Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

GavynSykes
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2017, 0:09

Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da GavynSykes »

Ciao a tutti!

Approfitto di questo thread per presentarmi e per ringraziare tutti i partecipanti di questa community. Navigando nel web, devo dire che questo è il forum più interessante che ho trovato.

Non sono un trader classico, sono uno sviluppatore che si è avvicinato al trading da qualche anno e negli ultimi 12 mesi sto cercando di rispondere alla domanda più sfidante che ho incontrato nella mia carriera di sviluppo di algoritmi: "si può battere il mercato con un algoritmo?"

Una premessa doverosa la devo fare: non sono qui per vendervi qualche sistema o per altro scopo oscuro. Come altri avventori di questo forum, sono per la filosofia che se ho un trading system valido, non ho certo bisogno di venderlo. La mia è innanzitutto una sfida personale, che verrebbe sicuramente lautamente remunerata se dovessi riuscire a portarla a termine. D'altronde i tentativi che posso fare sono innumerevoli e mi basta aver ragione una volta sola.

Sul web ho letto un po' di tutto, chiaramente molte cose vanno prese con le pinze. Si legge di pareri che sentenziano l'impossibilità di generare profitto in modo automatico e allo stesso modo si legge di qualcuno che ha un "cugino" che guadagna 10.000 dollari al mese con un robot.