EmmeJourney

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
EmmeTrader
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/12/2017, 17:05

EmmeJourney

Messaggio da EmmeTrader »

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco ed ho deciso di aprire una stanza per tenere un diario dei miei investimenti.

Partirò Lunedì 4 Dicembre con un conto di 5K.

Ho deciso di rendere pubblico ogni investimento perché voglio tener traccia dei miei errori e condividere spunti con chi è interessato.

La mia strategia si basa principalmente sull'analisi tecnica e su alcuni indicatori che via via sto integrando.

Un saluto a tutti.

M
EmmeTrader
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/12/2017, 17:05

Re: EmmeJourney

Messaggio da EmmeTrader »

Trascrivo la prima analisi di operatività che ho postato ieri sulla chat dell'Eur/USD poiché è il punto di partenza, nonostante con l'evento americano del weekend.

Sembra che siamo all'interno del triangolo in grigio e il trend è sostenuto sia dalla trendline che dalla EMA200 (rossa).
La trendline è stata toccata una volta il 30 Novembre mentre la EMA200 è stata infilzata svariate volte nei giorni scorsi.
In tutti i casi il prezzo è stato bruscamente respinto e sembra che ci fossero diversi ordini lì sotto pronti ad entrare.

Il prezzo attuale, a meno di clamorosi gap in seguito all'approvazione della tax bill americana nel weekend, non è tradabile. Siamo in un punto troppo incerto e ne le trendline, ne le medie, ne gli indicatori ci danno informazioni chiare.

La figura potrebbe essere rotta sia a rialzo che a ribasso. Qualora il prezzo scendesse verso la parte bassa del triangolo bisogna vedere come si comporta all'incontro con la EMA200. Se riesce a passare, poi dovremmo vedere cosa fa sulla trendline, anche se in caso di foratura della EMA200 potrebbe rompere a ribasso anche la trendline per rimbalzare sulla EMA400 proprio lì sotto che lo rispingerebbe dentro con tato di falso breakout e spinta repentina verso una rottura a rialzo.

Naturalmente potrebbe anche rompere subito a rialzo ma intorno a 1.1930 c'è una bella resistenza, più volte testata e che ha respinto il prezzo più volte.

Il COT di ieri ci dice tuttavia che i NON-COMMERCIALS hanno aumentato le loro posizioni long e diminuito le short. Nonostante questo il prezzo durante la settimana non è salito ma loro lavorano sul medio, quindi probabilmente, prima o dopo, questo prezzo salirà. L'importante è non perdere la strada nel frattempo.

L'approvazione della tax-bill americana potrebbe far aprire on Gap. Mi aspetterei un gap al ribasso ma non ho la presunzione di sapere la percezione economica della tax-bill dall'Italia, senza vivere in USA. Perciò vediamo se il mercato interpreta questa nuova legge in qualche modo o se se ne sbatte.

Se la interpreta bene potrebbe essere un'occasione per fare una stornata verso 1.1530 dove c' sia un bel supporto e dove passa anche la EMA200 Daily.

Vedremo... ciò che è sicuro è che si trada eventualmente solo dopo l'apertura di NY.

Concludendo
Prima di entrare in posizione attenderei l'avvicinamento del prezzo alle trendline o alle medie per valutare il comportamento, magari anche con l'ausilio di alcuni indicatori che in quell'occasione potrebbero dare una visione più chiara.
EURUSDH1.png
EURUSDH1.png (81.28 KiB) Visto 1232 volte
CFTC Commitments of Traders Short Report - Financial Traders in Markets  Futures Only .png
CFTC Commitments of Traders Short Report - Financial Traders in Markets Futures Only .png (23.54 KiB) Visto 1232 volte
EmmeTrader
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/12/2017, 17:05

Re: EmmeJourney

Messaggio da EmmeTrader »

Alla fine siamo arrivati sulla trendline del lato basso del triangolo. L'abbiamo addirittura forata ma certamente non con grande decisione.
Per un po' è sembrato un falso breakout con rientro ma anche il rientro è stato poco convinto.

Siamo in un limbo da cui per ora è difficile uscire anche se, visti i COT e vista la debolezza con cui si è forata la trendline, siamo ancora in tempo per un rimbalzo sulla TL.

Ad esser sincero la mia idea è ancora di rimbalzo con LONG a seguito verso nuovi massimi ma adesso oltre al rimbalzo dovremmo tornare con decisione sopra la EMA200.

Una piccola pisizioncina LONG con stop sotto i minimi me la sono aperta, staremo a vedere.
EURUSDH1.png
EURUSDH1.png (70.9 KiB) Visto 1212 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti