 »

Chiedo scusa per il messaggio di benvenuto precedente imcompleto , ho letto le regole del forum in dettaglio quindi mi appresto a rispettarle.

Chi sono ?
Mi chiamo Alessandro , ho 42 anni e sono Toscano .

Come vi ho trovato ?
Sono risalito al vostro forum tramite una ricerca di informazioni sul trading automatico.
La ricerca mi ha portato ad un argomento che era stato aperto su un forum (probabilmente la vostra precedente piattaforma) nel quale si evidenziava il fatto che tale forum era stato inattivo e vi era indicato il link di questo forum al quale poi mi sono iscritto.

Da quanto faccio trading ?
Per quanto riguarda la mia esperienza di trading ... posso semplicemente dire che non ne ho .
Ho iniziato un paio di anni fa , come penso la maggior parte di molti fanno , attratto da una rendita extra mensile con le opzioni binarie.
Ho iniziato frequentando il classico gruppo dove venivano condivisi i segnali ed in più (cosa che mi aveva attratto) 2 volte a settimana la persona che gestiva il tutto , organizzava webinair formativi partendo dalle basi , il tutto senza nessun tipo di vincolo. Normalmente viene richiesto di iscriversi ad un dato broker con il codice di presentazione, invece questa persona lasciata libertà totale ( per questo la cosa mi aveva attratto) .Il tutto è andato avanti per 4 o 5 mesi con piccoli ma incoraggianti risultati , poi il gruppo è iniziato a sfladarsi ed alla fine tutto è saltato.
Ma ho comunque avuto modo di farmi un idea più precisa ( diciamo una infarinatura di zucchero a velo ) su cosa poteva essere e su cosa è il mondo del trading . ( infarinatura che con la prima pioggia è andata a farsi benedire ) . Ho voluto allora provare a continuare da solo e sotto consiglio di un componente del gruppo mi sono messo a studiare un paio di testi , principalmente mi sono focalizzato su Master Trader di Velez e Capra per cercare di capire i fondamentali .
Alla domanda :"E' stato utile ?? " , sinceramente non saprei cosa rispondere .. di sicuro adesso leggendo e sentendo parlare qualcuno ho una maggiore base per capire di cosa si tratta, se seguo un grafico con qualche indicatore posso avere un'idea di cosa sta succedendo , ma alla fine della fiera essendo comunque sempre solo , non avevo nessun contraddittorio con cui discutere su quello che stavo facendo (quindi come si dice , me le cantavo e suonavo da solo ) .
Sono andato avanti così qualche tempo , poi per esigenze di lavoro ho dovuto mollare tutto perchè non avevo più il tempo a disposizione che mi permetteva di passare ore sui grafici.
Dopo qualche tempo ( circa 6 mesi ) sono tornato nella condizione di avere giornate a disposizione da sfruttare per questa cosa ( all'epoca facevo il consulente per terzi ) ed ho avuto la fortuna di conoscere di persona qualcuno che mi ha aiutato a rimettermi in pista questa volta nel mondo del forex.
E' in questo periodo che ho iniziato ad usare MT4, a mettere in pratica quello che avevo precedentemente studiato , e tante altre cose che mi hanno aperto un mondo che non pensavo e che mi hanno fatto capire che il trading non è soltato CALL / PUTT .. trande , pull back .. ecc ecc.
Anche qui l'avventura è durata non molto perchè questa persona si è trasferita negli USA e per un po siamo rimasti in contatto , poi la mia vita è totalmente cambiata ( mi sono sposato ) e come tante cose le ho dovute mettere nel ripostiglio ... trading compreso.

Come ho scelto il mio nick
Be questa è una domanda che molti mi chiedono ... è una cosa storica che risale ai tempi di windows net meeting ( quando forse molti iscritti a questo forum o non erano ancora addirittura nati oppure lo erano da poco ) . Comunque per farla breve tek-jet-74 .
Tek .. da uno dei miei cartoni animati preferiti di quando ero bimbo ( TEKKAMAN ) ... forse parecchi di voi non lo conoscono neppure
Jet .. passione smisurata che ho sempre avuto per il volo ( che mi ha portato quasi a tentare la carriera di pilota , non andata a buon fine per i costi esegerati per il brevetto)
74 ... facile l'anno di nascita.

Aggiungo io un paio di domande

Perchè voglio fare trading ?
Be principalmente per testardaggine ed orgoglio personale . Non sono mai stato tipo che abbandona una cosa una volta iniziata , se non quando raggiungo un livello soddisfacente ed al momento per quanto riguarda il trading non posso dire di averlo raggiunto . Cosa intendo per livello soddisfacente ... sinceramente al momento non lo so definire o quantificare ... forse solo quando lo avrò raggiunto , saprò anche definirlo . In secondo luogo per il mero denaro ... un guadagno extra per arrotondare fa comunque comodo . Il mio lavoro mi permette ( al momento ) poco tempo da dedicare ad attività extra ( sono tornato a fare il dipendente da metà anno scorso ) ed anche se guadagno abbastanza per mantenere la famiglia e permettermi qualche piccolo capriccio , un'entra aggiuntiva ( per esempio in previsione di un mutuo di ristrutturazione casa ) fa sempre comodo.
Il mio obiettivo ... inizialmente capire cosa sto facendo ed essere padrone di certi meccanismi e non semplice vittima del risultato di una scommessa sull'andamento del mercato . Poi ovviamente vedere realizzare qualcosa e per ultimo ma non il meno importante , comunque sia fare il tutto cercandomi di divertire, di non stressarmi.
Chiedo troppo ... bo! solo cimentandomi posso saperlo .

Cosa penso di trovare in questo Forum .
Dico in anticipo che non sono alla ricerca del sistema magico , copiato da qualcuno , che risolve magicamente tutti i problemi ( so che è un'utopia ... o per lo meno se esiste , non penso che l'ideatore lo voglia condividere con il primo pirla "il sottoscritto" che gliene fa richiesta . Spero di riprendere il percorso formativo e crescere , magari con l'aiuto di qualcuno di voi.
E vorrei finire giusto proprio con una richiesta rivolta a tutti coloro che arriveranno a leggere tutto le cose che ho scritto prima .

Vorrei ricominciare da 0 seguendo un corso formativo fatto da un professionista. Ho cercato informazioni , ma se ne trovano troppe e non ho sufficienti conoscenze e nozioni per poter filtrare quello che trovo . Tra le varie possibilità che mi è capitato di trovare sono incappato nel corso base on line di Luca Giusti che tra i tanti , mi è sembrato (spero) uno dei più seri .
Dato che il corso ha un certo costo , prima di spendere quella cifra volevo cercare opinioni di terzi che magari hanno avuto modo di conoscerlo ( direttamente o indirettamente ) , per questo la mia domanda che rivolgo a tutti voi è .. " Sto facendo una buona scelta, oppure ci sono altre opportunità che posso valutare ?" .

Spero di non essere stato troppo prolisso. Ringrazio ancora tutti voi

Alessandro
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: RE-BUON GIORNO A TUTTI

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao Alessandro e benvenuto
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: RE-BUON GIORNO A TUTTI

Messaggio da Praytothemonitor »

tekjet74 ha scritto:
Dico in anticipo che non sono alla ricerca del sistema magico , copiato da qualcuno , che risolve magicamente tutti i problemi

Vorrei ricominciare da 0 seguendo un corso formativo fatto da un professionista.
Bella presentazione e bel cammino hai fatto.

Siamo praticamente coetanei, io ho cominciato 22 anni fa, scendendo dall'autobus 2 fermate prima di andare a scuola per andare a segnarmi le quotazioni azionarie trasmesse sui televisori dentro le vetrine delle banche....poi il pomeriggio si telefonava per acquistare.

Le 2 frasi che hai scritto sono inconcialiabili.
La parte tecnica del trading si impara usando la piattaforma, tutto il resto è solo tua psicologia.
Capire il perchè il prezzo si muova lo puoi leggere / studiare gratis.

Puoi pagare i migliori professionisti ma non essere profittevole anche facendo gli stessi identici ingressi, loro non conoscono la tua psicologia, tu la puoi imparare e usare profittevolmente anche nel trading.

Sempre e solo IMHO.
Buona continuazione.

K.
tekjet74
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2017, 10:01

Re: RE-BUON GIORNO A TUTTI

Messaggio da tekjet74 »

Grazie per l'osservazione di cui farò tesoro.
SUl fatto di studiare gratis , sarei d'accordo anche io , ma tendenzialemente ho 2 problemi.
Primo è il tempo , ho un lavoro che mi assorbe la maggior parte della giornata ed una famiglia che mi occupa il restate . IL poco che riesci a ricavarlo tra una cosa e l'altra è molto prezioso e devo decidere come ben investirlo per renderlo almeno profittevole.
E il secondo punto è quello che me lo impedisce, l'enormità , la quantità , la diversità di informazioni che si possono trovare e reperire e la mia totale incapacità di filtrare quelle che possono essere utili.
Ovvio la prima cosa che devo stabilire è verso quale genere di "trading" voglio accostarmi , anche questa domanda difficile dato che penso appena di sapere l'1% di quello che è possibile fare in questo mondo .
Leggendo quello che scrivi ed i tuoi 22 anni di esperienza lo confermano , questo mondo è vasto , vario e mai uguale a se stesso ( diverso a seconda di con quali occhi lo si guarda ... nerd, trader esperto, fuffologo ecc. ecc. ) e sinceramente più cerco informazioni più mi è difficile districarmi per trovare il bandolo da cui partire ad arrotolare il gomitolo di quello che sarà il mio percorso.
Per quello un corso fatto da un trader professionista ( a pagamento ) un filtro necessario ( ma non del tutto esaiustivo ) per eliminare tanta spazzatura che si trova in rete e che la gente è pronta a proporti come oro colato , ma in effetti come dici tu io mio cervello e la mia emotività non sono quelli di colui che prova a spiegarmi una strategia che a lui risulta redditizia.
Per qusto spero di riuscire a trovare in aiuto in questo forum .
Ancora un grazie a tutti .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti