Trend Strength detector

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
Avatar utente
Daltanious
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/12/2014, 17:47

Trend Strength detector

Messaggio da Daltanious »

Salve a tutti,
alcuni di voi mi conoscono (o ricordano) dalle mie attività passate... altri magari non sanno chi sono e meglio così... :P
Da qualche tempo sono tornato a pasticciare un po' col Forex e rimettendo in ordine alcune idee passate ho scritto un indicatore
per determinare la presenza o meno di un trend.

L'idea su cui si basa il rilevamento rimane riservata ma comunque involve l'uso e il calcolo di mediane e medie nonchè un minimo di
statistica non parametrica.

Ai fini degli "spippoloni" a cui non interessano i dettagli tecnici passo all'immagine dell'indicatore e a una breve spiegazione:
2018-05-13_170557.png
2018-05-13_170557.png (29.61 KiB) Visto 290 volte
La linea blu indica la forza del trend rilevata in una gradazione di forza che varia tra +10 e -10.
I numeri positivi indicano un trend UP e i negativi DOWN.
Zero significa "non lo so" e non significa che il trend non ci sia, solo che non so rilevarlo.
Analogamente man mano i numeri si avvicinano allo zero meno certa è la valutazione della forza del trend (e della sua presenza).

La linea dorata spessa è l'indicazione principale dell'indicatore ed è una media della linea blu. Essa può essere letta semplicemente come:
- linea sopra lo zero trend UP
- linea sotto lo zero trend DOWN
- linea sullo zero "non lo so"

L'indicatore è fornito as is, mi interessa eventualmente di farne un po' di debug e avere dei vostri feedback se lo usate o ritenete utile.

I parametri dell'indicatore sono:
"Price medians period" : periodo delle mediane in barre
"Num medians samples" : numero di campioni utilizzati per calcolare la forza del trend (linea blu sottile)
"Average medians period" : periodo della media in barre (linea gialla spessa)

Nota: I valori di default messi non sono necessariamente i migliori, solo un suggerimento da adattare eventualemente alle vostre necessità.
Allegati
LbMMT.zip
v 1.21 (beta)
(31.95 KiB) Scaricato 47 volte
Avatar utente
Daltanious
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/12/2014, 17:47

Re: Trend Strength detector

Messaggio da Daltanious »

Visto che non posso più editare il primo post metto qui la versione aggiornata dell'indicatore.
Allegati
LbMMT.zip
Versione 1.3
(32.59 KiB) Scaricato 41 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti