Doppio ordine

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

Ciao a tutti.
Sono 4 anni che studicchio il mercato e sto piano piano elaborando una mia strategia...tuttavia al di là di questo nei primi mesi di approccio al forex dentro il calderone delle idee che vengono in quella fase, cercai un modo di lavorare non direzionale, metodo che poi scartai perché era troppo banale e sicuramente era già stato provato e mi sfuggiva qualcosa di eclatante che lo rendeva inutile. Ve lo espongo brevemente per levarmi il dubbio, perché anche ora che ho le idee un po' più chiare non riesco a trovare un motivo veramente palese per screditarlo.

In pratica, io apro un buy e un sell contemporaneamente su un cross qualsiasi e un time frame magari non troppo basso, dopodiché aspetto l'evolversi della situazione. Parto quindi con una perdita minima congelata. Mettiamo ora che il prezzo salga di 100 pips, io adesso chiuderò il buy che è andato in profitto e lascerò aperto il sell, in contemporanea riaprirò subito un altro buy. Si può prima aprire il nuovo buy e poi chiudere quello in profitto per evitare perdite di pips fra i due ordini.

Fatto ciò avrò il profitto del buy nel conto e ovviamente una nuova posizione congelata con un perdita congrua con il profitto incassato. La situazione nel complesso non è cambiata dall'inizio, controvalore e margine disponibile rimangono invariati anche ripetessi la stessa procedura per molte volte.

Come avrete già capito adesso l'obiettivo è prendere il ritracciamento o la discesa del prezzo di modo che il profitto prevarrà sulla perdita congelata. Per fare ciò avevo pensato ad un EA che aprisse un sell, (sempre seguendo l'esempio), al posto del buy che verrebbe chiuso non appena il prezzo inizierà a scendere e raggiungerà il livello di ingresso proprio del buy. Qualora il prezzo dovesse risalire l'EA riaprirebbe un buy e così via fino a che il prezzo non prederebbe la direzione che ci serve.

Le difficoltà principali a questo punto possono essere diverse. Una di queste è per esempio quando il prezzo fa un trend di mesi nella stessa direzione e certamente, sempre seguendo l'esempio,non sarebbe facile aspettare l'occasione di discesa del prezzo, ma potrei continuare a incassare profitti e magari rosicchiare un po' la perdita congelata con il gioco dei sell e dei buy sopra esposto, oppure chiudere tutto qualora la cosa non mi convincesse più perdendo la cifra iniziale minima dalla quale ero partito, aggiungendo certo commissioni e swap, costi che però prevederei di recuperare quando la situazione prenderebbe la strada giusta.

Altra difficoltà può essere un prezzo che si mette a fare l'equilibrista sul livello del buy o sell, provocando una serie numerosa di aperture e chiusure con costi vari. Certamente questa è più difficile da risolvere, ma calibrando i parametri dell'EA magari si potrebbe ridurre il problema e renderlo compatibile con l'attesa.

Bene, direi che ho scritto un bel po' e mi fermo visto l'alto rischio di aver scritto delle chiare ingenuità, tuttavia ve lo chiedo, cosa ne pensate?

Thank's.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
isolutionsv
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/07/2017, 5:06

Re: Doppio ordine

Messaggio da isolutionsv »

Ciao Penso che la vostra strategia è molto rischioso, a mio parere, deve cercare una strategia per dare un 3-1 vantaggio di beneficio rischio. saluti
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

Ciao, il rischio credo sia la cosa meno problematica in questa strategia, perché con il doppio ordine l'eventuale perdita,se chiudiamo tutto, si stabilisce subito, certo poi ci sono i costi da considerare ma sono cifre minime rispetto ai possibili profitti, inoltre non è da dimenticare che ci sono broker che non fanno pagare le commissioni.

La vera pecca è l'eventuale perdita di tempo ad attendere una situazione che magari non si verificherà se non dopo mesi,ma niente vieta di usare tale metodo parallelamente ad altri. Io l'ho provata per un periodo e quando il prezzo fa i movimenti giusti i profitti sono stratosferici perché in pratica si prende profitto su ogni movimento.Poi purtroppo non l'ho potuta più collaudare perché era da seguire il passaggio del cambio dell'ordine, quello che vorrei far compiere ad un EA, perché stare sul grafico ogni momento non è certo fattibile.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
gransasso
Messaggi: 79
Iscritto il: 03/09/2015, 10:50

Re: Doppio ordine

Messaggio da gransasso »

Ciao ciglie, mi sfugge qualche dettaglio della tua strategia, se vuoi/puoi spiegarla meglio ci possiamo provare a programmare un ea per un backtest.
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

gransasso ha scritto: 11/07/2017, 8:49 Ciao ciglie, mi sfugge qualche dettaglio della tua strategia, se vuoi/puoi spiegarla meglio ci possiamo provare a programmare un ea per un backtest.
Ciao gransasso, certo che posso, sarebbe bello collaudarla, io sono il primo che deve capire se è qualcosa di buono.

in pratica io apro un buy e un sell contemporaneamente in una qualsiasi coppia, dopodiché attendo un movimento deciso in una direzione. Mettiamo il prezzo salga 100 pips long, a questo punto posso decidere di aspettare ancora oppure incasso il profitto del buy. Se incasso il buy nel momento che lo chiudo ne riapro un altro e aspetto di nuovo, A quest punto la situazione è la stessa dell'inizio, stessa perdita complessiva, stesso controvalore, stesso margine. Adesso devo attendere che il prezzo cambi direzione e scenda di modo da prendere il movimento sell. Il prezzo tuttavia può fare diverse cose. Può continuare a salire, può invertire e scendere, può stazionare in zona...può fare un misto delle tre. In ogni caso credo si possa fare la cosa migliore per mantenere la perdita stabile oppure ottenere il profitto, ma per farlo credo sia inevitabile un EA a meno che non si voglia rimanere full time sul grafico. :blink:

Se il prezzo per esempio sale io posso incassare ancora un profitto del buy e riaprirne un altro, oppure chiudere tutto e accettare la perdita iniziale.Questa è la situazione finale che equivale ad uno stop, ma dipende dalla nostra scelta e da quanto crediamo sia lecito aspettare.

Se invece il prezzo scende l'EA dovrebbe aprire un sell non appena il prezzo scende sotto il livello del buy, ovviamente chiudendo il buy. Se il prezzo continua a scendere possiamo impostare un trailinng stop che segua il movimento e se il prezzo dovesse risalire l'EA dovrebbe riaprire un buy non appena viene toccato il livello del trailing stop. Già in questo modo avremmo preso un po' di profitto perché il buy sarebbe più in basso della posizione precedente. Se invece il prezzo continua a scendere benissimo, appena raggiungerà il livello del primo sell possiamo chiudere tutti e due gli ordini, (entrambi sono sell), e prendere quindi tutti i profitti del caso.

L'altra possibilità è un prezzo che oscilla in range, e questa cosa la può fare in ogni momento, sia dopo un tot di discesa che di salita. L'EA dovrebbe fare le stesse cose dette precedentemente, ovviamente avremmo diverse aperture e chiusure di ordini buy e sell ma la nostra perdita complessiva non peggiorerà di molto se l'EA farà bene il suo lavoro, e qui si potrebbero aggiungere alcune funzioni per migliorare la cosa. L'importante è crear euna situazioen di attesa non troppo costosa, finché il prezzo non prenderà uan direzioen decisa, e questa non è una possibilità remota visto che da qualche parte prima o poi dovrà andare.

Questa a grandi linee la strategia, certo ci possono essere situazioni di perdita e di attese controproducenti, ma credo verrebbero compensate dalle situazioni buone poiché quando vanno a segno generano molto profitto. Non so se sia possibile fare un backtest o se sa complicato creare l'EA, certo sarei curioso di vedere i risultati una volta automatizzata.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Doppio ordine

Messaggio da gravio »

ciglie ha scritto: 11/07/2017, 13:43
gransasso ha scritto: 11/07/2017, 8:49 Ciao ciglie, mi sfugge qualche dettaglio della tua strategia, se vuoi/puoi spiegarla meglio ci possiamo provare a programmare un ea per un backtest.
in pratica io apro un buy e un sell contemporaneamente in una qualsiasi coppia, dopodiché attendo un movimento deciso in una direzione. Mettiamo il prezzo salga 100 pips long, a questo punto posso decidere di aspettare ancora oppure incasso il profitto del buy. Se incasso il buy nel momento che lo chiudo ne riapro un altro e aspetto di nuovo, A quest punto la situazione è la stessa dell'inizio, stessa perdita complessiva, stesso controvalore, stesso margine. Adesso devo attendere che il prezzo cambi direzione e scenda di modo da prendere il movimento sell.
come fai ad andare in attivo se riapri un ordine buy?
gransasso
Messaggi: 79
Iscritto il: 03/09/2015, 10:50

Re: Doppio ordine

Messaggio da gransasso »

Adesso mi è più chiaro, però mi sa che aprire le due posizioni contrapposte sia del tutto inutile, infatti basterebbe tradare il breackout di un certo livello di prezzo o il ritracciamento di quello stesso livello, ma temo che, senza una strategia adeguata, la somma degli stop sarà molto maggiore della somma dei profitti, in fondo siamo sempre a dover indovinare dove vuole andare il prezzo.
Se invece sono io che continuo a non capire, ti prego di fare qualche esempio con i numeri che con quelli vado meglio (forse).
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

gravio ha scritto: 11/07/2017, 14:05
ciglie ha scritto: 11/07/2017, 13:43
gransasso ha scritto: 11/07/2017, 8:49 Ciao ciglie, mi sfugge qualche dettaglio della tua strategia, se vuoi/puoi spiegarla meglio ci possiamo provare a programmare un ea per un backtest.
in pratica io apro un buy e un sell contemporaneamente in una qualsiasi coppia, dopodiché attendo un movimento deciso in una direzione. Mettiamo il prezzo salga 100 pips long, a questo punto posso decidere di aspettare ancora oppure incasso il profitto del buy. Se incasso il buy nel momento che lo chiudo ne riapro un altro e aspetto di nuovo, A quest punto la situazione è la stessa dell'inizio, stessa perdita complessiva, stesso controvalore, stesso margine. Adesso devo attendere che il prezzo cambi direzione e scenda di modo da prendere il movimento sell.
come fai ad andare in attivo se riapri un ordine buy?
Aprendo un altro buy infatti rimane tutto come all'inizio, ho di nuovo due ordini contrapposti e la stessa perdita congelata. Il profitto arriverebbe una volta che il buy si trasforma in sell quando il prezzo lo attraversa.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Doppio ordine

Messaggio da gravio »

ciglie ha scritto: 11/07/2017, 19:31
gravio ha scritto: 11/07/2017, 14:05
ciglie ha scritto: 11/07/2017, 13:43
in pratica io apro un buy e un sell contemporaneamente in una qualsiasi coppia, dopodiché attendo un movimento deciso in una direzione. Mettiamo il prezzo salga 100 pips long, a questo punto posso decidere di aspettare ancora oppure incasso il profitto del buy. Se incasso il buy nel momento che lo chiudo ne riapro un altro e aspetto di nuovo, A quest punto la situazione è la stessa dell'inizio, stessa perdita complessiva, stesso controvalore, stesso margine. Adesso devo attendere che il prezzo cambi direzione e scenda di modo da prendere il movimento sell.
come fai ad andare in attivo se riapri un ordine buy?
Aprendo un altro buy infatti rimane tutto come all'inizio, ho di nuovo due ordini contrapposti e la stessa perdita congelata. Il profitto arriverebbe una volta che il buy si trasforma in sell quando il prezzo lo attraversa.
se lo chiudi a BE, ma poi il prezzo puoi anche ripartire e mandarti in loss
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

gransasso ha scritto: 11/07/2017, 16:23 Adesso mi è più chiaro, però mi sa che aprire le due posizioni contrapposte sia del tutto inutile, infatti basterebbe tradare il breackout di un certo livello di prezzo o il ritracciamento di quello stesso livello, ma temo che, senza una strategia adeguata, la somma degli stop sarà molto maggiore della somma dei profitti, in fondo siamo sempre a dover indovinare dove vuole andare il prezzo.
Se invece sono io che continuo a non capire, ti prego di fare qualche esempio con i numeri che con quelli vado meglio (forse).
Quindi te dici di partire con un pendente buy/sell stop su un certo livello, ordine che si trasformerà ogni volta che il prezzo lo attraversa. Questa sarebbe la situazione che infatti dovrebbe gestire l'EA, però lavorando in questo modo mi sa che i profitti sarebbero minori o forse sarebbe più complicato.

Per esempio sellstop su un livello, il prezzo scende 10 pip e io prendo quel profitto. Se invece io parto da due ordini buy/sell vicini e poi per esempio chiudo il buy perché il prezzo sale 10 pips ottenendo quindi un perdita/profitto congelata, -10pips,+10pips, con il prezzo ora sopra i due ordini quando ritraccia e arriva al livello del sell, io ho 20 pips di profitto. Certo potresti dirmi che ho usufruito di 2 movimenti del prezzo, ed è vero, però il primo movimento è fatto in assoluta tranquillità perché parte con due ordini contrapposti e il prezzo ovunque vada a me andrà bene. Partendo invece con un solo ordine al break di un livello devi incassare un profitto al primo movimento favorevole e poi decidere che ordine riaprire forse con il rischio che il prezzo ti vada immediatamente contro senza concederti di modificarlo, (rischio che con i due ordini non c'è perché avrei solo una perdita congelata e una nuova attesa). A meno che non chiudi il profitto e non riapri niente e aspetti che il prezzo riattraversi il livello iniziale o reimposti un nuovo pendente stop su un altro livello magari vicino al punto di chiusura.Questo dei due ordini però vorrebbe essere un metodo a ciclo continuo fino a che il prezzo non ritorna al punto di partenza.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite