Il trading ignorante

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Si è chiusa un'altra settimana e il sistema ha di nuovo confermato la sua buona logica di fondo; ecco la situazione nei due conti:


Conto A_14-18_08_2017.JPG
Conto A_14-18_08_2017.JPG (66.38 KiB) Visto 741 volte

Conto B_14-18_08_2017.JPG
Conto B_14-18_08_2017.JPG (65.8 KiB) Visto 741 volte

Profitto netto di 178,15 € pari allo 0,18% scarso sul capitale; come al solito la percentuale di gain è risicata, però su un conto reale ritengo di poter usare un decimo del capitale (10.000) rispetto alle demo, quindi i profitti sin qui ottenuti andrebbero decuplicati a livello percentuale. In ogni caso, dalla prossima settimana proverò ad alzare leggermente la leva augurandomi di non avere problemi di margine...a risentirci presto :) ;)
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Il trading ignorante

Messaggio da magico32 »

Ciao sanford non sveli nulla sulla logica? Lavori sui gap settimanali?
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Ciao magico, sto ancora valutando se svelare o meno la logica del sistema, anche perché ho già ricevuto una proposta di collaborazione condizionata al fatto che il tutto rimanga tra me e chi mi ha contattato; evidentemente per chi sa leggere tra le righe, qualche indizio c'è.

Quello che ti posso dire è che non si tratta di gap settimanali, che il sistema (come ho scritto nel primo post) si basa sul trading di copertura, che può funzionare sia in manuale che in automatico ma che il mio obiettivo è automatizzarlo completamente, e qui starà alla bravura di chi si occuperà della stesura del codice.

In particolare, per automatizzare correttamente il sistema ci vuole un EA che:

1) gestisca due conti diversi, anche su broker diversi

2) riceva gli ordini da immettere a mercato tramite foglio excel, siano essi pendenti o aperti al momento...poi eventualmente la parte excel può essere inglobata nel codice, anche se non è indispensabile

3) controlli costantemente l'equity dei due conti e calcoli il risultato netto in tempo reale

4) chiuda tutti gli ordini (e cancelli eventuali pendenti) sui due conti al raggiungimento del profitto atteso, espresso in percentuale o in valuta del conto

5) preveda la possibilità di ripartire subito dopo aver chiuso in gain con un nuovo ciclo di trading e adegui la leva del nuovo ciclo al conto con il balance inferiore


In seguito magari mi verranno in mente altre caratteristiche, ma al momento quelle che reputo fondamentali sono queste; l'idea è quella di avere un EA che in caso chiuda in profitto già al lunedì abbia la possibilità di ripartire e riprovarci ancora durante il resto della settimana...perché accontentarsi del 2% con un solo ciclo quando magari in quella settimana puoi fare due o tre cicli? :) :yes:
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Questa settimana si chiude con un nulla di fatto, le posizioni su entrambi i conti rimangono aperte e la situazione è questa:

Conto A_21-25_08_2017.JPG
Conto A_21-25_08_2017.JPG (13.85 KiB) Visto 681 volte

Conto B_21-25_08_2017.JPG
Conto B_21-25_08_2017.JPG (13.4 KiB) Visto 681 volte

Mi sono reso conto di aver operato con due tipi di leva finora, nel senso che avendo due pc usavo una leva più morbida quando aprivo le posizioni sul portatile e una più aggressiva quando le aprivo sul fisso...questa operazione di copertura ha la leva più morbida ma il doppio del capitale in gioco, e dalle prossime aperture pareggerò la leva su entrambi i pc con quella più aggressiva...ci aggiorniamo al prossimo weekend :) :yes:
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Il trading ignorante

Messaggio da nagsul »

Una curiosità, come mai i conti sono passati da aver avuto nella loro storia 11 trade ad averne avuta una sola?
E anche i conti stessi sono diversi dai precedenti, avendo gli ultimi un giorno di vita l'uno e sei l'altro.
Qui l' ignorante mi sembra si pretenda sia il lettore
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

I report che vedi, come si evince anche dal nome delle foto, sono relativi a quello che è successo durante quella settimana...ci sono settimane in cui i trade sono tanti, altre in cui sono pochi, altre in cui il gain si verifica al lunedì e allora chiudo e non faccio altro per gli altri giorni, altre ancora (come l'ultima) in cui non si sono verificate situazioni tali da poter chiudere tutto.

Se controlli il saldo dei due conti vedrai che è coerente settimana per settimana, non posto gli storici completi per il semplice motivo che a quel punto svelerei come opero e al momento non ho intenzione di farlo, mi interessa più che altro capire se questo sistema ha una certa continuità e affidabilità e questo thread mi serve come diario personale e come motivo di spunto per chi ha voglia di provare a capirci qualcosa basandosi sui pochi indizi che si trovano negli screenshot.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Il trading ignorante

Messaggio da nagsul »

scusami, leggevo il grafico come fosse uno storico del saldo con la barra delle x come fossero giorni. Invece sono i numeri di trade.
Ad ogni modo in questo "diario" non si capisce nulla del trading system (sezione nel quale hai pubblicato)
elnagual
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/08/2017, 11:40

Re: Il trading ignorante

Messaggio da elnagual »

Infatti...non è un T.S., non è un diario, è solo una raccolta di dati su profitti/perdite. Nessuno potrebbe capirci qualcosa.
Ma se l'autore del 3d ha già un investitore....bhe , il profitto c'è stato eccome :whist:
Avatar utente
sanford
Messaggi: 401
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Il trading ignorante

Messaggio da sanford »

Nuova settimana interlocutoria, in cui mi aspettavo di chiudere tutto grazie ai NFP ma così non è stato; anche in questo caso le posizioni rimangono aperte in mancanza di profitto ed ecco il resoconto:


Conto A_28-31_08_2017.JPG
Conto A_28-31_08_2017.JPG (13.92 KiB) Visto 572 volte


Conto B_28-31_08_2017.JPG
Conto B_28-31_08_2017.JPG (13.97 KiB) Visto 572 volte

Spendo due parole per rispondere a chi dice che non si capisce nulla della tecnica...beh, qualcuno ci è arrivato e ha letto le stesse cose che state leggendo voi...il che significa che una mente abituata a cogliere anche il più piccolo indizio, può arrivare alla soluzione con pochissimi elementi. Aggiungo anche che, questo sistema, è molto più semplice di quanto si possa immaginare ed è per questo che mi piace; ho scritto che si tratta di copertura, quindi provate a ragionare sui tanti modi possibili per coprirsi, trovate (e testate in demo) quello che vi sembra più semplice, rileggete questo thread e magari...bingo ;) Alla prossima settimana :green:
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: Il trading ignorante

Messaggio da neofita »

il profitto dovrebbe esser l'ultima cosa da guardare ma avendo a disposizione 200k per guadagnare quelle %.. :blink: non mi ispira fiducia..
boh!! forse ho aspettative troppo alte riguardo al trading.. ma valutando un operatività di questo genere con un capitale "da comuni mortali" si rischierebbe di essere sempre in margin call (per avere un profitto decente)
se in questo forum avete tutta questa liquidità ed operare sereni, sono felice per voi... sarò un pesciolino in mezzo ai Big..

riportando l'ultimo post, con un capitale da 20k ora si avrebbe un gain di 23 € a fronte di un float loss di 80€ e magari chiudere in gain prossima settimana con 45€.
non è una critica eh!! ognuno spende il proprio tempo come meglio crede!!
ma la metti sul piano misterioso e dici che hai offerte di collaborazioni.. pare che hai il santo grall per le mani :)
sono felice per te se almeno sia più stabile possibile, quando qualcuno guadagna è sempre un bene :yes:

PS: donatemi qualche k anche a me se vi avanzano... :green:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti