Software e Indy per i pattern di inversione

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

hazard4x

Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

l TRADING DELLE FIGURE DI IVERSIONE è un sistema semplice ed estremamente profittevole, ma anche ... ingannevole: devi avere i giusti strumenti con UN INDICATORI E UN SOFTWARE DI SUPPORTO (= APRI TU A MANO, MA POI LUI TI SEGUE TUTTO IL TRADING DA SOLO)

Il Sistema è estremamente OGGETTIVO = CON REGOLE BEN PRECISE E RIPETIBILI, vuol dire che hai tutte le basi per trasformarlo con poche modifiche in un EA totalmente automatico, ma il trading è il mio unico lavoro e io preferisco sempre SUPERVISIONARE DI PERSONA TUTTE LE OPERAZIONI

...partiamo subito con l'identificazione DAL PATTERN DI INVERSIONE: si tratta semplicemente di due candele affiancate, una BULLISH e l'altra BEARISH

Queste sono solo alcune COPPIE DI INVERSIONE CHE SI POSSONO PRESENTARE, con il nome comunemente usato, ma ne esistono molte altre e spesso i nomi usati sono diversi.

... ma questo a noi non interessa: BASTA AVERE UNA CANDELA BULLISH E UNA BEARISH AFFIANCATE
-
BarInversion.png
BarInversion.png (82.62 KiB) Visto 817 volte
.
Allora è SEMPLICISSIMO: ENTRO BUY SUI BULLISH E OVVIAMENTE SELL SUI BEARISH

E INVECE NO: DI PERCHÈ CHE IL CANDLESTICK SIA BULLISH O BEARISH NON ASSICURA IL TAKE

Qui viene in aiuto questo indicatore, CHE TRACCIA I PIÙ VICINI SUPPORTI E RESISTENZE, ANCHE CAMBIANDO IL TIMEFRAME

Perciò il nostro segnale diventa
  • COPPIA BULLISH A CAVALLO DEL SUPPORTO VERDE INFERIORE = BUY
  • COPPIA BEARISH A CAVALLO DELLA RESISTENZA ROSSA SUPERIORE = SELL
Guarda che CATERVA di segnali che abbiamo (USDJPY H1 SOLO PERCHÉ ERA UN GRAFICO GIÀ APERTO)
.
BuyAndSell.png
BuyAndSell.png (20.83 KiB) Visto 817 volte
.
DIVISE CONSIGLIATE = LE MAJOR = EURUSD GBPUSD AUDUSD USDJPY USDCAD

TIMEFRAME CONSIGLIATI = H1 ma anche M15, SOTTO NON LO CONSIGLIO


Adesso viene IL SOFTWARE DI SUPPORTO... È MOLTO COMPLESSO, pensa solo che siamo arrivati alla VERSIONE 58 = LO USO DA ANNI, perciò... non ne parliamo neanche !!!

Trovi tutto dentro lo ZIP allegato, ovviamente l'Indy nella cartella Indicators e il Sierra nella cartella Experts

Poi da domani PARTE IL TEST DEI 3 MESI = DEVO AVERE RISULTATI PROFITTEVOLI E COSTANTI PER TRE MESI SU UN CONTO MINIMO MA REALE

Inutile dire che preferisco perdere 5 euro adesso piuttosto che beccarmi una legnata spaventosa su un conto operativo solo per la fretta di guadagnare a discapito della prudenza

PERCIÒ ANALIZZEREMO INSIEME TUTTI GLI ORDINI, I RISULTATI E COME SI USA L'EA

Per ora lancialo su un conto demo... e giocaci un po', un aiuto, la sigla bbb nel nome significa BarByBar
Allegati
drive-download.zip
(9.79 KiB) Scaricato 82 volte
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Un'osservazione, stiamo lavorando anche sul CONTRARIAN SCALPING

A prima ivsta potrebbero sembrare uguali, ma SONO TOTALMENTE DIVERSI
  • Il CONTRARIAN opera FUORI ORARIO basandosi sul principio che il prezzo non ha più spinta, perciò fa una FALSA PARTENZA ma poi torna indietro di pochi pip, una scalpata appunto, perché non possiamo affidarci a take più lunghi
  • I PATTERN DI INVERSIONE SONO DEI VERI E PROPRI SEGNALI DI INGRESSO VALIDI NEGLI ORARI DI LONDRA/WALL STREET, perciò praticamente tutto il giorno "tradativo" con la prospettiva DI UN TAKE LUNGO, ADDIRITTURA IO SPESSO RADDOPPIO IL CONTO DI LAVORO CON UN UNICO ORDINE CHE SPARA UN CANDELONE SENZA FINE, difatti usiamo un SOFTWARE DI SUPPORTO TOTALMENTE DIVERSO, dove puoi impostare il take sia in pip ma anche e soprattutto in soldoni
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Buongiorno :zzz:

Ho una veloce visita medica e fra un paio d'ore partiamo, innanzitutto vedremo le numerose modalità di funzionamento del Sierra
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Eccoci sul campo per partire con il test dei PATTERN DI INVERSIONE A CAVALLO DEI S/R

Innanzitutto è UN TEST... MA NON PARTO CERTO DA ZERO, È UN SISTEMA CHE TENGO D'OCCHIO DA TEMPO, ma adesso deve rivelarsi affidabiile e profittevole per 3 mesi su un miniconto ma reale, ovviamente preferisco perdere 5 euro adesso che beccarmi una legnata sul conto operativo

Per prima cosa, è un SISTEMA RIFLESSIVO, mi prendo tutto il tempo che voglio perché un unico ordine mi può portare a target la giornata di trading

Ricordo il MM di base, che ormai uso su tutti i miei Sistemi di trading
  1. Tengo aperti ormai una ventina di conti, 10 operativi, 1 "SERBATOIO" e gli altri per i test
  2. Pepperstone permette di aprire tutti i conti che vuoi, gratuitamente e permette il passaggio tra loro anche di un solo centesimo, GRATUITAMENTE E ISTANTANEAMENTE
  3. Perciò ogni mattina (o normalmente li lascio già dalla sera prima) carico sul conto la cifra di lavoro
  4. IL TARGET È RADDOPPIARE LA CIFRA DI LAVORO, MA NORMALMENTE VADO BEN OLTRE, perché il minitrailing del Sierra prende fino all'ultimo centesimo possibile
  5. Viceversa lo stop è il MARGIN OUT DEL BROKER, che scatta al -80% circa
Adesso passiamo ai segnali, in allegato un altro regalino, un Indy per i prezzi interi

EURUSD IN H1 NON C'È NIENTE DI PRONTO, MENTRE IN H4 SI POTREBBE FORMARE UN OTTIMO PATTERN DI INVERSIONE A CAVALLO DEL SUPPORTO VERDE INFERIORE

Ma adesso studiamo bene anche le altre MAJOR, ricordo che stamattina ho avuto una visita medica, perché questa analisi la effettuo a partire dalle 8 italiane, nel premercato londinese

EURUSD H1
.
EURUSDH1.png
EURUSDH1.png (23.03 KiB) Visto 778 volte
.
EURUSD H4
.
EURUSDH4.png
EURUSDH4.png (28.16 KiB) Visto 778 volte
Allegati
FullPrice Indy V03.mq4
(6.69 KiB) Scaricato 40 volte
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da Paolino »

Ciao hazard4x
quindi se la candela in corso dovesse invertire e diventando nera superasse la linea verde verso l'alto si attiverebbe, manualmente, un ordine buy. Ho inteso bene?
Invece, nel sierra, cosa fanno i pulsanti AVANTI e INDIETRO?
Ciao
Paolino
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Mentre aspettiamo il nostro EURUSD H4 (ma adesso faccio un giro delle MAJOR EURUSD GBPUSD AUDUSD USDJPY USDCAD) allego una piccola correzione al Sierra

Semplicemente con i TASTI AVANTI E INDIETRO ADESSO SI SPOSTA SUL TIMEFRAME CORRENTE, invece prima si spostava sul timeframe impostato nei parametri

Non cambia molto... ma già che c'ero

Ricordiamo sempre che l'Inversione è un trading TRANQUILLO E DI ATTESA DEI GIUSTI SEGNALI, e se l'ultima EURUSD H4 FORMA UN PIN ASCENDENTE A CAVALLO DEL SUPPORTO VERDE INFERIORE... SI PARTE !!!
.
EURUSDH4.png
EURUSDH4.png (28.33 KiB) Visto 772 volte
Allegati
Sierra-EA-V58a-bbb-Uzi.mq4
(79.54 KiB) Scaricato 42 volte
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da Paolino »

ciao, deve essere la cnadela successiva all'uscita (in questo caso) dalla linea verde o può capitare anche successivamente? Quindi, nel caso del grafico a 1 ora, se dovesse superare la linea verde si può entrare?
Ho provato ad inserire un ordine (casuale per vedere il funzionamento) ma lo inserisce e subito dopo lo cancella, pur avendo messo lotti 0.01.
All'avvio compare un avviso che richiede se si vuol continuare essendo in un conto demo: funziona anche in demo vero? Va bene inserirlo in un c/ real, ma per fare i primi esperimenti e conoscere il software direi che è preferibile utilizzare un demo.
Grazie
Ciao
Paolino
Ultima modifica di Paolino il 23/04/2018, 12:14, modificato 1 volta in totale.
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Nell'attesa cominciamo a vedere il Sierra

È UN SOFTWARE DI INGRESSO E GESTIONE ORDINI MULTIPURPOSE = LO PUOI USARE CON QUALUNQUE SISTEMA DI TRADING

Cominciamo con l'impostazione attuale dei miei parametri, conto di test da 10 euro in leva 500

Codice: Seleziona tutto

//--- input parameters
input  int              nMagic      =  0;
input  string           sLabel      =  "Sierra";
// lotSize startMoney takeMoney = 0 -> automatico
extern double           lotSize     =  0.05;
extern double           trailStart  =  1000.0;
input  double           trailPip    =  1.00;
extern double           startMoney  =  5.00;
extern double           takeMoney   =  11.00;
input  double           trailMoney  =  1.0;
input bool              drawSR      =  true;
input  ENUM_TIMEFRAMES  timeframe   =  PERIOD_H1;
input  datetime         fromOpen    =  D'2018.04.22 06:00:00';
input  datetime         toClose     =  D'2020.12.31 00:00:00';
input  color            colorBuy    =  clrLime;
input  color            colorSell   =  clrRed;
input  color            colorTake   =  clrGold;
input  color            colorNone   =  clrYellow;
input  int              lineWidth   =  0;
Ma come vedremo può operare in UNA INFINITA COMBINAZIONE DI VARIBILI

Per ora diciamo che le configurazioni sono 3 (e poi vedremo le atre)
  1. Take in pip con trailing o minitrailing
  2. Take in soldi con trailing o minitrailing (che è la configurazione attuale)
  3. Take in soldi con trailing o minitrailing e Take in pip con trailing o minitrailing che segue per impedire la perdita se il prezzo torna indietro
:) ci sarà da studiare, considerando che abbiamo una ulteriore DECINA DI SCRIPT A SUPPORTO PER COMPLETARLO E RADDOPPIARE IL CONTO DI LAVORO ANCHE CON UN UNICO ORDINE AL GIORNO
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Io mi ripeto spesso perché non so se chi legge parte da questo post, l'ultimo pubblicato, o si prende la briga di leggersi tutto il topic dall'inizio

Stamattina ho avuto una visita medica, perciò siamo partiti in ritardo, LEGGI COMUNQUE I DUE O TRE POST SUBITO SOPRA PERCHÈ SPIEGANO IL SIERRA E CI SONO DUE INTERESSANTI DOWNLOAD

Ma l'INVERSION è un sistema RIFLESSIVO, CI PRENDIAMO TUTTO IL TEMPO NECESSARIO PERCHÉ UN UNICO ORDINE PUÒ RADDOPPIARE IL CONTO DI LAVORO E CHIUDERE LA GIORNATA DI TAKE IN ABBONDANTE GUADAGNO

Guardate come anche USDJPY e USDCAD (SEMPRE E SOLO MAJOR) STIANO FORMANDO I PATTERN IN H1, ma non c'è bisogno che scendano fino alla resistenza rossa... se ci sono le condizioni è la resistenza rossa che sale, non è repaint ma è proprio il funzionamento corretto dell'indicatore

Se sposta la resistenza sopra al pattern, vuol dire che RAGIONEVOLMENTE PREVEDE LA DISCESA DEL PREZZO
.
JPY-CAD.png
JPY-CAD.png (39.37 KiB) Visto 763 volte
hazard4x

Re: Software e Indy per i pattern di inversione

Messaggio da hazard4x »

Ecco l'entrata che aspettavo, con i tasti AVANTI E INDIETRO ho piazzato l'ordine con LOTTO = 0 = LO CALCOLA LUI proprio sulla rottura inferiore della prima candela discendente sulla destra

...e tenete pronti i due script allegati, ovviamente nella cartella SCRIPTS della META
.
USDCAD-Open.png
USDCAD-Open.png (32.62 KiB) Visto 760 volte
Allegati
setGrid Script V01.mq4
(2.8 KiB) Scaricato 35 volte
DeleteGrid-Script-001.mq4
(2.05 KiB) Scaricato 35 volte
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti