tecniche autocontrollo

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

tecniche autocontrollo

Messaggio da neofita »

Bsera a tutti traders,
scrivo qui perchè non ho trovato una sezione coerente al tema che vorrei affrontare con voi..
come da titolo.. vorrei avere delle vostre opinioni, consigli, pratiche ecc ecc, su metodi che usate per autocontrollarvi mentre state tradando..
mi sono ritrovato già due volte ad aver fatto ottimi gain durante la giornata/settimana ma non capisco cosa avviene nel sistema logico mentale ogni qualvolta che divento profittevole.... ogni volta voglio sempre di piu.. sempre di piu.... ed alla fine perdo quasi tutto il guadagno..
come vi comportate voi? vi date degli strike target giornalieri?
insomma.. vorrei capire come fermarmi e come "fregare" il mio cervello quando vedo scorrere i soldi!!!
sono convinto e consapevole che è un fatto psicologico...
elnagual
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/08/2017, 11:40

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da elnagual »

neofita ha scritto: 02/10/2017, 21:49 Bsera a tutti traders,
scrivo qui perchè non ho trovato una sezione coerente al tema che vorrei affrontare con voi..
come da titolo.. vorrei avere delle vostre opinioni, consigli, pratiche ecc ecc, su metodi che usate per autocontrollarvi mentre state tradando..
mi sono ritrovato già due volte ad aver fatto ottimi gain durante la giornata/settimana ma non capisco cosa avviene nel sistema logico mentale ogni qualvolta che divento profittevole.... ogni volta voglio sempre di piu.. sempre di piu.... ed alla fine perdo quasi tutto il guadagno..
come vi comportate voi? vi date degli strike target giornalieri?
insomma.. vorrei capire come fermarmi e come "fregare" il mio cervello quando vedo scorrere i soldi!!!
sono convinto e consapevole che è un fatto psicologico...
Magari ci fosse una tecnica, molti trader del passato si sono rovinati per questo problema (Livermore è l'esempio più banale).
Molti fanno esercizi che attivano il parasimpatico: Feldenkrais, pilates, yoga ( uno dei fondatori di KTM, come saprete, propone il suo corso di yoga finanziario,
da cui mi terrei lontano, non foss'altro per il rispetto che ho per lo yoga).
Altri sostengono che con un MM impeccabile è impossibile arrivare ad uno squilibrio emozionale.
Trovi di tutto, eft , corsi di rilassamento...ma sono le stesse cose che si propongono ai manager, forse
sono più antidoti allo stress che rimedia all'AVIDITA' (problema diffusissimo fra i trader di cui anch'io soffro).
Curiosità: leggi in che tempo ha fatto il mio concittadino, numero 9,la mezzamaratona....lui lo stress lo combatte così http://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=22478
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da neofita »

cavolo ho smesso di fumare già da tanti anni.. ed ora mi tocca lottare con un'altra dipendenza "e inventarmi una scusa per fregare il mio cervello" prima di poter guadagnare realmente :sad:
non mi sono mai reputato una persona avida!! anzi.. ho sempre messo i soldi in fondo alla scala dei valori.. forse mi dovrò far prestare i soldi da qualcuno, cosi ci starò piu attento ed avrò piu timore prima di entrare a mercato... perche ho visto che quando gestisco i miei gli do poca importanza....
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da Praytothemonitor »

% fissa giornaliera
Analisi, immissione pendenti ,sl, tp
Spegnere pc e dedicarsi alle propie passioni

Sempre e solo imho
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da neofita »

Praytothemonitor ha scritto: 03/10/2017, 21:56 % fissa giornaliera
Analisi, immissione pendenti ,sl, tp
Spegnere pc e dedicarsi alle propie passioni

Sempre e solo imho
riesci davvero ad avere una percentuale fissa giornaliera operando in questo modo?!
non seguire il prezzo in live ha i suoi pro ed i suoi contro.... proverò anch'io a distaccarmi dal pc.. ma sicuramente non avro gli stessi risultati..
elnagual
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/08/2017, 11:40

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da elnagual »

neofita ha scritto: 04/10/2017, 0:57
Praytothemonitor ha scritto: 03/10/2017, 21:56 % fissa giornaliera
Analisi, immissione pendenti ,sl, tp
Spegnere pc e dedicarsi alle propie passioni

Sempre e solo imho
riesci davvero ad avere una percentuale fissa giornaliera operando in questo modo?!
non seguire il prezzo in live ha i suoi pro ed i suoi contro.... proverò anch'io a distaccarmi dal pc.. ma sicuramente non avro gli stessi risultati..
Non ce la puoi fare a stare lontano dal pc se aspiri alle tue percentuali.... io ho più o meno
le tue aspettative e non ce la farei mai a stare lontano dal pc quando escono le notizie.
La storia delle percentuali ecc.ecc. vanno bene per chi rischia poco. In un video Ungher parla
di realizzare il 30% annuo ! ANNUO ! e grazie al c..avolo che stai sereno...io e te vogliamo
farlo al mese, e le cose un po' cambiano :green: :green:
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da neofita »

elnagual ha scritto: 04/10/2017, 17:32
neofita ha scritto: 04/10/2017, 0:57
Praytothemonitor ha scritto: 03/10/2017, 21:56 % fissa giornaliera
Analisi, immissione pendenti ,sl, tp
Spegnere pc e dedicarsi alle propie passioni

Sempre e solo imho
riesci davvero ad avere una percentuale fissa giornaliera operando in questo modo?!
non seguire il prezzo in live ha i suoi pro ed i suoi contro.... proverò anch'io a distaccarmi dal pc.. ma sicuramente non avro gli stessi risultati..
Non ce la puoi fare a stare lontano dal pc se aspiri alle tue percentuali.... io ho più o meno
le tue aspettative e non ce la farei mai a stare lontano dal pc quando escono le notizie.
La storia delle percentuali ecc.ecc. vanno bene per chi rischia poco. In un video Ungher parla
di realizzare il 30% annuo ! ANNUO ! e grazie al c..avolo che stai sereno...io e te vogliamo
farlo al mese, e le cose un po' cambiano :green: :green:
ahahahahaha :green: :green:
hai perfettamente ragione!!! :green: :green:
se spengo il pc sapendo che potrei operare... ..dopo 5 minuti è già riacceso :lol:
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da nagsul »

Per questo esiste il numero 800 60 85 86
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da neofita »

nagsul ha scritto: 05/10/2017, 8:16 Per questo esiste il numero 800 60 85 86
eh gia..... finche posso investire con conti che fanno ridere.... posso solo trattarli come un ludopatico ;)
tutti dicono che i conti sono tutti uguali... cazzataaaaa.....
finche stai sotto i 1000.. ci puoi solo giocare.. mi farò l'esperieza per quando avrò un conto abbastanza "serio" da gestire....
mi ricorderò tutte le volte che avrò bruciato i micro conti... tutte le volte che scattavano le margin call... tutte le volte che entravo oversize...
..e dirò.... eh no... stavolta no!!!! :)
..... che a pensarci bene!!.... con un buon conto, non avrei motivo di fare questi errori.... mi accontenterei della media di 2/400 € giornalieri..... ;)
.......
non c'è miglior esperienza di crescita, quando ti ritrovi alle strette.... tra il mercato ed il broker :lol:
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: tecniche autocontrollo

Messaggio da nagsul »

neofita ha scritto: 05/10/2017, 14:32 ..... quando avrò un conto abbastanza "serio" da gestire....
.... mi accontenterei della media di 2/400 € giornalieri..... ;)
quindi se ne parla quando avrai a disposizione sui 500.000 € ?
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti