Il trading ignorante

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

luca64
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/08/2015, 15:57

Re: Il trading ignorante

Messaggio da luca64 »

sanford ha scritto: 10/07/2017, 1:07 Come ho spiegato nel primo post, per il momento si tratta proprio di un diario/report più utile a me che a chi lo legge, perché mancano troppe informazioni...eppure sono ugualmente convinto che qualcuno di chi legge questo thread sta cercando di andare oltre e di estrapolare, da quel poco che si vede, qualche informazione utile ;)

Quello che ho postato è sufficiente per riuscirci? Forse si o forse no...magari tra qualche settimana potrebbe essere un pochino più chiaro...aspettiamo e vediamo, io di fretta non ne ho :green:
Vai Sanford...ti seguo anch io
sebastian
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/06/2017, 16:52

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sebastian »

Praytothemonitor ha scritto: 10/07/2017, 11:37
sebastian ha scritto: 10/07/2017, 2:52 :green:
In giro nel web trovi utenti che postano da anni sui loro My Journal, moltissimi son diventati a pagamento pure.
Solo in italia non si bloccato utenti come te, che da altre parti non ci pensano 2 secondi a bannarti.

A giusta causa.

Stà tutto scritto nel primo messaggio, accendi il cervello e leggi ciò che ha scritto il buon caro san

k.
E non la vedi come positiva, questa cosa che in Italia si possa dubitare di metodi altrui, e anzi dire che sono sciocchezze se non c'è un conto reale da cui si evincono guadagni? Ho insultato qualcuno? perché mi dovrebbero bloccare? posso esprimere i miei dubbi? o è vietato?
sebastian
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/06/2017, 16:52

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sebastian »

Praytothemonitor ha scritto: 10/07/2017, 11:37
sebastian ha scritto: 10/07/2017, 2:52 :green:
accendi il cervello e leggi ciò che ha scritto il buon caro san
Eccone un altro che va subito sul personale, comunque. Detto ciò , non vedo l'ora di essere tacciato di idiozia,
e di accendere il cervello, ma conti alla mano, soldi veri.
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Nuova settimana e nuovo gain, piccolissimo e dovuto alla chiusura manuale sulle news, ma poco importa...quello che conta è che ci sia stato un gain e che l'orizzonte temporale settimanale sia stato rispettato, anche se so che non sarà sempre così...ma veniamo agli screen dei due conti :)


Conto A_10-14_07_2017.JPG
Conto A_10-14_07_2017.JPG (70.69 KiB) Visto 821 volte


Conto B_10-14_07_2017.JPG
Conto B_10-14_07_2017.JPG (66.75 KiB) Visto 821 volte

Questa volta è stato il conto A a guadagnare, mentre il B ha perso...profitto netto di 56,45 € pari allo 0,05% che è nulla ma che, lo ricordo, è pur sempre meglio di una perdita e che risente inevitabilmente della leva bassa che sto usando. Con molta probabilità avrei potuto fare un gain più consistente aspettando qualche ora ma lo scopo del test è di dimostrare che si guadagna con costanza e anche questa settimana si è guadagnato :)

Le riflessioni che voglio esprimere, e che spero siano utili anche a chi sta cercando di ragionarci sopra, sono le seguenti:

a) la chiusura in gain dovrebbe essere gestita a TP o con EA, piuttosto che in manuale...anche se è possibile fare tutto in manuale, bisogna pur tener presente che non si può essere H24 davanti al pc...se oggi fossi mancato nel momento clou, avrei postato degli screen entrambi negativi ma a me interessava verificare che durante la settimana ci fossero uno o più momenti in cui si formasse un delta positivo tra i due conti, e anche stavolta è successo :yes:

b) l'entità del gain atteso deve essere massima a inizio settimana e decrescere con il passare dei giorni, fino ad accontentarsi, come oggi, di pochi spiccioli, oppure di lasciare aperto e riprovarci la settimana dopo

c) nonostante il sistema possa essere gestito in manuale e con TP, l'ideale sarebbe far fare tutto a un EA con un buon algoritmo di MM...l'unico problema che vedo è fargli controllare l'equity dei due conti in contemporanea per gestire le chiusure, sopratutto se fossero due conti su due broker diversi...ma io non sono un programmatore e magari si tratta di una bazzecola a livello di codice

d) il mio sospetto, ancora tutto da verificare, è che il tempo sia dalla mia parte...nel senso che se mi capita una settimana in cui non guadagno, non devo fare altro che attendere quella successiva senza chiudere gli ordini...e pur pagando dei costi di swap, la logica del sistema mi permette(rebbe) di uscirne vincente anche alla distanza

Al momento non mi viene in mente altro da dire, se non il fatto che la logica che ho in testa ha funzionato anche questa settimana...stiamo a vedere cosa succede la prossima :green:
Diadema76
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2017, 11:16

Re: Il trading ignorante

Messaggio da Diadema76 »

Intendi che tutto cio che sale prima o poi scende e viceversa?
In parte puo essere anche cosi se vogliamo pensarla cosi, ovviamente comunque messo in relazione ad un minimo di osservazione del trend , dello storico e dei grafici, pero bisogna pur tener considerazione che il problema e il capitale, se hai molte posizione girate contro di te, e un capitale limitato (in demo facile avere 100 000 EUR , in reale , e un po diverso...) incorreresti facilmente in un margin call e di conseguenza tutto avrebbe fine, rapida, e dolorosa.
E comunque anche non andando in margin call avendo molte posizioni aperte , fossero molte in grossa perdita ti limiterebbero di molto il tuo raggio di azione e le possibilita di eventualmente cogliere altre migliori opportunita di trading.
Ovviamente se ho sbagliato ad intendere spiegami tu meglio.
io per trading ignorante intendo un trading pressapochista aprendo posizioni basandomi su un approccio tecnico davvero minimale , tipo la determinazione piu o meno di un trend predominante, e decidere aperture e chiusure cosi a spanne, per la serie, se arrivo a tot profitto chiudo , se arrivo a tot perdita chiudo anche.
Intendi questo ?
Io per esempio pur essendo all'inizio, ho potuto testare che anche una forma di trade ignorante se gestito con un capitale molto alto (come quello demo) e CON aperture e chiusure basate su un money management che io definisco da "LIGURE" (QUALE SONO DI ORIGINE IN FIN DEI CONTI....QUINDI CE LO NEL SANGUE....)!!!!!!!!! )))))) quindi per la serie , ho notato, che mettendosi una regola piu o meno dura analizzando gia soltanto le mie prime due settimane di prove, abbassando di molto la soglia dello stop loss manuale , gia andavo in profitto senza neppure essere un grande analista tecnico....per ora....
In fin dei conti diciamocelo, o va su o va giu....le possibilita son solo due.... quindi direi che gia guardando i trend e ponendosi delle regole "LIGURIAN MONEY MANAGEMENT" !! gia tutto migliora di molto...
In fin dei conti , quasi tutti i tutorial in rete specificano l'importanza sul money management e sono tutti d'accordo su questo.
simitch
Messaggi: 121
Iscritto il: 18/12/2014, 0:06

Re: Il trading ignorante

Messaggio da simitch »

Seguo con interesse. Come ho già scritto da altre parti sul forum, se hai bisogno di una mano per scrivere l'ea io sono a disposizione :)
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Il trading ignorante

Messaggio da Nightrader »

Diadema76 ha scritto: 14/07/2017, 18:01
In fin dei conti diciamocelo, o va su o va giu....le possibilita son solo due.... quindi direi che gia guardando i trend e ponendosi delle regole "LIGURIAN MONEY MANAGEMENT" !! gia tutto migliora di molto...
In fin dei conti , quasi tutti i tutorial in rete specificano l'importanza sul money management e sono tutti d'accordo su questo.
Confermo, il trading ligure è molto affidabile :lol:


sebastian ha scritto: 10/07/2017, 13:52
E non la vedi come positiva, questa cosa che in Italia si possa dubitare di metodi altrui, e anzi dire che sono sciocchezze se non c'è un conto reale da cui si evincono guadagni? Ho insultato qualcuno? perché mi dovrebbero bloccare? posso esprimere i miei dubbi? o è vietato?
Sebastian, io la vedo positiva, però calmiamoci, in questa discussione hai scritto più post tu dell'autore del thread :P
Lasciamo a Sanford il tempo di scrivere qualche pagina del suo diario e poi vedremo la piega che prenderà la discussione :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Il trading ignorante

Messaggio da ciglie »

Diadema76 ha scritto: 14/07/2017, 18:01
In fin dei conti diciamocelo, o va su o va giu....le possibilita son solo due....
Questo lo pensavo anche io agli inizi, ma non è affatto così purtroppo. A parte le fasi laterali o di espansione e contrazione statica, sarebbe bello dover scegliere fra due opzioni e basta, invece abbiamo a che fare con le infinite tipologie di oscillazioni interne ad ogni movimento.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Anche questa settimana c'è stato un gain, seppur piccolo...lasciamo parlare gli screen :)


Conto A_17-21_07_2017.JPG
Conto A_17-21_07_2017.JPG (69.72 KiB) Visto 733 volte

Conto B_17-21_07_2017.JPG
Conto B_17-21_07_2017.JPG (69.22 KiB) Visto 733 volte

Totale netto 26,55 € cioè lo 0,026% che è la solita briciolina ma anche stavolta la mia idea ha funzionato :) Al momento in cui scrivo il profitto sarebbe stato più alto ma non importa, mi importa verificiare che l'idea di partenza sia buona ;)

Le riflessioni che traggo oggi sono relative alla leva, troppo bassa in questo test ma che ugualmente porta dei risultati, e poi il fatto che dovrei valutare la possibilità di entrare in un momento diverso della settimana ma questo richiederebbe l'ausilio di un expert per essere fatto come si deve...in manuale si può fare a patto di essere davanti al pc al momento giusto :green:

Vabbè dai, il mio diario l'ho aggiornato, per adesso tutto fila secondo programma, stiamo a vedere cosa succede la prossima volta :green:
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Il trading ignorante

Messaggio da magico32 »

Ottimo. Grazue sanf
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti