LE REGOLE DI JESSE LIVERMORE

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

LE REGOLE DI JESSE LIVERMORE

Messaggio da neofita »

Dopo aver passato molti anni a Wall Street e dopo aver guadagnato e perso milioni di dollari vi voglio dire questo: non sono mai state le mie idee che mi hanno reso molto. E' sempre stato il mio star seduto. Capito? Star seduto fermo! Non è difficile capire il mercato. Si trovano sempre un mucchio di rialzisti all'inizio di un ciclo di rialzo ed un mucchio di ribassisti all'inizio di un ciclo di ribasso. Ho conosciuto molti che riuscivano ad iniziare a comprare ed a vendere nel momento a loro piú favorevole. E la loro esperienza invariabilmente assomigliava alla mia: non diventavano mai veramente ricchi. Persone che riescono a vedere giusto e a star seduti fermi non sono comuni. Per me è stata una delle cose piú difficili da imparare. Ma è solo dopo cha la si capisce che cominci veramente a guadagnare.

La ragione è che una persona puó anche vedere giusto e chiaro e peró diventare impaziente o dubbioso quando il mercato lo fa attendere.

Non è che il mercato li batte. Si battono da soli, perchè nonostante abbiano cervello, non sono capaci di star seduti fermi."


questo è uno dei tanti "versetti" che si trovano sul web di LIVERMORE, ed io mi sento proprio in questo "stallo"... capisco il mercato e riesco a guadagnare (anche piu del dovuto, alcune volte con azzardi) ma tante volte non riesco proprio a stare fermo... so che la mia posizione andrà bene e che sono posizionato bene ma il piu delle volte faccio casini (belli grossi) da solo..
le ultime giornate ho imparato a mettere il tool della volatilita ed entrando o rientrando a mercato seguendo molto la vola prevista in giornata..

riesco a guadagnare delle belle cifrette lavorando tanto... ma alla fine non sto fermo e mi tocca analizzare i miei sbagli....
cosa fate voi per proteggere i vostri guadagni quando riuscite a guadagnare bene?!

mi ritrovo nelle frasi di tanti traders della storia.. sembra un percorso a step ed io gli sto facendo tutti....
e prima di passare a cifre che per me risulterebbero "importanti" vorrei poter sentirmi sicuro di riuscire a stare fermo quando dovrò farlo.


qualche giornata di trading:


1 giorno nuovo conto.PNG
1 giorno nuovo conto.PNG (13.93 KiB) Visto 681 volte


2 giorno nuovo conto.PNG
2 giorno nuovo conto.PNG (10.64 KiB) Visto 681 volte

3 giorno nuovo conto.PNG
3 giorno nuovo conto.PNG (11.91 KiB) Visto 681 volte

uso anche Autochartist offerto da pepperstone per verificare la volatilita della giornata...
non posto le operazioni perche in tre giornate sono minimo 2 fogli pieni di trade e gia cosi non sapevo come riuscire a postare l'email sul sito...
ma il punto a cui voglio arrivare è... come proteggete i vostri guadagni da voi stessi...?
sono bene accetti SOLO consigli..
neofita
Messaggi: 243
Iscritto il: 05/08/2017, 22:43

Re: LE REGOLE DI JESSE LIVERMORE

Messaggio da neofita »

in questa settimana.. spinto da alcune provocazioni... ho capito che la mia psicologia non accetta "un guadagno" per me considerato basso giornata/guadagno... ergo con un micro conto da 500€ non sarò mai soddisfatto della giornata lavorata.. oppure dovrò sempre espormi con un alto rischio o avere un timing ed una precisione sovraumana.. o ancora, lavorare troppo accuratamente in hedge e accedere troppo alla leva e margine (per come vorrei guadagnare io)... e dato che la concentrazione del trader non puo essere sempre al 100% rischierei di non essere proficuo nel lungo termine (almeno come vorrei)..

ho tradato con il conto demo alpari (come trado normalmente)... senza effettuare scalping (per via degli spread grossi) quindi, poche operazioni seguendo la PA (ma senza uno studio accurato "poiche in demo/lavoro gratis")... e beh.. mi ha fatto riflettere moltissimo...

inizio:

lunedi.png
lunedi.png (2.28 KiB) Visto 620 volte

mi accontento chiudendo la settimana.. domani non lavoro.. anche se è venerdi :D

giovedi.PNG
giovedi.PNG (2.43 KiB) Visto 620 volte

in 4 giorni....... credo che sia solo fortuna :lol: :green:

chiusura anticipata.PNG
chiusura anticipata.PNG (1.84 KiB) Visto 620 volte

ecco... ho capito che il problema era solo sul fattore capitale, rischio/rendimento lavoro/giornaliero....

ah.... il massimo DD in 4 giorni è stato del 20% del capitale iniziale.... (per me considerato normale) lavorato su 4 valute con delle size medie del3% su 50pips SL
grazie per lo spazio concesso... si può anche dire chiuso il thread..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti