Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

auato
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/06/2019, 23:29

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da auato »

Ciao, la risposta sulla base della mia esperienza è NO. Inizialmente ci ho creduto tantissimo ma dopo anni di prove, di studio, di ottimizzazioni (compresa la WFA), analisi montecarlo eccetera inizio ad avere la percezione sempre più chiara che la risposta è NO. I problemi delle ottimizzazioni sono il bias statistico introdotto che è inevitabile (appena metti live il sistema ottimizzato, la equity si appiattisce o degrada) e la conseguente sovraottimizzazione. Con la WFA va' meglio ma bisogna mettere in conto anche lunghi periodi in cui il sistema non performerà o produrrà loss e perciò ti verrà da chiedere se l'alternanza dei momenti OK con quelli cattivi non sia solo frutto di casualità. Secondo me i fattori vincenti con gli algoritmi sono due:
  • averne differenti e complementari ad avere la prontezza di spegnere l'EA che inizia a degradare per rimpiazzarlo con quello che inizia a performare meglio;
  • trovare lo strumento giusto, cioè stagionale e ciclico quanto più possibile (io per esempio mi sono incaponito inutilmente con l'indice italiano... una follia).
Ne evinco che, come afferma Luca Giusti, pur disponendo di buoni trading system c'è un lavoro non semplice e costante da fare nel seguirli, metterli in panchina o farli scendere in campo.

Spero che qualcuno mi smentisca, almeno con gli indici.

Un saluto
IntoTheWild1990
Messaggi: 196
Iscritto il: 12/10/2016, 17:44

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da IntoTheWild1990 »

giusto, tu sei l'allenatore che deve scegliere i giocatori in ogni partita. La vedo esattamente così, ma una sola persona è complicato noi lo facciamo in team. Ognuno osserva una cosa e la ottimizza al meglio.
Una fenice risorge dalla cenere torna al fuoco per quanto tu la possa uccidere.
fb:
https://www.facebook.com/eamt4forex/?mo ... _todo_tour
myfxbook:
myfxbook.com/members/TradingForexclub/sitecash-trading-1/3552549
Rampichino
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2020, 20:49

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da Rampichino »

Ne ho lette tante ma questa è insuperabile XD
Se ti va di perdere tempo e soldi fai pure...
Redoctober
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2021, 16:35

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da Redoctober »

Un ea del 2016 lo fece era russo
Condor68
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2021, 9:47

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da Condor68 »

Si può battere il mercato con un algoritmo?

Dove per algoritmo non si intende "strategia", ma un puro calcolo matematico?
Ci ho pensato molto in molti anni di trading. Il mio ragionamento è: prendiamo un grafico qualsiasi, con un timeframe qualsiasi. Osserviamo che la prima candela apre a un prezzo A e l'ultima candela chiude a un prezzo B. Se io utilizzo solo questi 2 dati, è ovvio che se al momento A compro, e al momento B il presso è più alto, io ci ho guadagnato. Mentre se è più basso ci ho perso. E viceversa. Ma per arrivare da A a B, il prezzo non traccia mai una linea retta. Va su e giù. Magari andando oltre gli estremi di A e B. E allora io dico: posto che io abbia aperto nella verso sbagliato, esiste la possibilità di sfruttare gli alti e bassi, per far sì che alla fine del periodo il mio saldo sia comunque attivo?
Ho trovato un sistema che però funziona a lungo periodo, e con guadagni molto contenuti. Sto studiando per trovare una applicazione anche a TF bassi.
mrcs
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2021, 13:54

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da mrcs »

Se funziona a tf lunghi cosa ci fai ancora qua a scrivere e non sei a Dubai
Condor68
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2021, 9:47

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da Condor68 »

1) Cosa ti fa pensare che un sistema che guadagna sul lungo periodo mi permetta di vivere a Dubai?
2) Cosa ne sai tu da dove io scrivo?
3) Ho scritto anche "con guadagni molto contenuti";
4) Leggi bene tutto il mio post, non credo che il senso sia "ho capito tutto e sto guadagnando come zio Paperone". Ho dato una mia interpretazione, una mia idea che si è sviluppata in un modo di operare test da alcuni anni. Se ne vuoi discutere bene, altrimenti non mi presto a provocazioni polemiche.
mrcs
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2021, 13:54

Re: Battere il mercato con un algoritmo: si può fare?

Messaggio da mrcs »

okei
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti