come guadagnare grazie al trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da Bellerofonte »

Io da neofita un po' lo comprendo lo spaesamento che si può avere approcciando questo mondo.

Quando ho iniziato mi son detto: bene, non sono un cretino, basta osservare il movimento dei grafici, capire la logica e tradare.

In fondo che ci voleva, solo un pc ed una piattaforma.

E così ho aperto il mio primo conto in demo, ho incassato una serie di gain incredibili per una lunga serie di giorni, semplicemente tradando a caso, secondo quella che era la mia logica e senza alcuna regola.

Allora mi son detto: ok, è un gioco stupido, mi apro il mio conto real e inizio a fare soldi a palate!

Proprio in quel momento è arrivata una lunga serie di loss che mi hanno azzerato il conto nel giro di un paio di giorni.

Per fortuna ero ancora in demo.

Così ho capito l'importanza della pratica e dello studio e da allora ho iniziato un percorso di apprendimento ordinato (seppure fai-da-te) ed ho scoperto un modo affascinante forse ancora più dell'idea (sacrosanta) di tirarci fuori qualcosa di buono.
Ed ho deciso che non entrerò in real se prima non sono sicuro di quello che faccio, dovessero volerci anni.

Questo solo per dire che l'idea di "materializzare" denaro soltanto facendo click con il mouse è davvero una tentazione forte all'inizio, soprattutto in questi tempi maledetti.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da Nightrader »

MrRobot ha scritto:
Scusate il mio sfogo, magari scrivo in modo poco appropriato e burbero, lo capisco, ma è il mio modo di esprimermi, voglio a tutti voi bene, ai vecchi compagni che rileggo con piacere ed anche ai nuovi, ma non voglio creare nulla di spiacevole, mi scuso ancora tanto per l'intervento che dopo un mese abbondante mi sembrava doveroso scrivere.
Sono pienamente d'accordo con te, anche io ho provato a scriverlo, ma a domande cruciali del tipo, quanto sarai disposto a mettere sul conto, nemmeno risponde; è ovvio che se l'obiettivo è fare soldi a palate cliccando una sequenza standard di tasti, pensare al money management e al rischio rendimento dev'essere davvero di una noia mortale :roll: ma una buona dose di conti bruciati può comunque svegliare...... chi rimane in piedi.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da LVCA »

Ma come per fare trading non si doveva premere il tasto quando si accende la spia verde o rossa dell' indicatore ? :lol:
Allegati
download.jpg
download.jpg (7.83 KiB) Visto 4372 volte
Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da Bellerofonte »

E' così, il problema è quando schiacci il tasto sbagliato... :whist:
Allegati
boom.jpg
boom.jpg (51.39 KiB) Visto 4369 volte
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
TOPPER
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2015, 22:39

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da TOPPER »

MrRobot ha scritto:Io forse mi renderò impopolare, odioso, antipatico... Mi ero anche imposto di non entrare MAI in questa discussione, ma una cosa oggi voglio dirla, (premesso che seguo tutti i thread di questo forum e quindi anche questo).

Tutti e dico tutti esprimono concetti ed hanno dato un aiuto validissimo a iniesta, provo fino invidia, se avessi io potuto leggere anni fa tutti questi consigli, magari avrei buttato meno soldi all'inizio della mia avventura. Tutti hanno fatto capire ad iniesta che bisogna sudarsi con studio, apprendimento, prova in demo, conoscenza e anni di esperienza i primi passi che seppur validi ancora nemmeno ti fanno vivere di trading e forse mai... (come nel mio caso, ove lo pratico per pura passione).

Quello che non ho capito, (o forse si), e se tutti o alcuni hanno compreso che iniesta non vuole apprendere, studiare, sudare... Vi stà semplicemente chiedendo da inizio thread il santo graal, la tecnica che lo faccia campare di trading, il TS automatico o manuale che lo lanci nel meraviglioso mondo del profitto.

No iniesta, non esiste nulla di tutto questo!!! Io dal 2009 ho creato da me due tecniche manuali vincenti, (vincenti per me), e sono sicuro che seppure te le passassi non te ne faresti nulla, perchè devi trovare in te la tua, la tua serenità nel tradarla, e tanto altro, nessuno di noi riuscirà a darti quello che cerchi te, perchè potrai trovarlo solo in te e, come in tutte le cose di questo mondo, potrai trovarle con fatica, sudore e tanto ma tanto lavoro e studio.

E qui chiudo...

Scusate il mio sfogo, magari scrivo in modo poco appropriato e burbero, lo capisco, ma è il mio modo di esprimermi, voglio a tutti voi bene, ai vecchi compagni che rileggo con piacere ed anche ai nuovi, ma non voglio creare nulla di spiacevole, mi scuso ancora tanto per l'intervento che dopo un mese abbondante mi sembrava doveroso scrivere.
È evidente. Gli ho proposto anche di seguire una posizione insieme, passo passo, ma non ne ha voluto sapere. Ho continuato a scrivere perché vedevo dell'interesse da parte di molti, e i commenti erano interessanti. Spero che questa discussione sarà utile, se non a Iniesta, almeno agli altri
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da Nightrader »

"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
soul
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/05/2017, 18:24

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da soul »

Nightrader ha scritto:https://www.youtube.com/wa...
...sembra la versione italiana di Jason Stapleton
Gcf
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2015, 10:51

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da Gcf »

sembrava anche a me, ma più che sembra direi...
lo imita proprio sfacciatamente anche nei "boom" sui punti di swing.
Va beh si è studiato bene jason ed i suoi metodi e li ripropone. Lo fa in italiano, io me li sono sorbiti in inglese, ed anche se Jason parla bene, ci vuole più attenzione.
:roll:
cmq approfitto, faccio una domanda a tutti, ma guardare un grafico solo oggi ha senso?
se ne guardate tanti insieme, dico contemporaneamente, a parte proprio questi giorni che ci sono scorrelazioni strane, vanno proprio insieme. Pip dopo pip, le differenze sono nulle all'occhio umano, almeno al mio, computers.
Ho perso mesi a studiarmi i grafici sui cross valutari. Ora rido un pò su di me con ironia.
Notizie->risk off attivato->azionario giù->oro e gold su, ninja giù (e li quasi se ne batte del dollaro), cable magari piatto, la May tace 10 min, Gbp/jpy parte a bestia al ribasso schiantata dalla compera selvaggia di yen.
E li si dice: violata la trend line! Ora c'e' il retest. Si, si c'e' il reTEST de ca***, se piglia paura chi le azioni le ha sul serio e te ne scarica a barilate...vedrai che retest.
Sai che gliene fotte della butterfly che ha disegnato sui livelli di Fibonacci :D
E anche sulla compera di yen ho dei dubbi...quando si dice che è "un bene rifugio". Per me si chiudono i debiti (si ricompra quello che hai preso con tassi d'interesse nulli per cambiare in dollari e convertire in azioni) quando l'azionario va giu'! Altro che esportazioni.
Se qualcuno ha questi dubbi e si esprime mi fa un piacere.
notte
TOPPER
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2015, 22:39

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da TOPPER »

Gcf ha scritto:sembrava anche a me, ma più che sembra direi...
lo imita proprio sfacciatamente anche nei "boom" sui punti di swing.
Va beh si è studiato bene jason ed i suoi metodi e li ripropone. Lo fa in italiano, io me li sono sorbiti in inglese, ed anche se Jason parla bene, ci vuole più attenzione.
:roll:
cmq approfitto, faccio una domanda a tutti, ma guardare un grafico solo oggi ha senso?
se ne guardate tanti insieme, dico contemporaneamente, a parte proprio questi giorni che ci sono scorrelazioni strane, vanno proprio insieme. Pip dopo pip, le differenze sono nulle all'occhio umano, almeno al mio, computers.
Ho perso mesi a studiarmi i grafici sui cross valutari. Ora rido un pò su di me con ironia.
Notizie->risk off attivato->azionario giù->oro e gold su, ninja giù (e li quasi se ne batte del dollaro), cable magari piatto, la May tace 10 min, Gbp/jpy parte a bestia al ribasso schiantata dalla compera selvaggia di yen.
E li si dice: violata la trend line! Ora c'e' il retest. Si, si c'e' il reTEST de ca***, se piglia paura chi le azioni le ha sul serio e te ne scarica a barilate...vedrai che retest.
Sai che gliene fotte della butterfly che ha disegnato sui livelli di Fibonacci :D
E anche sulla compera di yen ho dei dubbi...quando si dice che è "un bene rifugio". Per me si chiudono i debiti (si ricompra quello che hai preso con tassi d'interesse nulli per cambiare in dollari e convertire in azioni) quando l'azionario va giu'! Altro che esportazioni.
Se qualcuno ha questi dubbi e si esprime mi fa un piacere.
notte
Non so se ho capito la domanda, comunque penso che guardare un grafico solo sia più che sufficiente.
paofkt
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/05/2017, 14:09

Re: come guadagnare grazie al trading

Messaggio da paofkt »

VI riporto la mia esperienza (se mai dovesse servire a Iniesta ma dubito).
Non ho nessun tipo di background specifico (sono un fisioterapista, laureato ok qualche base di statistica ce l'ho ma siamo a livelli molto bassi). Ho iniziato bruciando sulla mia pelle un po' di soldini su iqoption e su 500plus (i più pubblicizzati). Non ho mai creduto che fosse facile anzi stavo per mollare il colpo. Ho cominciato a guardare i video di Marco Casario su youtube oltre a leggermi un paio di testi di analisi tecnica. Marco fa un corso molto completo, tratta tutti gli argomenti (alcuni in maniera molto approfondita altri meno), ma sicuramente ti mette allerta su alcuni punti che sono fondamentali (avere un MM, usare almeno all'inizio sempre uno SL, scegliere un TS da seguire per un po' con delle regole FISSE per imparare a vincere l'emotività, scrivere un TJ, fare BT su una nuova strategia, ottimizzare un robot per fare trading automatico ecc...). Dopo questo corso (che nonostante la mole mi sembra di sapere solo 1% dell'argomento trading) mi rendo conto di quanta gente come Iniesta (non ti offendere non è una tua mancanza) cerca delle strategie vincenti quando è come usi le strategie che fa la differenza. E' proprio come il mio lavoro, ci sono tecniche che vanno bene per alcuni pazienti e altre che sono controproducenti (scalping, swinger, armonici, news). Ci sono aspetti che non vanno mai dimenticati da cui non puoi prescindere (money management, trading journal, disciplina). Ci sono pazienti che non riescono a guarire (sottostanti che si muovono fuori da ogni regola?). Ci sono momenti in cui i pazienti non stanno meglio (periodi di cambiamento dei mercati?momenti di statistica sfavorevole?) e momenti in cui sembra che tutto che tocchi sembra guarisca. La realtà poi è che devi sapere cosa stai facendo e con che obiettivo e non puoi pensare di imprare tutto in 2 mesi.
Mi rendo conto che forse è stato tutto già detto e forse è servito più a me come diario che a voi come confronto...in ogni caso buon trading a tutti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti