Doppio ordine

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

geronimo ha scritto: 14/07/2017, 17:20 caro ciglie, lo posteresti ( brutta parola) un grafico tuo uno qualsiasi, mi piacerebbe capire se sono in grado di darti un suggerimento nell'esecuzione di un hedging, e così ci mettiamo una pietra sull'argomento, cioè meglio detto una soluzione, visto e considerato l'hedging è il metodo che io uso da parecchio tempo, per meglio capirci mi serve vedere come gestisci l' hedging almeno finora.......e sempre se tu lo stai adoperando, fatto salvo che chi ci legge ne sappia più di me in merito.......cosa che io mi auguro.

p.s. premesso.....sempre che abbisognevole darò suggerimenti di massima, indizi, niente soluzioni finale ...tipo gestapo per intenderci.
Ti ringrazio ma io non sto usando questa strategia perché non ho un EA che faccia le cose necessarie. Inoltre non uso l'hedging nella mia strategia classica e discrezionale, quindi non saprei proprio che grafico inviare.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

gransasso ha scritto: 14/07/2017, 15:15
ciglie ha scritto: 14/07/2017, 11:47
gransasso ha scritto: 14/07/2017, 9:33 Inoltre, come fai a "trasformare" il buy in sell allo stesso prezzo? dai per scontato che dopo che hai acquistato il prezzo vada su? e se non succede?
Trasformarlo allo stesso prezzo forse non è possibile neanche con un EA, c'è lo slippage e comunque lo spread di partenza, ma questi pips di differenza sono i famosi costi di cui parlavo che dovrebbero incidere poco, almeno spero.

Il buy poi una volta che è partito, nel caso dell'esempio, ricongela la perdita con il sell a 1,1400, quindi non accetto per scontato che il prezzo continui a salire. Se lo fa la perdita rimane quella e io non faccio niente e aspetto che il prezzo scenda per convertire il buy in sell, perché nell'esempio che ho scritto è con il sell che guadagno, il buy l'ho già sfruttato al punto 2, tutti gli altri buy che si possono aprire ad opera dell'EA possono solo bilanciare la perdita o incrementare comunque i pips sfruttabili se poi il prezzo scenderà. Se invece penso che non scenda più, avrò atteso inutilmente e posso chiudere tutto sempre con quella perdita o profitto, dipende in che punto siamo di tutto il movimento.
No, forse non mi sono spiegato, ci riprovo...
il problema non è lo spread nell'apertura del secondo buy, ma è che nell'attimo esatto in cui hai riaperto questo secondo buy sei di fatto sotto a quel livello di prezzo (per via della quotazione bid/ask) pertanto o il prezzo sale e ti da la possibilità di inserire un prezzo di stop e reverse uguale al valore di entrata, oppure devi scegliere un prezzo più basso per effettuare la trasformazione da long a short subendo una inevitabile perdita.
Ho riletto il mess, forse ho capito meglio il problema che evidenzi, cioè stai dicendo che è possibile che una volta che scatta il buy può succedere che non si trasformi in sell se il prezzo prima non sale quanto basta per superare lo spread ma scende subito?
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

Si in effetti è così, però è un problema che riguarda solo il momento in cui ho due ordini dello stesso tipo. Mentre ho un buy e un sell non ci sono problemi semplicemente persisteranno i due ordini in bilancio. Quando invece ho due sell o due buy, può succedere che il prezzo giri prima(dentro lo spread) e non consenta il reverse e li mandi tutti e due in perdita. L'unica soluzione è impostare un ordine buy/sell stop, (lo dovrebbe fare l'EA) appena sopra/sotto lo spread e una volta che si attiverà il bilancio avrà quella perdita in più da considerare. Certo questo aumenta la difficoltà di prog un EA, ma non so quanto invalidi il metodo come costi.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Da super neofita in trading, opero da una settimana giusto per capirci qualcosa, ho avuto la stessa identica idea di ciglie :-)
In effetti per una giornata ho cercato di applicare il metodo e sono andato in profitto stando dietro il monitor praticamente seguendo il prezzo (il trend) e variando (aprendo e chiedendo e invertendo se necessario la posizione) inseguendo il trend.
L'idea mi é venuta proprio ragionando in maniera analitica da programmatore (sono stato programmatore per un decennio). Anch'io ho i miei enormi dubbi sulla validità del metodo su lunghi periodi, un giorno non basta per testare il tutto. Inoltre il metodo crolla se necessita di essere costantemente seguito come ho fatto io x un giorno.. impossibile star incollati al monitor, sarebbe folle.
Anch'io sono giunto alla conclusione che l'unica sarebbe creare un programma capace di sostituirmi.. alla fine son tutte operazioni logiche ed assolutamente programmabili. Il problema é che su MT4 non ho idea di come funziona la programmazione, diversamente avrei giá cominciato a buttar giú qualcosa.. per poi perfezionarlo nel tempo.
Credo che realizzare un programma da perfezionare sia l'unica soluzione per giungere a comprendere se nel lungo periodi sia profittevole.. cmq non demordo.
Se sapete indicarmi dove reperire materiale per, testi, rutto ció che può servirmi per capire come sviluppare software in MT4 o MT5 ve ne sarei grato.. se poi c'e' giá un programmatore in grado di lavorarci e vuol darci una mano, ancora meglio.. si guadagnerebbe in tempo..
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Un limite certo che produce necessariamente una perdita é avere attiva una posizione, che sia in sell piuttosto che in buy, in un punto che normalmente per l'asset considerato é estremo ed eccezionale. Ad esempio crud oil sono giunto ad una posizione in sell che stando al grafico a candele di un giorno.. forse tra un millennio lo recupero :-D
Questo perché da super neofita in fatto di trading non ho considerato il grafico sul lungo periodo.. ma se nel programma impostassimo manualmente 2 limiti (alto-basso) da non superare nel trading automatico.. il problema sarebbe per buona parte risolto. Non sarebbe un problema x l'operatore individuare i due limiti da impostare.
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Si potrebbe poi inserire un parametro che tiene conto della volatilità dell'asset. Voglio dire.. se la stessa routine, prima di iniziare ad emettere ordini, analizza per un dato periodo l'oscillazione del prezzo riconoscendo quel "rumore di fondo" che non va considerato.. potrebbe essa stessa decidere la distanza degli stop loss. Questa routine dovrebbe essere attivata ciclicamente ed automaticamente in corso d'opera per aggiornare il parametro.. che certamente sarà influenzato dall'orario di trading, dalla particolare giornata, ecce, ecc (esempio: facende delle prove di trading sullo lo zucchero 11 mi sono accorto che sebbene il mercato si apri alle ore 9:30, in realtà il tutto si vivacizza dopo le 13.. é chiaro che il parametro calcolato per prima delle 13 sarà necessariamente diverso da quello dopo le 13.. e dovrà essere il software stesso a calcolarselo ciclicamente).
Credo che questo ulteriore parametro aumenterebbe la percentuale di successo.
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Domanda più specifica per i programmatori riguardante la questione parametro volatilità: In MT4 o MT5 si può far si che un programma prendi il pieno controllo dei suoi stessi ordini a mercato aperti? Esempio: il programma aggiornando il parametro volatilità rivede gli stop loss degli ordini attivi perché non più coerenti con lo stato attuale del mercato. Manualmente io posso modificare lo stop loss, ma ad un programma é consentito farlo? Questo aprirebbe la strada a diversi scenari interessanti..
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Una funzione su cui sto giá fantasticando da fare in seguito é di dare al programma la capacitá di individuare eventuali resistenze e supporti.. questo gli permetterebbe di eseguire ordini su misura con stop loss più efficaci e di modificarne di esistenti qualora dovesse emergere una resistenza piuttosto che un supporto.. insomma.. ci sarebbe da fare un bel pó..
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Doppio ordine

Messaggio da ciglie »

Ciao vedo che hai tante idee interessanti, io dal punto di vista della programmazione sono zero, mai applicato in quell'ambito. Comunque da inesperto penso che non sia difficile l'EA che servirebbe. La funzione principale è lo stop e reverse, con aggiunta del trailing stop con la stessa funzione. Poi ci sarebbe da risolvere il problema evidenziato da gransasso, sempre relativo allo stop e reverse.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
pieroim
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/06/2017, 18:52

Re: Doppio ordine

Messaggio da pieroim »

Se posso dare un consiglio, a meno di non voler lavorare su di un flow chart, si comincia a buttar giù un listato e man mano si trovano le criticità e si risolvono.. pensare di voler risolvere ogni dubbio in via teorica la vedo dispendiosa, lunga e difficile. I nodi vengono al pettine.. non quando si pensa di pettinarsi.. :-D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite