Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Carmine88
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2017, 18:21

Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Carmine88 »

Salve a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo del trading sul forex.
Sto seguendo i video gratuiti e gli ebook in particolare dei moneysurfers, professione forex, babypips e sergio mastria.
Vorrei però qualcosa di più specifico e più completo pensavo infatti di pagare per il corso di uno di loro.
Ma sono indeciso su di chi.
Ho letto di chi sconsiglia di pagare per corsi ma volevo farlo anche perché mi piaceva l'idea di essere seguito e supportato agli inizi.
Oppure se secondo voi è davvero solo una perdita di soldi e mi conviene leggere qualche buon libro sull'argomento che mi da più info.
Voi come avete imparato?
Avete fatto qualche corso? Se si quale?
Avete comprato libri? Quali?
Piuttosto che da clip o videocorsi? Quali?
So quanto possa essere rischioso il trading se fatto male e volevo iniziare col piede giusto.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
Carmine
Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Bellerofonte »

Ciao Carmine,

anche io sono agli inizi però per quel poco che so ti posso consigliare alcuni passaggi che sono stati consigliati a me:
Intanto bene la lettura di babypips.

1) Leggi un libro di analisi tecnica, come quelli di Murphy o Pring: ti aiuteranno ad immergerti nel mondo dei grafici;
2) Studia bene il Money Management, quindi leggi un libro di Van Tharp o di Unger: i traders più profittevoli sono quelli che hanno capito bene come applicarlo. Se ci riesci anche tu, ti prego di insegnarmelo.
3) Spulcia attentamente questo forum (magari iniziando proprio da questa sezione): le discussioni sono di qualità (ed è molto difficile trovarle altrove) e valide per ogni livello di apprendimento che raggiungerai.

Per quanto riguarda i corsi da seguire, secondo me (ma è una mia opinione) dovresti aspettare di avere una solida base prima di affidarti ad un mentore.
Purtroppo pare che nel settore gli insegnanti siano per la maggioranza dei cialtroni (ovviamente non tutti, ma richiede esperienza saper selezionare).
Comunque, se vorrai, ci sono molti video su youtube che magari valgono il prezzo di un corso (ma che sono gratuiti) e leggendo il forum troverai anche indicazioni di questo genere.

Poi, ovviamente, tanta tantissima pratica in demo.

Se sei convinto di approfondire gli argomenti, sappi che sentirai tutto ed il contrario di tutto e starà a te saper filtrare le informazioni che ti servono.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
Carmine88
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2017, 18:21

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Carmine88 »

Grazie mille per la tua utile risposta!
Allora cercheró I libri che mi hai detto e intanto continuo con bebypips.
Hai gia qualche video di YouTube o canale da consigliarmi?
Inoltre che sito consigli per le notizie economiche?
Grazie ancora.
Saluti
Carmine
Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Bellerofonte »

Guarda non molto tempo fa ho proprio fatto questa richiesta agli altri utenti del forum, che sono sempre gentili e qualificati e mi hanno dato buone indicazioni.

Leggi questo thread: viewtopic.php?t=2962

Ma ti consiglio di avere la pazienza di sfogliare questo forum come si farebbe con un libro, cerca tra i vari thread e troverai tante risposte, cerca di partecipare attivamente alle varie discussioni e non avere paura di fare domande.

Io per le notizie economiche uso investing.

Comunque il consiglio più prezioso che posso darti è quello di non sognarti di passare in real se non sei molto ma molto sicuro di quello che stai facendo.
Io sono in demo da mesi e sai quanti conti avrei bruciato se fossi stato in real?
Ho preventivato da uno a tre anni di studio ed esperienza prima di azzardarmi a metterci soldi veri.
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Praytothemonitor »

IO ti do solo un consiglio.

Ti risparmi 2 anni a studiare roba inutile quando invece le cose che muovono il mercato sono davanti ai tuoi occhi nei grafici.
Per vederle meglio ci sono vari modi, ti posso indicare in privato quello che secondo me è più facile e conveniente.
(Non mi va di fare pubblicità gratuita a questa o quella piattaforma).

Saluti
K.
Allegati
Catturaup.JPG
Catturaup.JPG (63.2 KiB) Visto 3393 volte
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Praytothemonitor »

Il livello lasciato a grafico nel post precedente non era lì per caso.
Buon trading a tutti.
k.
Allegati
Catturaup2.JPG
Catturaup2.JPG (75.97 KiB) Visto 3376 volte
Carmine88
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2017, 18:21

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Carmine88 »

Praytothemonitor ha scritto:IO ti do solo un consiglio.

Ti risparmi 2 anni a studiare roba inutile quando invece le cose che muovono il mercato sono davanti ai tuoi occhi nei grafici.
Per vederle meglio ci sono vari modi, ti posso indicare in privato quello che secondo me è più facile e conveniente.
(Non mi va di fare pubblicità gratuita a questa o quella piattaforma).

Saluti
K.
Ciao!
Grazie mille mi interesserebbe molto saperne di più, come posso contattarti in privato?
Ho provato ad inviarti un messaggio ma mi dice che non sono autorizzato.

Grazie.
Saluti,
Carmine
Carmine88
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2017, 18:21

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Carmine88 »

Bellerofonte ha scritto:Guarda non molto tempo fa ho proprio fatto questa richiesta agli altri utenti del forum, che sono sempre gentili e qualificati e mi hanno dato buone indicazioni.

Leggi questo thread: viewtopic.php?t=2962

Ma ti consiglio di avere la pazienza di sfogliare questo forum come si farebbe con un libro, cerca tra i vari thread e troverai tante risposte, cerca di partecipare attivamente alle varie discussioni e non avere paura di fare domande.

Io per le notizie economiche uso investing.

Comunque il consiglio più prezioso che posso darti è quello di non sognarti di passare in real se non sei molto ma molto sicuro di quello che stai facendo.
Io sono in demo da mesi e sai quanti conti avrei bruciato se fossi stato in real?
Ho preventivato da uno a tre anni di studio ed esperienza prima di azzardarmi a metterci soldi veri.
Grazie mille per il grande aiuto e le info utili che mi stai dando!
A presto
Carmine
Diadema76
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2017, 11:16

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Diadema76 »

Pray to the monitor, potresti scrivere quali sono gli indicatori nelle foto, uno mi pare L hichimoku, l altro un derivative e quello con i numeretti sulle candele?
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: Imparare trading sul forex - Consigli per neofiti.

Messaggio da Praytothemonitor »

Diadema76 ha scritto: 08/07/2017, 12:51 Pray to the monitor, potresti scrivere quali sono gli indicatori nelle foto, uno mi pare L hichimoku, l altro un derivative e quello con i numeretti sulle candele?
I pallini delle singole candele è il BoxInside MT4, e indica il livello del POC
Gli altri son tutti di clusterdelta

K.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti