Volume spread analisi

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
ultra
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/12/2017, 14:09

Re: Volume spread analisi

Messaggio da ultra »

Ciao, sono interessato a tutte le novità sul trading, di questa tecnica non avevo mai sentito parlare, cosa confermata dal fatto che non si trovano testi in italiano, puoi scrivere qualcosa sui presupposti e sul modo di operare ? Avresti qualcosa in mql4 da condividere ?
anime971
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/04/2018, 21:29

Re: Volume spread analisi

Messaggio da anime971 »

Ciao, sarei interessato ,puoi condividere altre cose?
Fabio69
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2019, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Fabio69 »

Prima di tutto grazie per l'interessamento.
La metodologia di Volume Spread Analysis, come dice Iniesta iniziatore del thread, e' stata inventata da Wyckoff intorno agli anni '30 e poi migliorata, grazie all'avvento del Software di Programmazione da Tom Williams.
Come ben sapete , i traders diciamo non professionisti, seguono fondamentalmente due scuole di trading:
- Analisi Tecnica
- Analisi Fondamentale

Entrambe le due strategie, purtroppo, non daranno mai dei risultati profittevoli e sopratutto costanti nel tempo vediamo perche':
L'Analisi Tecnica per se, si basa fondamentalmente su indicatori che, prendendo dati del passato si prefiggono di predire il futuro. Cosa completamente non corretta perche' il mercato cambia continuamente e a ben ragione. Come dice sempre Iniesta nel primo thread, il mercato e' manipolato dai cosi detti "Smart Money". Loro sanno bene come funzionano tutti gli indicatori e spingono i "piccoli investitori" a seguirli perche' in questo modo Loro possono prendere vantaggio dagli sbagli fatti dai "piccoli" e per cosi dire intrappolarli in un trade che invece andra' contro la direzione indicata dall'indicatore. Chissa' quante volte avete un segnale di "buy" indicato da MACD , RSI etc.. e' il mercato invece va nella direzione opposta. Tutto e' fatto a posta .

L'Analisi Fondamentale, per suo conto, ha in effetti dei fondamenti perche' si basa su uno studio molto piu' approfondito di quel particolare strumento (la situazione dell'azienda per quel particolare stock, o se la BCE manterra' il QE, cosa fara con i tassi etc.) , ma c'e' un ma : e questo sono le "News" , i "Media Report". Quando ci sono buone "News" i "piccoli" sono portati a comprare quello strumento (Euro, stock etc) mentre se le "News" sono cattive saranno portati a vendere. Proprio l'opposto di quello che fanno i "Smart Money". Anzi, il piu' delle volte sono loro a generare le cattive o buone "News" per fare profitti considerevoli.

Questi "Smart Money" sono quelli che sulle cattive notizie compreranno a un prezzo basso, perche' tutti i "piccoli" venderanno (cosi detto Panic Selling"), accumuleranno per poi fare schizzare il mercato al rialzo. Una volta che quello strumento avra' raggiunto un prezzo che secondo gli "Smart Money" e' a loro conveniente perche' fanno un buon profitto, ecco che daranno una buona "News" per quello strumento. Cosi i "piccoli" compreranno ( a prezzo gia' alto) mentre Loro (Smart Money) incomincieranno a vendere. Ecco che cosi' cominciera' la fase cosi chiamata da Wyckoff di "Distribuzione" fin quando faranno precipitare al ribasso quello strumento intrappolando i "piccoli" , che invece l'avevano comprato, a perdere considerevolmente.
Quindi una metodologia di trading che predice quello che gli "Smart Money" faranno e' quella che avra' successo.
La chiave di una strategia di successo e' il Volume. Infatti, l'unica cosa che gli "Smart Money" non potranno nascondere e' il Volume dei contratti scambiati. Il Volume sulla singola barra non ha significato, ma il suo valore e' relativo ai Volumi delle barre precedenti. Quando vedete un Volume molto piu' elevato rispetto ai Volumi delle barre precedenti su un certo Time Frame, allora state certi che gli "Smart Money" sono attivi su quello strumento.
Vediamo a grandi linee la strategia di Volume Spread Analysis. VSA non fa altro che inter-relazionare il Volume con il Prezzo di chiusura della barra e lo Spread (Lo Spread non e' altro che la differenza fra l'High Price e il Low Price della Barra su un determinato Time Frame (M1,M5,M15,M30,H1,H4,D1 W1).
Capirete che la strategia di VSA non e' un sistema meccanico (cioe' se accade A e B allora fare C), e' qualcosa di piu' complesso che va' imparata con un po' di tempo. Ma, una volta imparata, come ho detto in un thread precedente, sara' molto piu' facile predirre l'andamento del mercato.
Quindi la prima cosa da fare e' cominciare a capire come funziona VSA.
Si deve cominciare dalle basi, altrimenti non si potra' capire come veramente funziona. Io ho impiegato quasi un anno , ma devo essere sincero, sto continuando ad imparare.
Un buona partenza e' un corso iniziale, gratis che posto qui di seguito:
http://www.tradeguider.com/followup/sta ... ectID=3199

Il corso e' in inglese .
Fabio69
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2019, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Fabio69 »

Un altro grande trade preso oggi 15 Marzo 2019 su EURUSD M5 vedi allegato
Allegati
MetaTrader - ActivTrades 15032019.png
MetaTrader - ActivTrades 15032019.png (118.52 KiB) Visto 821 volte
anime971
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/04/2018, 21:29

Re: Volume spread analisi

Messaggio da anime971 »

grande! credo che ci vorrebbe qualche dritta in piu'.
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Nightrader »

Fabio69 ha scritto: 12/03/2019, 12:40 Ecco un altro gran trade preso oggi alle 11.25 su GBPUSD su M5 TF. Vedi allegato


Ho postato qualche thread indietro un link per VSA .

Non ho ricevuto nessun feedback.
Ora sono due le cose :
- avete capito tutto per cui il mio aiuto non e' importante
- non vi interessa

Fatemi sapere
Beh non hai dato molte spiegazioni sui tuoi trades.
Grazie comunque dei link, chi è interessato avrò bisogno del tempo per studiare le basi prima di intervenire o farti domande, ci vuole pazienza :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Fabio69
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2019, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Fabio69 »

Ok Guys. In allegato potete vedere un altro bel trade preso oggi su GBPUSD M5.
Cerchero' di dare qualche "dritta' in piu' perche' ho preso il trade.

Diciamo che mi focalizzo principalmente su 4 Currency Pairs: EURUSD, GBPUSD,EURJPY e USDJPY.
Come vedete dall dashboard, il GBPUSD e' in donwtrade almeno negli ultimi timeframe .

Ho avuto un segnale dato da TradeGuider SW che c'e' stato un forte segnale di "Sell" da parte degli "Smart Money" su M5. Il segnale si chiama TrapUPmove . Che significa : e' una trappola di un UP MOve. Cioe' fanno credere ai piccoli traders (cioe' noi) di una potenziale salita sullo strumento (GBPUSD) per poi' rapidamente fallo scendere. Tuti gli "sprovveduti" grazie a qualche segnale dato da MACD o RSI o qualsiasi altro indicatore di "Buy" hanno acquistato e sono rimasti intrappolati. Pero' come vedete nel grafico io non sono entrato immediatamente quando ho ricevuto il segnale di UpTrade , ma ho aspettato un segnale di "No Demand". Questo e' un trucco usato dagli "Smart Money" per testare se ci sono altri "forti" compratori sul mercato. Se il Volume e' basso rispetto a tutte le barre precedenti su un UP BAR, questo e' un segnale di "No Demand" . Ecco che allora ho entrato il trade.
Allegati
MetaTrader - ActivTrades 20032019.png
MetaTrader - ActivTrades 20032019.png (108.37 KiB) Visto 773 volte
MetaTrader - ActivTrades dashboard.png
MetaTrader - ActivTrades dashboard.png (99.66 KiB) Visto 773 volte
havok
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2019, 20:15

Re: Volume spread analisi

Messaggio da havok »

Fabio69 ha scritto: 14/03/2019, 12:11
Un buona partenza e' un corso iniziale, gratis che posto qui di seguito:
http://www.tradeguider.com/followup/sta ... ectID=3199

Il corso e' in inglese .
il corso non spiega nulla su questa tecnica ma da una infarinatura generale di cosa sono i mercati per i neofiti che sanno zero di trading. Tu comunque vai vedere una candela di picco e due candele successive decrescenti, certo, tutto bello.. il metodo è "guarda dove c'è un picco di volume con due successive candele decrescenti", ma ai fini pratici su metatrader quali strumenti bisogna aprire per vedere queste candele? :)
havok
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2019, 20:15

Re: Volume spread analisi

Messaggio da havok »

alla fine fai vedere che utilizzi un bot, vsa scanner top bot, a volte hai autotrading attivo altre no.
Secondo me o vuoi vendere qualcosa o semplicemente ti stai spiegando male.
Fabio69
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2019, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Fabio69 »

Come ti ho detto via PM, il bot che vedi fa' parte del pacchetto TopBot che ho acquistato da TradeGuider. Il bot VSA Scanner TopBot fa' appunto uno "scanning" di tutte le coppie di currencies (puoi settare le coppie che vuoi) e ti da' un Alert quando una specifica configurazione di Spread della barra e di volume avviene su un certo Time Frame. Inoltre il bot ti da' una visione globale (dashboard) del corso di una certa coppia di currencies sui diversi Time Frame:"Trending Up" -> Green, Trending Down -> Red, Ranging-> Grey.
Si e' vero che bisogna guardare quando ci sono picchi di volume, perche' questi picchi danno un indicazione di Attivita' da parte degli Smart Money. Ma non e' solo guardare i picchi e poi le due barre successive che ti dice o no di entrare il trade. Sarebbe troppo facile. Ogni barra su ogni Timeframe associata al suo volume va interpretata. Bisogna saper leggere lo spread della barra, la chiusura della barra e il volume associato. Poi bisogna avere alcune sequenze cosi dette di "set up" per avere una buona probabilita' di trade. Ci sono piu' di 400 valori differenti che una configurazione di barra,volume spread puo' avere. I vari set -up sono spiegati in un libro "Trading in the Shadows of Smart Money" di Gavin Holmes.Come detto prima, ci sono diversi pacchetti SW (Li vende Trade Guider non io) che in base al tuo stile di trader sei, ti aiutano sostanzialmente a leggere il mercato e darti degli "Alerts" di quando un cert Set Up si sta verificando. Chiaramente e' SW a pagamento, ma ripeto non lo vendo io.
Quasi settimanalmente TradeGuider organizza "webinar" dove io cerco di partecipare piu' volte posso, perche' non si finisce mai di imparare. A questi webinar non vedo partecipazione di italiani o veramente bassa. Percio' ho continuato questo thread iniziato da Iniesta perche' credo che il metodo di VSA e' fra i migliori esistenti sul mercato e voglio dare il mio contributo a divulgare questa metodologia.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti